Scagnozzi e sgherri.

Insomma, per l’appunto… Gli scagnozzi. Tra i più convincenti, non si può non pensare a Claudio Undari, con quella faccia che sapeva di passatelle violente in qualche bar di periferia e di regolamenti di conti sempre dietro l’angolo. Per quanto riguarda, invece, i cosiddetti ‘rispettabili’, mi viene in mente Dante Cleri, perfetto per le parti del fidato contabile mafioso…

P. s.: se un topic simile fosse già stato aperto, la moderazione cancelli questo che ho aperto senza esitare.

Beh le facce truci nel nostro poliziesco certo non mancavano, tutt’altro. C’era Claudio Undari, che hai ricordato tu, poi c’erano i fratelli Cianfriglia (Giovanni, soprattutto), Giuseppe Castellano, Nellone Pazzafini che tutti ben conosciamo… ma anche Omero Capanna, Catenacci.
Dante Cleri non lo definirei certo sgherro, rispettabile o meno. Aveva già perlomeno 60 anni quando questi film vennero girati, e penso non raggiungesse i 60 chili di peso.
Tra i miei preferiti, parlando esclusivamente di facce da sgherro, senz’altro lui: Bruno Di Luia

‘Sgherro’ in senso molto lato, ovviamente. Mi è venuto da pensare anche ad Antonio Casale, probabilmente quello dall’aspetto più allucinato.

Se non sbaglio Bruno Di Luia è stato insieme al fratello tra i fondatori di Avanguardia Nazionale nonchè negli anni di piombo fù noto picchiatore fascista per conto di Delle Chiaie…e pare che di danni ne abbiano fatti anche grossi. Ricordo anche che tempo fa lessi un articolo dove si parlava del suddetto presente anche la sera della strage di Acca Larentia però non ricordo lui in che modo vi fosse coinvolto.
Un bel tipo insomma :slight_smile:
Cmq in questo contesto come non ricordare il mitico napoletano Tommaso Palladino? Chissà che fine ha fatto!

Casale e Palladino rientrano pienamente nella categoria facce truci, anche se avendo visto di recente Palladino senza i suoi mitici baffazzi e pure vestito da donna in Napoli storia d’amore e di vendetta mi è un po’ crollato il personaggio… :smiley:

Tommaso Palladino…non so di preciso che faccia ora, ma alcuni anni fa ha fatto una particina a Un posto al sole (faceva un boss a un matrimonio di quelli tutti partenopei con tutti i crismi)…Palladino,che recitava sempre e imprenscindibilmente con Enrico Maisto, tanto da aver suscitato in me il sospetto che fossero fidanzati :-p

Beh,le facce da scagnozzi e sgherri…che se non altri il napoletano Franco Marino…si, Franco Marino vorrei sapere io che fine abbia fatto, è vivo o morto, innanzi tutto?
Anche Antonio Marsina, che però era uno scagnozzo grazioso…

Napoli Violenta in quel senso è un ottimo esempio. Vi linko il mio post di allora:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?4623-Napoli-Violenta&p=159474&viewfull=1#post159474

Giusto!!!Dimenticavo Vincenzo Falanga, facciaccia da ceffo incredibile, eppure ottimo caratterista!