Scarface [1983-B.De Palma]

Pare proprio la “vecchia” edizione con nuova copertina.
Ovviamente puntano sui fanatici… :smiley:

Intanto sono stupito dal fatto che il Generale abbia tollerato un thread così incasinato tra i due Scarface.

Tornando al film, quello di De Palma, è da sempre per me il classico film ipnotico, quelli che a qualsiasi ora del giorno e della notte, qualsiasi cosa stia facendo, devo per forza soffermarmi ed inevitabilmente guardarlo sino al termine. Ieri sera non ho fatto eccezione, ed era un po’ che non mi capitava di beccarlo. Devo dire che rispetto all’occhio con cui lo guardavo anni addietro, oggi riesco a dargli una connotazione forse più confacente, intendo dire che l’ho sempre visto con lo sguardo ingenuo dell’esaltazione di un personaggio d’azione, rampante, con delle palle grosse così, ed ho sempre tralasciato invece l’aspetto malinconico, disperato, quasi shakespiriano del personaggio. Specie nella scena del ristorante, quando è in procinto di partire per NY a compiere il “favore” a Sosa, mi sono tornate alla mente alcune pagine di Saviano in Gomorra. Un personaggio che mantiene la sua aurea di negatività ma che ad un certo punto si rende conto della ineluttabilità (e della vacuità) del percorso intrapreso, che non mette in discussione tutto il percorso compiuto per arrivare al potere, ma che trova però il potere e la richezza più una condanna che una gratificazione e che risulta un po’ più umano di quello che mi era sempre parso.
Comunque rimane per me un capolavoro e forse la migliore interpretazione di sempre di Pacino

sì, ovviamente tempo fa l’ho presa… è tin box.
molto elegante e piacevole al tatto eh eh eh;)

Intanto sono stupito dal fatto che il Generale abbia tollerato un thread così incasinato tra i due Scarface.

Tornando al film, quello di De Palma, è da sempre per me il classico film ipnotico, quelli che a qualsiasi ora del giorno e della notte, qualsiasi cosa stia facendo, devo per forza soffermarmi ed inevitabilmente guardarlo sino al termine. Ieri sera non ho fatto eccezione, ed era un po’ che non mi capitava di beccarlo. Devo dire che rispetto all’occhio con cui lo guardavo anni addietro, oggi riesco a dargli una connotazione forse più confacente, intendo dire che l’ho sempre visto con lo sguardo ingenuo dell’esaltazione di un personaggio d’azione, rampante, con delle palle grosse così, ed ho sempre tralasciato invece l’aspetto malinconico, disperato, quasi shakespiriano del personaggio. Specie nella scena del ristorante, quando è in procinto di partire per NY a compiere il “favore” a Sosa, mi sono tornate alla mente alcune pagine di Saviano in Gomorra. Un personaggio che mantiene la sua aurea di negatività ma che ad un certo punto si rende conto della ineluttabilità (e della vacuità) del percorso intrapreso, che non mette in discussione tutto il percorso compiuto per arrivare al potere, ma che trova però il potere e la richezza più una condanna che una gratificazione e che risulta un po’ più umano di quello che mi era sempre parso.
Comunque rimane per me un capolavoro e forse la migliore interpretazione di sempre di Pacino

sì, ovviamente tempo fa l’ho presa… è tin box.
molto elegante e piacevole al tatto eh eh eh;)

Bd a 3 dischi da settembre
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/B003BNY6Z8/dvdbeaver-21/ref=nosim

Da noi uscirà solo in versione scrausissima a 2 dischi http://www.amazon.it/Scarface-SE-Blu-Ray-Digital-Copy/dp/B005CT052M/ref=br_nf_3_2?pf_rd_p=215347767&pf_rd_s=center-9&pf_rd_t=101&pf_rd_i=435484031&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=06GKR9QDY3J87VDARR1B
e trattandosi di un titolo Universal c’è da sperare che non l’abbiano ridoppiato con un nuovo audio italiano!

mentre in UK:
a 3 dischi
http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/16317929/Scarface-Triple-Play/
a 3 dischi steel box
http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/19249892/Scarface-Steelbook-Edition-Triple-Play/
e infine pure la collector’s edition
http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/16317933/Scarface-Collectors-Edition-Cigar-Box-Triple-Play/

Guarda che però il terzo disco dell’edizione UK è semplicemente il film nella versione dvd.
Con ogni probabilità, quindi, la versione italiana sarà assolutamente identica come contenuti, mancherà solo il dvd con il film.

Ah ecco… non essendoci i dettagli mi ero preoccupato… meno male che è come dici tu: di un’altra versione dvd (ne ho già 2) non avrei saputo cosa farne :smiley:

In realtà, benché favoriti da un prezzo più basso, saremo privati cmq delle edizioni steel e collector’s… senza contare che resta sempre da vedere cosa conterrà il comparto audio :confused:

quello dell’audio è il pericolo peggiore, mi pare fra l’altro che su studio Universal qualche anno fa sia passata una versione stravolta con nuovo doppiaggio e mezza colonna sonora musicale sostituita da merda rap

Occhio agli extra esclusivi per l’edizione br nostrana:speciale “Io e Scarface”,con Roberto Saviano.Inoltre,interviste a Paolo Sorrentino e al cast della serie tv “Romanzo criminale”.

