Sbatti il mostro in prima pagina (Marco Bellocchio, 1972)

Alberto Crespi, su L’Unità di oggi, racconta alcuni retroscena del film:
http://www.unita.it/culture/quando-volonte-recito-br-dentro-l-unita-1.402285

No, cosa?

Oltre al fatto che Volontè ha i capelli quasi bianchi per il fim, look e postura sembrano ricalcati su di lui. Potrebbe essere casuale, ma Nutrizio e il suo giornale in quegli anni erano considerati (e non a torto) uno dei simboli borghesi per eccellenza.

rivisto con molto piacere, Volontè davvero fantastico, soprattutto quando fa la ramanzina al giornalista sul titolo dell’operaio suicida :smiley:

ottimo il dvd Rarovideo, che si trova a pochissimo
http://www.amazon.it/Sbatti-Il-Mostro-Prima-Pagina/dp/B005PD0UQ6/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1370036581&sr=1-1&keywords=sbatti+il+mostro+in+prima+pagina

Il dvd francese della Seven 7 (82’ 44") dura un minuto e qualche secondo in più di quello della RaroVideo (81’ 36"): qualche scena nel master della Raro è stata tagliata.

Lo rivedo sempre con piacere, è un film nervoso in cui, più della trama vera e propria, rimane alla mente ‘l’atmosfera’ e la restituzione del contesto storico. Volontè arricchisce ed esalta il tutto, mentre il personaggio di John Steiner appare, lui si, un po’ troppo stereotipato e caricaturale.

Quel pezzo è meraviglioso, ma pure quando Volonté dice alla moglie “Sei una cvetina, una cvetina, una cvetina” quel quella erre moscia pazzesca che va e viene per tutto il film :smiley:

Fantastico. I momenti di culto del film son davvero tanti, introdotti da frasi che ti si stampano nella memoria: da ‘Ora, io non sono Umberto Eco e non voglio farti una lezione di semantica…’ al luciferino ‘Ciascuno deve stare al suo posto’ auspicato dal ‘padrone’ John Steiner, per arrivare al delirio sgrammaticato di Massimo Patrone. E che dire degli ‘apprezzamenti’ rivolti da Laura Betti ai temi da correggere…

Ma possiedi entrambi i dvd? Hai fatto una verifica?

Sì, ce li ho entrambi ma la verifica no

2 Mi Piace

Come indicato da più di un forumista, le immagini iniziali del film sono tratte da alcune riprese effettuate dal Collettivo Cinema Militante Milanese. La manifestazione immortalata è quella svoltasi davanti al Castello Sforzesco l’11 Marzo 1972.

3 Mi Piace

Ne ha parlato mesi fa del film Goffredo Fofi che collaborò al film

1 Mi Piace

Il mefistofelico Ignazio La Russa, ex sanbabilino e oggi ahinoi al potere farnetica di “…libertà dell’ordine”, forse svelando il movente dietro alla strage di Piazza Fontana, di cui credo (e l’ipotesi non è così azzardata) che disponga di molte più informazioni rispetto a ciò che voglia farci credere (vedasi l’assegno di 20.000.000 di vecchie lire intercettato al suo “compagno di merende” Pino Rauti) e delle altre stragi che ci attenderanno nei successivi anni, nonchè le motivazioni alla base del fallito “golpe Borghese”. Per chi fosse interessato ad approfondire la “stravagante” visione politica dei giovani di estrema destra dell’epoca, invito alla visione della spiegazione contenuta nella scena al famoso bar di piazza S. Babila, covo e avamposto dei sanbabilini, nel capolavoro di Carlo Lizzani “S. Babila ore 20, un delitto inutile”.

4 Mi Piace

o il Rock di Capitan Uncino di Bennato.

1 Mi Piace