Anno: 1988 Titolo Originale: Hok haau fung wan Genere: Drammatico/Azione Regista: Ringo Lam Cast: Fennie Yuen Kit-Ying, Roy Cheung Yiu-Yeung, Damian Lau Chung-Yun, Lam Ching-Ying, Sara Lee Lai-Yui, Tommy Wong Kwong-Leung, Ho Ka-Kui, Ng Chi-Hung, Amanda Lee Wai-Man Paese: Hong Kong
Un anno dopo quello che è considerato il capolavoro di Ringo Lam (ovvero City On Fire) il talentuoso regista filma un altro lavoro sulla scia del precedente, riuscendo a fare addirittura meglio. Lam racconta una storia distruttiva, pessimista, drammatica e violenta che interpone la vita di una semplice studentessa delle superiori a quella di un boss della triade cinese.
Parecchia violenza (psicologica e non) e fiotti di sangue (specialmente nel finale) sono i segni distintivi di questa bella gemma del panorama dell’action anni 80 made in HK.
qualcuno sa dirmi l’esatta durata delle versione uncut in video? temo di essermi buscato un’edizione paurosamente fettucciata (96’), che pure lascia intravedere la nevrastenia incontrollata e indiscriminata dei massacri di massa specie all’inizio e alla fine.
Allora, la registrazione dura effettivamente 2 ore e 2 min, ma contiene diversi minuti di nero alla fine. Al termine dei titoli di coda la durata è circa 1 ora e 45 min.
Le scene tagliate sono distribuite in tutto il film, un paio di scene in più nel finale. Sono circa 10 scene.
Ho innestato le parti in più al video del bluray, e in totale questa mia versione uncut dura 1 ora, 44 min e 30 secondi, a 23.976 fps.
La versione bluray (theatrical cut) dura 1 ora, 43 min e 20 secondi, a 23.976 fps.
insomma tocca che me lo rivedo. anche perché la versione da me vista è una di quelle vecchie dove hanno il mal vezzo di mitragliare sottotitoli chilometrici per frasi brevissime col risultato che metà dialoghi vanno in malora e devi affidarti all’intuito del senso generale. grazie.
Non lo so. Oltretutto come dicevo questa fonte video ha entrambi i sottotitoli sovraimpressi di quel bianchiccio trasparente difficilmente leggibili in certe scene.
Qui riportano delle specifiche che autenticano che è la versione uncut
e potete vedere degli screenshot
Per eventuali sub italiani bisognerebbe capire tramite asianworld se li hanno realizzati