Scarface (Brian De Palma, 1983)

Volevo segnalarne il passaggio TV, Sabato 11/2, ore 00.35 su Rete 4
SCARFACE (1983) (con un che di spoilerante;) ):cool::smt067 :smt067 :chainsaw: :axeman: :icon_pis: :shock: :smt071 :minigun: :snipe:
di Brian De Palma. Film che ho sempre amato di cui posseggo copia DVD 2 dischi con contenuti speciali…
Mi piacerebbe vedere l’originale , degli anni’30 a cui si ispira…:slight_smile:
con una allcucinante Michelle Pfeiffer, Al Pacino, Robert Loggia, Steven Bauer, Paul Shenar…

L’originale mi piace di più,a parte il finale moraleggiante che credo fosse stato imposto dai produttori.Però Pacino nel remake è memorabile,anche se a volte gigioneggia troppo.Uno dei noir più efferati che abbia mai visto,imho.

parli dell’originale? l’unica edizione disponibile è quella della ermitage???

No, c’è pure quella della Universal, che però non ho visto, per cui non so dirti se è restaurata.
http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTipoRicerca=Cerca&txtID_Prodotto=9847

Io l’ho visto alla tele eoni fa,e v’assicuro che Paul Muni era fantastico.Trovo la sua interpretazione assai più incisiva di quella pacinesca.

anche questo ormai passa cut (scena della motosega e mega pippata su montarozzo di bamba nel prefinale). peccato perchè la stessa r4 fino a una decina d’anni fa lo passava integro…
il dvd universal è buono anche se i contrnuti speciali per almeno metà fanno cagare.

ah, questi cut…:frowning:

Un pò troppo lunga l’intervista a Nando Scarfiotti, eh?:wink: Dai, io non li ho trovati male gli special…magari noiosi ma abbastanza articolati.

Ci sono anche scene tagliate; si parla dell’originale degli anni’30; dei cubani a Miami e di come Al si è adattato alla loro gestualità; ci sono interviste a rappers statunitensi entusiasti che raccontano di come il gergo di scarface (“yeye, chico”) sia entrato anche nel vocabolario dei ragazzi di strada, e di come tutti vogliano essere come Tony Montana; della produzione e lavorazione del film. Menu animati … carini anche se leggerissimamente spoileranti.

Sapevate che nello Scarface originale, ogni volta che c’e’ una minaccia o una morte imminente il regista annuncia quello che seguira’ facendo comparire una X?
Si materializza in varie forme: scritta sul totalizzatore dei punti in una sala da biliardo, sulla porta di una stanza (appunto la X), con un gioco di ombre all’interno dell’ospedale, sulla strada formata da alcuni cartelli segnaletici mentre sul marciapiede c’e’ un cadavere… etc… una finezza di questo film straordinario… l’edizione della Hermitage e’ inguardabile ma l’ho dovuta comprare per un lavoro… ora ho quella dell’Universal ma confesso di non averla ancora vista.

Curioso questo fatto della X,all’epoca non l’avevo notata.Urge una re-visione,ovviamente alla larga dalla Ermitage.

E’ vero. Ne parla anche Scorsese nel suo documentario sul cinema americano

Permettete?
http://www.spietati.it/archivio/recensioni/dvd/2005/scarface.htm

E’ una scheda un po’ corriva ma forse fuga qualche dubbio.

Parlo della versione originale del film, quella del 1932 diretta da Howard Hawks.

Da un po’ di tempo, in alcuni centri Comet, è in offerta l’edizione Ermitage a € 1.90. Io non l’ho acquistata perchè non voglio riempire la mia videoteca di porcherie inquardabili (parlo della qualità audio/video, ovviamente :)).
Premesso che già so che la suddetta edizione è scadente, vi chiedo: è davvero inguardabile e da cestinare? o val la pena l’acquisto (visto il prezzo) ?.

,…ma per 2 euro ci stai ancora pensando?

Se vuoi vedere il film in modo decente e in lingua originale(tra l’altro come extra c’è anche il finale alternativo)ti conviene acquistare l’edizione della Universal,le edizioni Ermitage non le consiglierei neanche al peggior nemico.

Esatto, non è questione dei 2 euro o dei 22…è che i DVD della Ermitage -con rarissime eccezioni- fanno vomitare, questo incluso…

…Senza quella squallida casa produttrice non avrei gioielli come “Freaks” o “La morte risale a ieri sera” (per non parlare di altri titolidi buona fattura)…
…a quel prezzo non vedo cosa aspetti, mal che vada lo rivendi a Bloockbusters e ci guadagni qualcosina…:wink:

…Vedi sopra…:wink:

Freaks è una parziale eccezione che conferma le pessima regola ermitagiana,se fosse uscita anche da noi la edizione a due dischi della warner non avrei esitato un istante a comprare quella anche con più di 10 euro di differenza(che li stravale tutti),però se vi accontentate di master da vhs di quart’ordine comprate i dvd Ermitage pure a 50 centesimi se li trovate.

io ho la versione Ermitage e il film mi pare guardabile. Poi quando si tratta di un capolavoro tale si è anche meno schizzinosi. (cavolo, è anche un film vecchissimo…). Ottimo Gangster movie, molte cose sono state riprese pari pari anche da De Palma (che ha dedicato il film ad Hawks).
Anzi, De Palma e Oliver Stone sono stati bravi a riportare la storia di Al Capone (cui l’originale Scarface è palesemente ispirato, compreso massacro di S.Valentino) nel contesto degli esuli cubani in florida. Belli entrambi, non saprei dire quale è meglio. diversi ma simili. (qui ho scritto una stronzata?)

va bè… per chi avesse dubbi, se li tolga e se lo guardi anche in Ermitage.

Se le edizioni dvd Ermitage vanno bene e sono guardabili allora non parliamo più di qualità audio-video dei dvd,non facciamo più confronti tra diverse edizioni(che tanto integrali o no vanno bene lo stesso),anzi torniamo direttamente alle vhs che tanto i dvd non servono a niente.

Rientro in topic perché girovagando su dvd.it ho trovato questo:
SCARFACE Platinum Edition (2 DVD)
Che vuol dire? Che roba è? Un’ennesima nuova edizione del capolavoro DePalmiano? :confused: Qualcuno ne sa di più? A me gli extra sembrano i medesimi dell’edizione a doppio disco… o no?