Santa Sangre (Alejandro Jodorowsky, 1989)

apro nella sezione principale il thread su questo grande film di Jodo.


recentementee ho recuperato il dvd CDE… che devo dire è abbastanza buono… video soddisfacente, formato corretto e anamorfico, tra gli extra una spassosa intervista al regista cileno.

ripropongo qui la domanda formulata sul test forum…

guardando - ma soprattutto ascoltando- il dvd mi è venuto un dubbio…

qualcuno di voi saprebbe dirmi se il doppiaggio proposto in questa edizione (presente in 5.1 e 2.0) è quello originale?

grazie a chi vorrà rispondere.

sul doppiaggio non so, ma devo dire che questo film quando lo vidi al cinema 20 anni fa pensai che fosse uno dei più belli del mondo, poi rivisto in dvd l’anno scorso non mi ha entusiasmato come hai vecchi tempi, anche se ci sono quelle 2 o 3 scene che tolgono letteralmente il fiato

Rivisto stasera dopo tantissimi anni dall’ultima visione (dalla vhs della Domovideo) e devo dire che il film è anche più bello di come lo ricordavo.
Per me è il miglior Jodorowsky, senza se e senza ma. È certamente un po’ più equilibrato rispetto a film come “El Topo” e “La Montagna Sacra” e ne guadagna in compattezza e persino in poesia.
Tra l’altro anche tecnicamente è un signor film, con almeno 3 o 4 scene di sconvolgente bellezza e intensità.
Tutta la parte della morte dell’elefante (comprensiva di agonia, funerale e profanazione della carcassa) è davvero un momento di altissimo cinema (e non è certo la sola).
Bellissime ed eleganti le impennate di violenza (con un delitto a coltellate di rara ferocia) che vengono quasi controbilanciate dai momenti più toccanti e poetici, spesso ricchi di metafore difficilmente comprensibili ma non per questo meno affascinanti.
Tanto per dirne una: perché nel delirio di Fenix la donna tatuata si trasforma in un cavallo bianco?
Buone anche le musiche di Simon Boswell (che comunque risultano leggermente datate) e grandioso tutto il lavoro del reparto scenografia e costumi.
Davvero un film bellissimo, per me siamo dalle parti del capolavoro.

Il dvd italiano è sorprendentemente ben fatto e per quello che riguarda la qualità del master direi che l’ho trovata davvero buona, decisamente sopra la media.
L’ho visto in inglese quindi non posso dare un giudizio sul doppiaggio italiano però l’ho ascoltato per scrupolo per un paio di minuti e devo dire che è davvero pessimo e mixato male. Potrebbe anche essere un ridoppiaggio, dovrei fare un controllo con la vhs.

Come extra c’è una delirante apparizione pubblica di Jodorowsky dopo una proiezione di Santa Sangre in Inghilterra (almeno credo) dove a dire il vero parla ben poco del film in questione lanciandosi nei suoi soliti deliri. A tratti è divertente, a volte è un po’ stucchevole perché sembra voler fare il matto a tutti i costi (che poi non è così ma l’impressione che passa è quella).
Divertente quando racconta del suo entusiasmo per certi film di Miike (Fudoh e Visitor Q) o per alcuni film asiatici (Seom) e anche quando non parla proprio bene di Rodriguez e Tarantino.
Nel dvd poi c’è anche il trailer italiano e una galleria fotografica abbastanza ricca.

