Scialla! (Stai sereno) (Francesco Bruni, 2011)

Mi è capitato di vederlo la settimana scorsa ed all’inizio non ero molto convinto sul finire di vederlo perchè mi stavo annoiando… mi sembrava la classica storia di amori liceali ma poi, pian piano ho notato che non era così la trama… ovviamente sapevo poco o niente ed alla fine, merito soprattutto di un ottimo Bentivoglio ed anche dell’esordiente Scicchitano, diciamo che mi è piaciuto.

//youtu.be/V3_t6Z3B35M

Dal titolo del film, furbo ma altamente fuorviante, e con un protagonista giovanissimo uno pensa: “Immagino che cavolata”…invece non lo è, è un film sensibile, con un giovanissimo Schicchitano bravo e credibile.

Recuperato ieri sera, per la prima volta. Meglio tardi che mai? Diciamo che 11 anni fa, molto probabilmente sarei stato più gentile e generoso, nel giudizio. Nel 2022, mi pare un filmetto appena sufficiente, gradevole e basta. Che si regge quasi totalmente sugli attori. Ottimo quindi Bentivoglio, a cui l’accento veneto viene sempre bene. Disinvolto e bravo sicuramente Scicchitano, che però nel frattempo sembra sparito dalle scene. Le sorprese vengono però dal contorno : ovvero la Bobulova, molto brava e, pur rimanendo vestita, parecchio sexy. Poi c’è Marchioni,il cui personaggio riserva almeno una sorpresa inaspettata, agli spettatori. E riesce a prendere in giro la sua immagine da “Romanzo criminale”. Ma globalmente, ripeto, nulla per cui entusiasmarsi. Non so se sono diventato più cinico e disilluso io, o è il cinema italiano che ormai non regge la fatidica “prova del tempo”… :thinking::unamused::roll_eyes:

1 Mi Piace