Satira religiosa USA

Stando a quel che si legge e si vede comunemente sulla questione “religione” in USA, trovo sorprendente che uno sketch del genere sia passato su TV mainstream:

[FLASH]http://www.youtube.com/v/XgHfq0epSJg[/FLASH]

Quello è il Jon Stewart Show, che va in onda su comedy central, che è una stazione televisiva via cavo e non ha le restrizioni della tv generalista. In realtà lo stereotipo dell’americano stupido fondamentalista cristiano è vero solo in certi stati, in cui la tv via cavo è una rarità.

qualche sera fa mi sono imbattuto in un cartone americano che davano su qualche canale italiano, i griffin mi pare si chiamasse o qualcosa di simile, anche lì a livello religioso non scherzavano niente, diciamo pure serena blasfemia

Boh, anche in alcune puntate dei Simpson frecciate cattivelle contro le istituzioni religiose le trovi. Qui in Italia credo che certe cose sarebbero impensabili, arrivammo a scandalizzarci solo perchè Benigni aveva apostrofato il papa “Wojtilaccio” in non ricordo quale trasmissione televisiva. Per tacere delle vicissitudini censorie patite da film come Il Pap’occhio e Totò visse due volte…

Per non parlare di South Park

gli USA in questo sono avanti di un par di decine di anni.