1 Mi Piace

Avendo visto il film in pellicola 9 anni fa,nell’ambito di una rassegna dedicata a Jodo (ci fu anche un incontro col regista,presenti pure i due figli,protagonisti di “SS”!),tranquillizzo Libero:il dvd ha il doppiaggio originale d’epoca (1990).Concordo con Giorgio:ricco di momenti formidabilii,ma anche con alcuni personaggi indelebili nella memoria(il padre e la madre…).Molto truculento,ma ricco di fascino,a metà fra Romero e Fellini.Il che non è poco…
P.S.Del film ho il dvd UK,ricco di extra,fra cui il commento audio del regista.E l’inglese “sgangherato” del vecchio Alejandro è facilmente comprensibile…

Prossimamente (25/01/2011) in doppio dvd e blu ray per la Severin.
Tantissimi (e di qualità) gli extra:

Commento audio dello stesso Jodorowsky
Scene eliminate
Documentari vari
Interviste esclusive con la quasi totalità del cast tecnico e artistico
Galleria dei trailer

ed altro ancora per una durata complessiva di oltre 5 ore…

Confermata la data di uscita per il 25 gennaio e reso pubblico anche l’elenco degli extra:

EXTRAS:
Forget Everything You Have Ever Seen: The World Of Santa Sangre: Exclusive Feature Length Making-Of Documentary Featuring All-New Interviews with Director/Co-Writer Alejandro Jodorowsky, Stars Cristobal Jodorowsky, Adan Jodorowsky, Blanca Guerra, Thelma Tixou, Sabrina Dennison, Elenka Tapia & Teo Tapia, Co-Writer Roberto Leoni, Soundtrack Composer Simon Boswell and Tattoo Designer Sergio Arau.
• Audio Commentary with Jodorowsky and Journalist Alan Jones
• Deleted Scenes with Director Commentary
For One Week Only: Alejandro Jodorowsky: Channel X Produced 1990 British Documentary Featuring Interviews with Jodorowsky, Dennis Hopper, Marcel Marceau, Moebius, Omar Sharif, and others
Goyo Cárdenas Spree Killer: Documentary on the Real Life Inspiration For Santa Sangre
• On Stage Q&A With Jodorowsky
• Jodorowsky 2003 Interview
• Simon Boswell Interviews Jodorowsky
Blink Jodorowsky Short by Simon Boswell
• “Close Your Eyes” Simon Boswell Music Video
Echeck Adan Jodorowsky Short Film With Optional Commentary
• US and Japanese Trailer
• English, Italian and Spanish Language Tracks
• Closed Captions for the Hearing Impaired

Splendido: c’è anche l’audio italiano!!! Sub inglesi?
Cmq immagino sarà regione A… vero? :frowning:

Sì, ci sono sottotitoli in inglese per i non udenti e il blu ray sarà region all come tutti gli altri blu ray Severin.

Ottima questa cosa della “region all” per tutti i bd Severin! :slight_smile:
Io ero rimasto ai dvd “region 1”. Acquisto obbligato allora…

Mi mancavano le uscite della Severin!Molto interessanti gli extra, il commento audio sarà lo stesso del dvd Anchor Bay?

Sì, è quello.

visto il blu ray Severin: prodotto notevole.
ottimo master ed extra ben fatti.

ho però riscontrato un clamoroso fuori sinc della traccia italiana (perfette le altre tracce).
per fortuna è breve… comincia nella parte finale della scena in chiesa, quando il prete ordina la distruzione del tempio blasfemo e continua nella scena della distruzione.
poi tutto torna perfettamente in sinc.
peccato per questa “magagna”, però il bd in questione resta un ottimo prodotto.

Confermo, c’è pure nella mia copia, ho controllato ora (non l’avevo mai guardato in italiano. Tra l’altro il doppiaggio italiano non mi piace per nulla).

ah ok, ti avevo chiesto altrove appunto per capire se era un difetto della mia copia oppure comune… ma già immaginavo la risposta. un fuori sinc come quello difficilmente poteva essere un difetto della copia.
chissà che è successo…
ma vabbè. pazienza. e cmq anche io lo preferisco in inglese.

grazie per la preziosa info, almeno so che non devo sbattermi per inutili sostituzioni :wink:

Un estratto dai ricchi extra dell’edizione Severin

[video=vimeo;18823821]http://vimeo.com/18823821[/video]

