Salvo D'Acquisto

Produzione Italia
Anno 1975
Regia :: Romolo Guerrieri

Interpreti :: Enrico Maria Salerno
:: Isa Danieli
:: Lina Polito
:: Massimo Ranieri

Genere Drammatico
Durata 110’

ven, 22/9 - 16:15, Rete4

Immenso film di Guerrieri, con un cast eccezionale di caratteristi, ottimi Ranieri e Rassimov, belle location, belle musiche e bella storia che non scade nel retorico, nel patetico o nel banale…l’ho fatto il mese scorso in dvd ad un amico e l’ho trovato sempre stupendo…!

In dvd dal 14 giugno:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=17126&cat=&page=1&more_pages=

Tra le varie locandine esistenti, hanno scelto la peggiore, quella con la svastica.

…E pensare che ce n’erano tante di locandine valide da utilizzare, una meglio dell’altra, molte delle quali ormai parte integrante della memoria collettiva di noi italiani…
…troppo spesso masochisti, come in questo caso, quando si tratta di valorizzare (anche nel marketing) i nostri prodotti migliori. :frowning:

Infatti mi pare una scelta assurda, sembra quasi che vogliano farlo passare per nazi-erotico…:mad:

Per inciso ricordo che, tra l’altro, alcune delle locandine originali erano (chiaramente) ispirate alle copertine di periodici d’epoca (su tutti, lo ricordo perfettamente, “La Domenica del Corriere”. :wink:

Passaggio TV
Venerdì 19/10 ore 16.15 su rete 4

film grandioso con una grande interpretazione di ranieri.

enrico maria salerno se la cava alla grande nel suo ruolo.

Avete rilevato che il film in questione non è stato propagato dalla rete televisiva che si era premunita di trasmetterlo!!!

un comportamento del genere andrebbe colpevolizzato a prescindere poi da tutte le ragioni che vengono messe in atto per scagionare retequattro da qualsiasi accusa afflittagli…

inoltre non hanno avuto nemmeno la benevolenza di notificare i telespettatori di questa variazione di programma, insomma non so voi mai io da teleabbonato che pago normalmente il canone mi sento preso in giro!

Più che buono, audio-video, il dvd…:wink:

Condivido in pieno la tua rabbia: spero che film tv mi segnali a breve un altro passaggio ma la vedo dura. Così come vedo dura acquistare il DVD a scatola chiusa senza prima visionare il film in questione in TV. Max Ranieri mi perplime sempre un pò…

l film è bello pochi cazzi.

Per quanto iguarda la rabbia,sono d’accordo sul rispetto per chi consuma ma vi ricordo che a Mediaset per fortuna e per il momento non paghiamo il canone.

Riproposto il 5 novembre alle 16:00, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=6122

Preso il dvd che ormai è in fascia economica.
Come già è stato sottolineato il dvd è di buona fattura, fatta eccezione per una riga verticale dovuta all’usare del master che compare alcune volte durante la visione; comunque non è niente che ne pregiudichi nel complesso la visione.

Bel film che ha il pregio di non scivolare nel patetico, e visto il soggetto sarebbe stata la cosa più ovvia. Grande interpretazione di Ranieri che presta la sua faccia pulita a questo eroe mai dimenticato.

“povera quella terra che ha bisogno di eroi”

…da qui la grandezza del film peraltro perfettamente ricostruttivo, ad litteram, dell’Epoca dei fatti…:wink:

…Grandissimo Attore, non c’è che dire: bravi anche gli altri, però…:wink:

Rilancio il thread perchè tutte le volte che il film di Guerrieri passa in tv me lo riguardo sempre volentieri. Purtroppo in dvd mi manca, una grave lacuna perchè Ranieri è veramente mostruoso. Assolutamente un film imperdibile che descrive abbastanza bene la tragedia vissuta dal protagonista, Iris stamattina lo ha ripassato in tarda mattinata.