Scarface (Brian De Palma, 1983)

Attualmente l’edizione limitata c’è in francia e dovrebbe avere audio italiano http://www.amazon.it/Scarface-Edizione-Francia-Pfeiffer-Michelle/dp/B0050ABB1W/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1316939915&sr=8-2

Se sta per uscire anche da noi non lo so, ma ne dubito fortemente dato che per le major il nostro mercato non è considerato conveniente… ancor di meno in tempo di crisi come questo… del resto lo si può notare dal fatto che molti box dvd con le singole stagioni della varie serie tv americane ormai escono col contagocce, oppure vengono interrotte a metà (come successo per Nip Tuck o Boston Legal), o, a differenza delle edizioni estere, non vengono proprio pubblicate… clamoroso è il caso di Fringe, uscito all’estero anche in bluray mentre da noi non sono previsti neppure i dvd… scusate il piccolo OT

IL PERSONAGGIO
Così Scarface è diventato un mito per tutti i boss
di ROBERTO SAVIANO
L’autore di Gomorra presenta il film culto scritto da Oliver Stone, diretto da Brian De Palma e interpretato da Al Pacino. Che descrive in modo magistrale il volto feroce della criminalità. E ci aiuta, raccontando, a capire e a resistere. Da domani in edicola con “la Repubblica” e “L’Espresso” in un’edizione speciale con due dvd

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/09/29/news/saviano_scarface-22392923/

Saviano ormai è il Crepet della “mafiologia”… Chiuso OT.

Domanda: Allora lo compro o non lo compro il bd di Scarface? merita?

lo stacco col dvd è netto, però qualcosina in più si poteva fare. da quuel che ho letto hanno usato il master dell’ultima SE dvd, mentre ci sarebbe stato bene un nuovo master…io avevo dei buoni mondadori e l’ho preso, altrimenti, forse, avrei desistito…

Per un confronto non so se hai già visto qui http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/scarface.htm

Io piuttosto vorrei sapere se conviene prendere la “saviano edition” nostrana oppure la steel box francese :confused:

No, non ancora, dopo consulto.
Faccio mia anche la tua domanda sul bd francese.

Nessuno ha ancora preso la steelbox franzosa?

Appena acquistata questa edizione. Recensirò quanto prima.

Sembra splendida!Hai fatto un mutuo,per comprarla?

No, l’ho pagato sui 50 euro. La sto aspettando con ansia…

io intanto ho acquistato la nostrana a 9,90: il master sembra non male, anche se mi disturba l’inizio a fondo nero con le scritte in basso invece che al centro. Il criticatiissimo audio italiano nel poco che ho visto non mi pare così disastroso, e comunque se l’alternativa era il ridoppiiaggio scoglionato e con musica rap intravisto una volta in tv, lo avrei preferito pure se provenisse da un tombino.

Ok, ho qui il blu ray.
L’extra IO E SCARFACE con Saviano dura 45 minuti e, da una rapida occhiata, non mi sembra entusiasmante anche per colpa del montaggio pigro (ogni tanto qualche estratto del film e buona lì) e del non trascinante eloquio dell’intervistato. Poi magari lo vedrò tutto e cambierò radicalmente idea, però per il momento non sembra interessarmi granché.

Il secondo extra italiano si chiama IL MONDO È TUO: NOI E SCARFACE e come realizzazione non mi sembra esaltante. Partecipano Paolo Sorrentino egli attori di Romanzo Criminale.
Soltanto dargli una rapida occhiata mi ha messo addosso una tristezza tale che non credo che gli dedicherò mai 22 minuti della mia vita.

Ah, questi due extra sono nel secondo disco, che poi è un DVD, non un blu ray.

Il secondo disco è un dvd,eh…

Ops scusa, non so perché ho scritto che è un blu ray, chiedo venia. :oops:
È un dvd (cosa peraltro indicata anche nel retro della cover del blu ray).
Gli altri extra sono nel primo disco ma non ho ancora controllato se sono in SD o in HD (propendo fortemente per l’SD).

Ci fai sapere se sono gli stessi della versione dvd a doppio disco? Ho il bd ancora incellophanato :smiley:

Cmq già che ci sono se a scerba è finalmente arrivato quel cofanettone che ha postato vorrei sapere da lui che differenze ci sono tra il bd estero nella steelbox e il bd nostrano con il dvd di extra alla vaccinara… :-p

Il retro del blu ray dice:

  • Il fenomeno Scarface
  • Il mondo di Tony Montana
  • La Rinascita
  • La recitazione
  • La creazione
  • Scarface: il making off del gioco
  • Scarface: la versione televisiva
  • Scarface al Palmas

Gli extra del mio doppio dvd (olandese, credo) sono questi:


Arrivare e’ aerivato ma ho guardato solo il bd del film di de palma per testare la qualita’. Stupendo.

Ma quindi significa che gli extra sono gli stessi della edizione nostrana solo che in un disco c’è solo il film e nell’altro gli extra? :confused:

Una struggente recita scolastica (almeno credo che sia scolastica) con dei bambini che fanno uno strepitoso remake di Scarface.
Al posto dei millemila “fuck” presenti nei dialoghi del film usano un tenerissimo “fudge”.
Imperdibile:

//youtu.be/SyGmNPRmFAw

Approfitto dei 40(!!!) anni dall’uscita del film in Italia, per chiedere se qualche forumista è andato a rivederlo in sala. Poi, per sottolineare l’ovvio: non è un capolavoro, non è nemmeno il miglior De Palma tout court (ci sarebbero “Blow out” e “Carlito’s way”…), ma vivaddio era e rimane un filmone roccioso. Con gli ultimi 10’ circa, di sublime meravigliosa ferocia visiva. E sonora. Pacino, s’intende , è di bravura e convinzione smisurate…:kiss::sunglasses::ok_hand::champagne:

2 Mi Piace