L’ho appena rivisto, dopo diversi anni, nel DVD italiano della Videa.
Devo dire che non mi aveva troppo entusiasmato la prima volta e l’impressione è rimasta la stessa anche alla seconda visione: gli preferisco di gran lunga “El topo” e “La montagna sacra”.
Rispetto a quei due “Santa sangre” è molto più lineare e “normale”, sono molto meno presenti quelle componenti di follia, simbolismo, surrealismo ed esoterismo che abbondano nei primi, e che li rendono a mio parere dei capolavori.
Per certi aspetti inoltre lo trovo estremamente datato, molto più degli altri due sebbene questi abbiano quasi vent’anni di più: in particolare gli effetti speciali sanno troppo di horror di serie B italiano anni '80 (cosa che in effetti sono, vista la produzione) e soprattutto certe musiche sono terribili, con quei suoni digitali di fine anni ottanta che allora forse erano avveneristici ma ora sanno solo di ammuffito.
Non so, non riesco proprio a farmelo piacere, questo film di Jodo.
Sono curioso di vedere il nuovo “La danza della realtà”.

Non lo vedevo dai tempi della vhs Domovideo e devo dire che riguardato in bluray (Wild Side) mi è sembrato ancora più potente che alla prima visione.
Ci sono dei momenti di altissima forza visiva e poetica (già in gran parte indicati da Giorgio Brass) e il film è continuamente un piacere, arrivando persino a commuovere nel finale.

Al netto di tutto ciò sono però d’accordo con Nodisco, ci sono alcuni momenti produttivi, e aggiungerei di scrittura, che ricordano le produzioni italiane un po’ sballate di fine anni ‘80’.
La fotografia, per quanto ottima, non è sempre all’altezza. Basti vedere l’inizio in manicomio, illuminato sciattamente con i volti spesso in ombra e il bianco delle pareti che non si può vedere.
Ci sono poi, come detto, anche aspetti di scrittura e di messa in scena che mi sembrano deboli o fuori contesto:

[SPOILER]- L’assassinio della donna tatuata che sembra uscito da un film argentiano;

  • La ridicola scena in cui Phoenix attacca con le unghie, dopo un folle salto mortale, il wrestler travestito, girata con terribili momenti ralenti
  • La definizioni dei personaggi della madre e del padre di Phoenix, davvero troppo caricaturali. Il fatto stesso che il padre si faccia così clamorosamente sgamare dalla moglie mentre amoreggia con la donna tatuta, indica una certa assenza di finezza di scrittura
  • Diversi dialoghi piuttosto esplicativi e ridondanti.[/SPOILER]

Al netto di tutto questo il film rimane, come detto, una vera goduria. Anche se, per me, resta lontano sia da “La montagna sacra” che da “El Topo”, che mi sembrano film più omogenei e risolti dal punto di vista stilistico.

Una domanda sul finale, dato che non ho più la vhs domovideo con cui controllare:

Nel bd Wild Side l’ultima scena (quando Phoenix si consegna alla polizia) non ha l’audio italiano, ma solo quello inglese. E’ un buco nella colonna audio o il master italiano si chiudeva prima?

Mi spiace che non ci sia nel bd un’intervista a Claudio Argento, sarei stato curioso di sentire come ricorda questa avventura e quanto possa essere stato commercialmente soddisfacente il film.

In questi giorni al cinema in 4k, se riesco vado stasera, qualcuno ha già visto questa versione restaurata?

https://www.npcmagazine.it/santa-sangre-in-4k-ritorna-nelle-sale/

In uscita sia un br italiano, con tanto di edizione “de luxe”, che un disco spagnolo (con audio nostrano). A voi la scelta… :kiss::sunglasses:

2 Mi Piace

Orbene . Preso, promosso e raccomandato il br italiano (ho comprato l’edizione standard). Ottima qualità video, audio italiano e inglese, subs in tali lingue. Extra: interviste varie, video musicale, trailer. Bel lavoro, Rust… :+1::heart_eyes::cocktail:

1 Mi Piace