Scarpette rosse (Michael Powell ed Emeric Pressburger, 1948)

Regìa di Michael Powell ed Emeric Pressburger
Con Marius Goring, Jean Short, Gordon Littmann, Julia Lang, Bill Shine, Leonide Massine, Anton Walbrook, Austin Trevor, Esmond Knight, Eric Berry

Altro classico della coppia Powell & Pressburger. Sontuoso film sul teatro e sul balletto classico; grandi sentimenti e messa in scena libera, elegante e persino emozionante. Rispetto ai musical classici americani è di un’altra categoria, proprio per quell’idea di giocattoloni divertenti che emerge là e -certamente- non qua. Da vedere.

Peraltro uno dei film prediletti da Scorsese… ma il dvd che hai postato ovviamente non ha neppure i sub inglesi, vero?
Cmq qui da noi ancora niente dvd della celebre (tranne che da noi) coppia Powell/Pressburger… io avrei sperato almeno ne l’uscita del dvd de “L’occhio che uccide” di Powell (magari marchiata Sinister Film) invece…

Se non ci fossi tu a rispondermi, Steed:smiley:

Ho postato una locandina a caso in realtà, il film ce l’ho in italiano in una vhs registrata da raisat: comunque è uscito in Italia almeno un dvd di P&P, si tratta dello splendido Scala al paradiso (vedi thread).

Perché sono l’unico a non andare in vacanza?? :smiley:

Ah ecco… almeno uno è uscito, anche se in realtà io ero interessato in primis a Narciso Nero e L’occhio che uccide proprio per eliminare le vhs… poi a Scarpette Rosse e Duello a Berlino in quanto capolavori che non possono mancare in una videoteca personale che si rispetti… cmq noto che sia Scarpette Rosse che Narciso nero sono usciti anche in Bluray… e il doppio dvd di cui hai postato l’immagine si trova a relativamente poco (12.90) se consideriamo i prezzi degli altri loro film in dvd/bd

Può essere… :slight_smile:

Comunque lo so, la situazione è quello che è. Anche di Duello a Berlino niente, sebbene in italiano fosse tagliato di circa 60’ rispetto alla versione originale. Narciso nero ce l’ho in vhs, sempre registrata, così come L’occhio che uccide del solo Powell.
Ma per non andare troppo ot: di Scarpette rosse che mi dici? La sequenza del balletto del titolo mi ha lasciato a bocca aperta… incredibile.

Me lo ricordo indubbiamente come un bellissimo film, con la solita eccellente fotografia dei film del duo… ma ormai la visione risale a troppi anni fa per potermi ricordare nei dettagli quindi dovrei rivederlo… dubitando fortemente riguardo un’uscita italiana stavo cercando una edizione UK (non troppo esosa) che fosse almeno sottotitolata in inglese… così mi sono imbattuto in questo utile sito http://dvd-subtitles.com/ che però pare solo presumere la presenza dei sub inglesi in questo economico cofanetto che contiene, oltre a Scarpette Rosse, altri due film della coppia P & P http://dvd-subtitles.com/a-night-to-remember-the-red-shoes-caesar-and-cleopatra-d72894.html

Li ha, invece.
E ci sono pure nel blu ray.

Ah, bene! Grazie Giorgio… la mia domanda era lecita perché sia play.co che amazon uk su certi film sono stranamente omertosi e non si riesce mai a capire se i sub inglesi sono presenti o meno… e stranamente il doppio dvd ITV postato da Renato non è presente nella comparazione di dvd beaver http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/redshoes.htm

Siccome nel tempo tutte le volte che ho rischiato ho già preso delle fregature (con Magic di Attenborough e Death Race 2000 di Bartel), mi sarebbe dispiaciuto parecchio buttare altri soldi

Io posso confermarti per il blu ray perché ce l’ho (ed è stato fatto un gran lavoro).
So per certo che ci sono anche nel dvd e posso confermarli anche sul disco Criterion che ho avuto modo di vedere da un amico ma che non possiedo.

La versione di raisat purtroppo non rende merito alla bellezza visiva di questo capolavoro. Ma è quello che passa il convento italico.
Davvero un film che spazza via qualsiasi musical antecedente e posteriore. Funebre, vitale, mescola arte e morte come poche opere.
Il finale mi commuove fino alla lacrime ad ogni visione.
Powell e Pressburger sono veramente due giganti, purtroppo non ricordati quanto meriterebbero.

1 Mi Piace

Del film è un patito anche Coppola, che lo cita abbondantemente nel suo Tetro.

Finalmente esce in dvd in Italia per quelli della Sinister Film; il 19 gennaio prossimo è la data annunciata.

Usciranno insieme anche Narciso nero e Duello a Berlino :ipsazione

Esce anche Un Racconto di Canterbury!!!

Ok la situazione dei dvd di P&P si è un po’ ingarbugliata coi mesi, però adesso dovremmo quasi esserci: Scarpette rosse dovrebbe uscire il 22 febbraio per la Flamingo video.

Io avrei preferito le uscite singole con la Sinister…non so, a naso, mi sa che la Flamingo avrà come extra solo l’introduzione di Vieri Razzini.
Invece con la Sinister si poteva sperare in qualcosa in più.
Comunque, l’importante è che i master siano ottimi e,nel caso di Duello A Berlino, integrali.

Uscito e preso al volo. Per la Flamingo, in cofanetto con Duello a Berlino e Narciso nero. Si tratta comunque di tre dvd separati uniti da un cartoncino, quindi presumo che li troveremo poi venduti singolarmente tra qualche tempo.

A prima vista sembra un ottimo dvd.
Durata del dvd: 129’33’’
Audio italiano ed inglese, sott. in italiano.
Extra: scheda critica di Vieri Razzini (10’), trailer originale, galleria di foto, bozzetti originali delle scenografie, immagini dietro le quinte.


Ci sono anche i br esteri. Belli da far piangere, sul serio. Vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare/redshoes.htm

Avevo già il br UK, molto apprezzabile. Ma di recente, ho preso il 4k Criterion. Che dire? Di qualità sublime, magnifica. Tipico prodotto, impossibile da concepire nel nostro mercato, triste miserello e provinciale. E non possiamo farci nulla… :pensive:

1 Mi Piace

Questi vanno ancora avanti coi dvd…

Il problema maggiore, è che quasi tutti, fra i pochi acquirenti di supporti fisici rimasti in Italia, anche nei negozi chiedono film in dvd. Il blu ray, 17 anni dopo l’ingresso sul mercato, resta un “oggetto ignoto”… :zipper_mouth_face:

1 Mi Piace