Satanik

Screenshots dal dvd cinekult

Durata 1h23m14s
http://www.ibs.it/dvd/8033109397025/satanik-the-diabolikal-super-kriminal.html
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=7435

molto bello nel senso di imprescindibile?
lo chiedo perchè da MW c’è il disco singolo a 9,90 mentre il doppio è a 17,50 su amazon.it, cifra che non spenderei mai ma se merita aspetto che cali anzichè fiondarmi su quello singolo direttamente in negozio

te lo consiglio vivamente, un piccolo gioiellino… prendi il doppio appena cala, fidati;)

comprata l’edizione a due dischi, sono rimasto (sigh) molto perplesso per la bassa qualità del disco 1 afflitto da una forte compressione dovuta alla scelta del dvd 5, tanto da chiedere se mi è capitata una copia (o una riedizione) sfigata o son tutte così.

purtroppo ti è capitata una copia sfigata, ho controllato adesso la mia ed è dvd9…
:confused:

ok grazie, anche la tua è l’edizione a doppio disco ?

sì, quella con il doc nel secondo disco.
l’ho presa il giorno dopo l’uscita…

visto per la prima volta nell’ottimo dvd CK, sono sorpreso dalla freddezza che si respira i questo topic
al di là di ogni paragone con Bava e Lenzi, e a prescindere dall’aderenza al fumetto, per me questo in sè e per sè è un filmone!
la storia fila che è un piacere, girato mi pare dignitosamente (non capisco le critiche sprezzanti di Pupi Avati, boh…), costumi favolosi, strepitosa Magda Konopka (grande il catfight a metà film)
e anche mettere in discussione la recitazione mi sembra sterile in un film di questo tipo, anzi mi spingo a dire che contribuisce proprio alla sua riuscita

avevi ragione, davvero un ottimo lavoro, mi ha fatto venire voglia di leggermi Killing :slight_smile:

Mmhh… non è 'sta gran lettura… meglio Kriminal di Bunker :slight_smile:

Concordo con il giudizio lusinghiero di Liberanomalia: è un bellissimo film, pieno zeppo di cultura pop anni 60-70… colori stupendi.
Tutto bello (ok, la trama è quella che è, ma il film gira bene).

Annunciato da Artus per aprile 2014.

Anche questo con extra in italiano.

Tra i vari extra un’intervista a Luigi Montini

Ho rivisto questo film dopo tantissimo tempo. La prima volta era stato tanto tempo fa e non mi aveva lasciato un ricordo piacevole. All’epoca conoscevo il personaggio solo per aver letto due o tre albi da ragazzino per cui posso dire che il giudizio non era influenzato dall’essere un fan deluso.
Questa volta invece ho voluto vederlo dopo aver letto praticamente tutta la collana di Satanik. Confermo la fortissima sensazione di noia con la quale mi sono trascinato fino alla fine del film. Minuti e minuti senza che accada nulla, soprattutto nella seconda parte.

Dal punto di vista dell’amante del fumetto l’ambientazione spagnola è frustrante. Ok, era una coproduzione iberica ma che avremmo pensato se Satanik fosse “nata” a Roma? Il trucco mostruoso di Marny Bannister sfiora il ridicolo. Tutto sommato però la scena iniziale del laboratorio, pur se rivista rispetto al fumetto, l’ho trovata abbastanza attinente all’originale. Si respira un po’ di quell’aria malsana del numero 1 della serie.

Dal punto di vista del film in se stesso, trama, recitazione, regia sono al limite della sopportazione. Sono in quel regno di mezzo tra il sufficiente ed il trash che mi fa scattare il fast forward automaticamente. Credo che sia nota ai più la storia (o la leggenda) che il giovane direttore della fotografia di questo film, un certo Pupi Avati, disse che se si poteva definire Vivarelli un regista a questo punto poteva esserlo anche lui. Salvo solo la Konopka perchè alla fine il personaggio riesce a renderlo discretamente, sensuale ed a tratti spietato.

Diciamo che dopo aver visto questo Satanik ho in parte rivalutato Mister-X.

Concordo con King, dopo un buon inizio il film mi fatto precipitare negli abissi della noia. Incredibile che oggi nessuno pensi a farne una serie tv, l’adattamento in mano a Michele Soavi sarebbe perfetto secondo me.