San Babila Ore 20:un Delitto Inutile (Carlo Lizzani, 1976)

SAN BABILA ORE 20: UN DELITTO INUTILE (1976) - Carlo Lizzani
Con: Pietro Brambilla, Brigitte Skay, Pietro Giannuso, Daniele Asti, Giuliano Cesareo…
Soggetto: Carlo Lizzani, Mino Giarda
Sceneggiatura: Carlo Lizzani, Mino Giarda, Ugo Pirro
Musiche: Ennio Morricone


il 2 luglio alle ore 00.15 su sky cinema classics c’è l’imperdibile film di Carlo Lizzani…
non credo passi molto spesso in tv…

E’ tagliato su Sky…

magari non fosse tagliato…

Cmq deve essere molto bello, visto ke viene subito dopo STORIE DI VITA E MALAVITA e ROMA BENE, il periodo migliore di Lizzani.

Ho una copia veramente pessima di 'sto film.
C’è così tanta luminosità che non si capisce se la pellicola sia a colori o in bianco e nero… :slight_smile:
Potresti persino credere che sia un effetto voluto, stile “giornale ingiallito”… :smiley:
Ad ogni modo, un mio amico ed io l’avevamo ribattezzato: “SAN BABILA ORE 20: UN FILM INUTILE”. :lol:
Ma prometto di rivederlo su SKY, così mi renderò conto se il fastidio era dovuto alla qualità del nastro o al film in sé.

1 Mi Piace

Rivisto dopo parecchi anni e sinceramente mi ha deluso. Non tanto il film in sè, quanto l’aspettarsi un film politico e ritrovarsi con un exploitation. Ossia se chiedo impegno e mi rifilano uno spettacolo quasi da drive-in (mi piacciono entrambi, ma mi scoccia la “vendita a tradimento”). I protagonisti sono peggio che stereotipi, sono fasulli. Divertenti se li si prende come tanti “Satan’s sadists”, ma di certo non ne viene fuori un ritratto minimamente serio di un certo ambiente politico (anche se si tratta della periferia di quello stesso ambiente). Ripeto, l’ho visto come un exploitation e in questo modo ha i suoi momenti notevoli, come quello dei membri di plastica. Neanche mi sembrano così malvagi gli attori, come ho letto da qualche parte, dato che oggi si vede di peggio anche tra le “prime donne”.
Perciò voto basso, ma sufficiente: un gradino sotto (tanto per capirsi) a Day of the woman, considerato solo come rape&revenge e decisamente più sicuro delle sue coordinate.

Va beh, tutto a posto.
Comunque, su SEARCH, basta digitare SAN BABILA: ti dice in quale forum è presente.

Va beh, tutto a posto.
Comunque, su SEARCH, basta digitare SAN BABILA: ti dice in quale forum è presente.[/quote]

Avevo usato la funzione “Search for all terms” che normalmente funziona quando si inserisce a colpo sicuro il titolo completo di un film. Evidentemente non è così sempre.

Probabilmente in settimana recupero la SSV…
http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=ssv/cat_starvideo2.asp

qualche possessore mi conferma la scarsissima qualità video??

Non l’ho mai posseduto, ma se la mia memoria videoarcheologica non mi inganna aveva un master molto scuro.

allora è quella…master annebbiatissimo, leggermente sfocato e fullscreen…però appena l’ho aperta sapeva veramente di cinema…

Ieri o l’altro ieri e’ passato su sky sembrerebbe integrale a quanto si dice nel forum di nocturno…qualcuno l’ha registrato ed e’ disposto a farmene una copia o scambiarlo con qualcosa?

se tiri fuori la durata della versione SKY, quando torno a casa di posto quella della SSV…di più, nin zò…

io l’ho registrato direttamente su dvd. stanotte, se torno sobrio da un concerto, lo guardo e poi domani vi dico. se non ricordo male, le scene cut del master di stream (o telepiù?) erano sostanzialmente due

[SPOILER]-la scena della penetrazione col manganello, presente ma molto amputata

  • la sfilata dei sanbabilini a passo d’oca[/SPOILER]

ho dato solo un’occhiata ai primi minuti della registrazione ed il master è di una qualità video pazzesca: ha una brillantezza e una definizione d’immagine che, considerata l’età del film, è davvero molto, molto buona. il formato non è proprio 16:9, ma abbastanza wide.

1 Mi Piace

Dicono che sia durato 98 minuti circa…comunque ho citato le scene che mancavano in una versione da studio universal che ho visto tempo fa (stupro con manganello, marcia militare, pestagio davanti alla chiesa) e mi hanno confermato che ci sono tutte. Se e’ cosi’ e’ un’ottima versione, oltretutto widescreen e di buona qualita’.

ottimo…anche se fosse monca delle suddette scene, che comunque riusciamo a recuperare, prediligo il master qualitativamente impeccabile all’integralità a tutti i costi…specie se quest’ultima condiziona la visione a causa del pessimo stato del supporto…poi c’è caso e caso naturalmente…se dovessero fare “Profondo Rosso” in edizione super mega giga locupletata, ma monca anche di solo mezzo secondo, gliela ficco talmente su per il sedere che per premere play devono fare l’occhiolino…

>gliela ficco talmente su per il sedere che per premere play devono fare l’occhiolino…

:lol:

stasera verifico se la bottazzi’s edition è cut o uncut…

visionato l’altra sera, ed è senza dubbio la versione più estesa che mi sia capitata di vedere. non ho mai visto la vhs svizzera, ma il master sky contiene le tre famose scene tagliate nelle altre versioni che avevo visto finora (manganello/oca/pestaggio). la durata totale del master sky è 1h36m51s

Si’ e’ integrale allora…fammi sapere riguardo la mail che ti ho mandato. :wink:

>Si’ e’ integrale allora…fammi sapere riguardo la mail che ti ho mandato

ti ho risposto or ora :wink:

Mio dio…ho appena visionato la Gianmaria’s edition…ma e’ prevista l’uscita ufficiale in dvd? No perche’ il master e’ perfetto, pare restaurato…
(Gianmaria abbi fede e anche il tuo dvd arrivera’. :cool: )