Wow, sembra proprio qualcosa di imperdibile (ovviamente sono ironico, detesto questo tipo di extra ultracheap che non c’entrano nulla).

In ogni caso resta da scoprire se ci sarà Ferruccio Amendola a doppiare Pacino come vuole il doppiaggio storico o se ce ne sarà un altro fatto apposta per quest’edizione.
Questo è un doppiaggio importante, per una volta che sono interessato a un doppiaggio italiano spero proprio che non facciano vaccate.

Comunque su amazon costa davvero poco (13.49) anche se è già esaurito e lo riforniscono tra due o tre settimane: http://www.amazon.it/gp/product/B005CT052M/ref=s9_simh_gw_p74_d0_g74_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=0RCHM888YWEV486MWAAE&pf_rd_t=101&pf_rd_p=214853307&pf_rd_i=426865031

Bè,Saviano c’entra pure,coi due ragazzotti di “Gomorra” che tentano disperatamente di scimmiottare Tony Montana (e non avendo quindi capito una beata madonna della storia e del film,al pari di tanti rapper buzzurri cafoni carichi di oro e…cocaina).Sul doppiaggio,speriamo venga mantenuto l’originale dell’84 (al peggio,rimane il dvd).Anche se dopo aver scoperto in originale il “lavoro” sull’accento fatto da Pacino,il doppiaggio si conferma come “cosa” ben misera…

Presto stamattina da “Blockbuster”.Godi,popolo:il doppiaggio è quello originale dell’84!In quanto al film,OVVIAMENTE mai visto così (colori,definizione,ecc insomma le SOLITE cose del formato br!).Nel primo disco,oltre al film,gli extra compresi nella seconda edizione uscita sul mercato.Nel secondo disco (in formato dvd,occhio!),gli speciali “esclusivi” per l’Italia.Inoltre,un terzo disco per fare la copia digitale del film.Costo del pacchetto:17,90 euro.
P.S.Io ne ho spesi poco più di 5,giacchè ho portato un pò di dvd da “scaricare” dal prezzo originale…

Ah, ecco… svelato l’arcano! già mi stavo strappando la camicia pensando a quei 5 euro spesi…

Queste sono ottime occasioni per “alleggerirsi” del vecchio formato…

Su amazon.it lo si trova a 13,49 euro.

Io intervengo solo per dire che ho l’edizione con cofanetto di cartone della Universal , in cui però , ho notato da subito la mancanza dei titoli all’inizio che spiegano la situazione del perchè vi siano tutti quei cubani in Florida ( mentre nella primissima con custodia tutta in plastica trasparente vi eran le immagini che scorrevano ! )…poi per il resto mi pare ben realizzata ( a parte che nell’altra vi eran piu’ lingue e sottotitoli opzionabili ) , voi ne sapete qualcosa ? Ve lo chiedo perchè come al solito qui invece di fare delle versioni definitive e complete ( tipo " Blade Runner " , tanto per citar un altro capolavoro…anche se non con tanti dvd , mi accontenterei di molto meno ! )…ne fan uscire sempre di nuove ed incomplete ( sul blu ray non mi pronuncio perchè ovviamente sarà superiore ! ) , vabbè…grazie a tutti in anticipo ! :confused:

Sceso ulteriormente a 12,95 nonostante il recente aumento dell’iva…

Quindi la prima edizione dvd distribuita columbia/sony nel jewel box ha il prologo scorrevole con i titoli che scorrono in su su sfondo nero… l’Universal amaray con custodia cartonata a doppio disco invece è “monca” di questi titoli con la spiegazione, sostituiti da titoli elettronici (come quelli dei sub per intenderci) che se si va avanti veloce a più di 2x ovviamente non si leggono… lo stesso procedimento, almeno da quanto ho letto in giro, dovrebbe essere, purtroppo, stato utilizzato anche per l’edizione bd :mad:

Ma a parte Zardoz nessuno ha preso il bd italico e visto gli “esclusivi” extra nostrani? Perché io ho scoperto che la steel box francese (come anche la tedesca) ha l’audio italico, quindi se gli extra “italiani” non valgono la pena mi sa che prendo quella… http://www.amazon.it/Scarface-Edizione-Francia-Pfeiffer-Michelle/dp/B0050ABAXG/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1316772188&sr=8-3

ecco il confronto tra le tre edizioni effettuato da dvd beaver http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/scarface.htm
mi sembra che, considerazioni sugli extra a parte, l’upgrade al dvd sia indispensabile… peraltro notavo come in certi punti la prima edizione dvd sia migliore della seconda e viceversa… ma il bd mi sembra non si batta. Resta un mistero il mancato recupero del documentario di 50 min. presente sulla prima edizione… peraltro quell’edizione non aveva i sub italici né per il film nè per gli extra ma solo i sub inglesi per il film, quindi il doc toccava vederselo in originale “liscio”

da noi esiste una edizione limitata in blu ray o sta per uscire?