Scanners (David Cronenberg, 1981)

La durata della versione integrale dovrebbe essere di un minuto e mezzo circa più lunga di quella della Explosion.

La CDE ha effettivamente un minuto e mezzo in più rispetto alla vecchia VHS Multivision, con scene inedite in Italiano (infatti la versione visionata negli anni 80 in certi punti risultava incomprensibile).

confermo anch’io… ho appena controllato il dvd: 98 minuti e circa 36 secondi;)

ribadisco… ho 2 vhs multivison. 1 originale con i tagli. ed una copia da vhs multivision ex nolo con tutte le scene in questione, ma senza audio.

Per forza, erano scene inedite da noi. Infatti nel DVD sono in lingua originale sottotitolate. Anche nei vari passaggi televisivi noterai che non le hanno mai mostrate. Non avendolo visto in sala non posso escludere nulla a priori, ma ho sempre saputo che la versione italiana fosse monca delle immagini di raccordo in questione.

si infatti penso anch’io così. solo sta vhs per me è sempre stata un mistero… bah… probabile che abbiano riversato un master estero mantenendo l’audio ita, che quindi è privo dei momenti assenti nel vecchio master.

Un po’ com’è avvenuto con Creepshow, con l’episodio interpretato da Stephen King assente dall’edizione circolata nelle sale nostrane ma successivamente inserito nel master VHS.

Rivisto dopo anni in versione - presumibilmente - integrale… bello. Gran storia, ma la sceneggiatura a voler essere pignoli non va giù liscia come in altri suoi film del periodo. Anch’io gli preferisco Shivers o Brood, in soldoni.

Io l’ho rivisto questa sera, però mi potreste dire che parti mancavano da una versione all’altra perchè quella che ho visto io contiene circa due minuti parlati in lingua originale e cioè quando il protagonista va a casa degli altri “scanners” che non si erano riuniti a Michael Ironside e dopo vengono uccisi dai suoi uomini mentre lui scappa con la ragazza e, visto che poi lo avevo visto in un cinema d’essai, mi sembrava che il finale fosse diverso per cui, vi spiego come l’ho capito io il protagonista buono si salva ma è entrato nel corpo del cattivo oppure ha vinto il cattivo, insomma, c’è questa “ambiguità” che vorrei capire… comunque rimane un capolavoro!!! :oops:

//youtu.be/PmJC3ZaXBEc

Per qualche misterioso motivo i browser qui sul computer del lavoro non mi permettono di usare il tasto spoiler, per cui resto vago, comunque per quanto riguarda il finale è la prima che hai detto. Osserva bene il volto dell’attore quando dice la frase finale.
Per me filmone, ho il dvd MGM R1 e lo steelbook blu-ray UK uscito su Second Sight che devo ancora vedere. Cupo e oppressivo, molto ma molto avanti, anche se non ci sono androidi o macchine incazzose lo definirei tranquillamente cyberpunk. La scena agghiacciante dell’epilogo della prima “prova di forza” la conosce ogni singolo fan del cinema horror!

Grazie Alzheimer TV, francamente pensavo di piu’ alla seconda che, avrebbe lasciato “piu’ aperto” il finale ma, per il resto concordo con te… la scena iniziale difficilmente si dimentica e comunque la allego sotto perchè è troppo “spettacolare nella sua drammaticità”, soprattutto se pensiamo a quando venne realizzata, non possiamo altro che ammirare e ringraziare l’autore degli effetti speciali, per quanto riguarda il tema del film poi venne trattato pure dal fumetto di Martin Mystère, tanto per citarne uno… ma ci sarebbe pure Zagor che deve affrontare Skull, l’uomo dai due cervelli o “mutante”, comunque per non andare off-topic, furono fatti pure due seguiti se non erro che però non ebbero lo stesso successo ed il motivo è facilmente intuibile dalla loro visione… io, non li ricordo nemmeno piu’!!! :confused:

//youtu.be/YI3NoBeNwfk

Che voi sappiate non ci sono news sul fronte uscite italiche?

Se intendi in br, la vedo dura, impossibile o quasi. In dvd, ci sono le edizioni Videa e Raro. Quest’ultima è un pò meglio come qualità video, mentre la Videa ha i sempre graditissimi subs english.

Pensa che io sono fermo alla Legocart :frowning:
Hai visto l’edizione Criterion a doppio dvd?

Purtroppo, no. Ma sinceramente, a questo punto vorrei tanto vedere il film di Cronenberg in br. Prima o poi comprerò un’edizione estera…

Ho preso l’edizione doppio dvd Criterion, e sto proprio in questo momento creando un mux utilizzando la traccia audio italiana a 6 canali estrapolata dal dvd Explosion. Quest’edizione è cut di circa due minuti rispetto al master Criterion, mancano due minuti, dal 47° al 49° minuto. Posto alcune immagini della scena mancante.


Inutile dire che l’edizione Criterion è superba, di molto superiore alla Explosion.

Abbiamo comunque varie edizioni br estere, le migliori sono ovviamente la Criterion e la Second Sight UK. Vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews54/scanners_blu-ray.htm

Il blu-ray italico, il cui lavoro doveva solo limitarsi al muxing della traccia italiana e, chiaramente, all’authoring… presenta un fuori sincrono per buona parte del film.

flanners:

2 Mi Piace

17 maggio 85:

1 Mi Piace