Scott Pilgrim Vs. The World [Edgar Wright 2010]

Scott Pilgrim è un 23enne ancora preda di una forma di tardiva adolescenza sentimentale. Suona il basso in una band indie rock, come tutti quelli della sua generazione ha subito una severa formazione a base di videogiochi 8bit e cerca una storia d’amore “sicura” con una 17enne, esercitando nichilismo un tanto al chilo. Quando nella sua vita irrompe Ramona, newyorkese, bellissima, indie nell’animo e ribelle a modo proprio con capelli colorati, tutto passa in secondo piano, anche il piccolo particolare che, per poter davvero avere una relazione con lei, Scott dovrà combattere e soprattutto sconfiggere i suoi 7 ex, riuniti in una confraternita finalizzata ad indirizzare la vita futura della ragazza da loro (un tempo) amata.

Bel film con un ottimo cast,tratto da una serie di 6 volumi a fumetti (che non ho mai letto).La storia è la classica vicenda sulle difficoltà sentimentali di un adolescente,affrontate però nell’ottica del videogioco 8-bit con condimento di svariate inquadrature in stile fumettistico.Menzioni particolari per l’ottimo montaggio e per Mary Elizabeth Winstead che è bellissima anche con i capelli fuxia,verdi,blu,vestiti stile indie e qualche chiletto in più del solito.Indegna invece la distribuzione cinematografica del film in Italia,uscito insieme ad Harry Potter è riuscito a raccimolare un misero incasso di 225.000€.

Visto al cinema, molto divertente, a tratti piacevolmete eccessivo. Ho molto gradito, nonostante non abbia mai letto il fumetto. Comunque alcuni ragazzi che erano con me e superfans del fumetto ne sono rimasti entusiasti, quinid presumo sia stato fatto un ottimo lavoro di trasposizione.

Ho già addocchiato al mediaworld il dvd a 9.90 €

L’ho visto anch’io svariati mesi fa, è fatto bene ma non mi è piaciuto più di tanto (anzi a ripensarci non mi è piaciuto), troppo confusionario\visionario.La tipa è comunque…gnocca.

Dr Freudstein ti salvo io dall’ira di Almayer

http://www.imdb.it/title/tt0446029/

Io l’ho visto un paio di mesi fa per la prima volta e devo dire che non m’è piaciuto ma non m’è nemmeno dispiaciuto, per cui, lo giudico un film discreto… molto adolescenziale, con qualche effetto speciale di troppo… io premetto che non ho mai letto il fumetto e non sapevo neppure esistesse, per cui… in conclusione, se volete passare una serata con un film senza troppe pretese… potrebbe pure piacervi!!! :oops:

Visto e piaciuto molto, molto divertente, colorato e sorprendente.

Avrò colto metà delle citazioni videoludiche ma le ho trovate tutte gustose e mi è piaciuto un sacco lo stile allegro e imprevedibile del film. Un sacco di colori, una regia vitalissima, gag spesso divertenti, dialoghi ben scritti (anche se pochi).

Non sapevo neanche dell’esistenza del fumetto, ho visto il film senza sapere assolutamente nulla ed è stata una bella sorpresa.

Peccato che nel dvd non ci siano extra sui VFX (sui quali si potevano fare featurette per ore ed ore) ma solo un rullo di scene tagliate e uno di blooper.

Tematiche troppo nerd per me - io di citazioni ne avrò colta una su cinquanta, anche se sono facilmente immaginabili - ma il film è davvero spassoso e divertente.
Bello lo stile grafico surreale, a partire dall’esilarante sigla Universal di Jerry Goldsmith in versione 8-bit. Gli sviluppi folli e imprevedibili e le derive visionarie della trama sono sempre gradite. Quando nel 2005 portarono sullo schermo The Hitchhikers’s Guide To The Galaxy avrei sperato in qualcosa del genere piuttosto che la commediola anemica a cui fu ridotta.
Gradevolissime anche le canzoni e meravigliosa “Ramona” del sempre grande Beck, che fisicamente potrebbe pure essere Scott Pilgrim da adulto.
Il film purroppo è stato un discreto flop al botteghino.

//youtu.be/2ByxR5Fmo0g