Scanners (David Cronenberg, 1981)

Visto in edicola a 7,90 euro, mi pare edizione cde, è quella “buona”?

“buona” è una parola grossa, diciamo decente…quella da evitare come la peste bubbonica è l’edizione LEGOCART

statt’è accuorto!

No che non lo è:la CDE è la versione restaurata,con le scene in lingua originale e sottotitolate a suo tempo tagliate dalla versione italiana.Da prendere al volo quindi.

:oops: ma dai?

Ho sempre pensato che fosse uguale a quella edita dalla explosion, che cmq era a buoni livelli ma non eccelsi, anche se adesso mi hai fatto nascere dei dubbi.
Quali sono le differenze sostanziali tra le due versioni CDE vs Xplosion?

La Explosion non l’ho mai vista,non posso fare confronti se non con la vecchia cassetta Multivision,il cui master corrispondeva alla versione passata sulle tv private negli anni 80(non l’ho visto al cinema,quindi non vado oltre).Ad ogni modo,nei masters da me visionati in passato mancavano alcune scene che spiegano come il protagonista venga a contatto con la setta degli scanners “buoni”,e che sono reintegrate nel master CDE.Credo fossero assenti dalla versione italiana dell’epoca,almeno ricordo che il forumista Opossum m’aveva detto così.A parte questo la qualità del master CDE è buona.

qualche anima pia ha tutti e due le versione (CDE e Xplosion) e piuò fare un confronto?

Recensione vers. Explosion:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/dvd.nsf/ce876f8c01c7f14ac1256cec00398aa8/a604988eebcb403ec1256b61005aa885?OpenDocument
Recensione vers. CDE:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/dvd.nsf/ce876f8c01c7f14ac1256cec00398aa8/cee40a0515af865fc1256f2c0033f5ac?OpenDocument

Quindi riassumendo la versione xplosion è superiore a livello audio/video ma è versione italiana, quindi non ha quelle scene in più rispetto alla versione CDE che però è più scrausa come qualità…

Bel dilemma…:confused:

Guarda che il master CDE è tutt’altro che scarso;e trovo semplicemente incredibile,di fronte a clamorose ciofeche recensite bene dalle riviste specializzate(salvo poi saltar fuori che hanno l’audio fuori sincrono,il formato errato eccetera),che si snobbi un prodotto home video a mio parere più che dignitoso.Extra risibili,ma il prezzo era abbastanza contenuto anche nell’edizione da videoteca,quindi…

Edizione assolutamente da prendere, altro che cazzate: visti i primi 15 minuti circa, e son rimasto alquanto sbalordito dalla VALIDISSIMA qualità video. Per uno abituato a visionarlo tramite registrazioni tv (copia troppo scura, colori spenti), è stato come raggiungere il Nirvana! A 7,90…affarone garantito!
P.S. E il mese prossimo…“The brood”!

Questo sì che è imperdibile: master 1,85:1 anamorfico sfavillante e doppiaggio italiano originale d’epoca!
Il dvd uscito tempo fa per la Otaku non solo era fullscreen ma era pure ridoppiato!!!

Mi risulta,però,che nel nuovo master di BROOD l’audio italiano manchi per una manciata di secondi in alcune scene,per cui diventa inglese sottotitolato.

Della nuova versione CDE ho visto solo i primi 5 minuti e mi sono sembrati sufficienti per stabilire che in confronto all’edizione Otaku siamo su un’altro pianeta. Vengo a conoscenza solo adesso di queste scene con l’audio italiano mancante; bene, vorrà dire che nel week-end me lo guarderò tutto, farò il confronto tra le 2 versioni e lunedì vi aggiornerò.

Rispolvero questo vecchio thread (che mi pare un po’ minestrone) per commentare l’edizione CDE-Videa del film “Scanners”.
La qualità video è più che sufficiente: rumore contenuto, colori giusti, ma una nitidezza non al top. Forse, vista la qualità del master utilizzato, con una rielaborazione digitale dell’immagine adeguata si potevono raggiungere ottimi risultati. Per la valutazione della qualità video dei films ‘vintage’, considero come riferimento-Top le nuove edizioni DVD MGM di 007 e qualche Alan Young (Deliria ad esempio): questo è sensibilmente inferiore.
L’audio mi pare discreto.

un altro dilemma:
avevo la possibilità di scegliere tra entrambe le edizioni. infine ho preso CDE, di solito non mi sono mai pentito di queste edizioni. però il mio dubbio è il seguente: perché sul retro della Explosion viene dichiarata una durata di 104 minuti contro i 99 delle CDE?
solita dichiarazione farlocca?
se qualcuno può aiutarmi a risolvere il dubbio, ringrazio in anticipo;)

cmq sia, ho finalmente archiviato la vhs multivison che era davvero una ciofeca.

ok, risolto il dubbio: secondo videoarcheologia la durata reale non è 104 ma 96. dunque dichiarazione farlocca.

La durata effettiva dell’edizione della Explosion è di un’ora,37 minuti e pochi secondi,confermo l’ottima qualità audio-video.Su quella Cde non posso pronunciarmi,non avendola acquistata.

grazie infinite per l’info.
pensa che nel negozio in cui sono stato la svendevano meno della CDE.
cmq in merito a quest’ultima edizione devo dire che dopo un controllo fugace mi ritengo cmq soddisfatto.
un’ultima curiosità, visto che hai l’altra edizione: che extra ci sono? sul retro non era specificato nulla:confused:
thanx

Gli extra dell’edizione Explosion si limitano alle filmografie essenziali(in ordine alfabetico e non cronologico,molto curioso) del regista e degli attori principali,del resto l’edizione risale al 2001.In compenso i menu sono fatti molto bene.

ok, ancora grazie.
dunque per quanto riguarda il reparto extra è preferibile la CDE… poca roba anche qui, ma almeno oltre ai testi è presente il trailer e una galleria di immagini.
:wink:

la prima Multivision di “Scanners” che mi passò tra le mani, come ben dici, era priva di queste scene.
io ero ragazzino e non sapevo all’epoca che si trattasse di scene tagliate, me la presi -idealmente eh- con i realizzatori della vhs… pensavo il buco nero -evidente, perché spezzava il film- fosse dovuto ad una cialtronata (tipo il successivo dvd quinto piano di “shivers”, per intenderci).
dopo qualche anno mi imbattei in un’altra vhs Multivision di “Scanners”, forse noleggiata in qualche videoteca tanto che ancora oggi ne ho una “copia”… ebbene, in questa vhs le scene ci sono tutte.
manca, però, l’audio.
cioè si vede tutto ma non si sente niente:confused: