Scream 6 (Matt Bettinelli, 2023)

e visto che vi era piaciuto tanto, a marzo potrete vedere Ghostface takes Manhattan

2 Mi Piace

Tanto varrebbe, buttarla sul comico esplicito. Visto che non fanno più i “Scary movie”. Meno male che Craven è morto, si risparmia dolori al fegato… :sob::sob::sob::sob:

1 Mi Piace

Citazioncina…

4 Mi Piace

Pare incredibile ma i primi pareri sono molto positivi. Mi sa che una passeggiata me la faccio…

1 Mi Piace

Non vedo l’ora

Lo vedo il giorno stesso in cui esce.

1 Mi Piace

Buh il 5 era divertente, credo che Craven lo avrebbe approvato. Senza contare che proprio lui ha girato delle parodie, vedi My Soul To Take. Magari pure questo sarà valido, mi riservo un giudizio dopo la visione.

È sorprendentemente il miglior capitolo dopo il primo, tranne che per la soluzione finale che vira verso il trash ( forse voluto).

Gli omicidi sono realizzati molto bene e notevolmente fantasiosi, davvero crudeli e spietati.

La fotografia è magistrale e rende una N.Y. colorata e decadente allo stesso tempo. Ci sono due tributi simpatici, uno ad Argento e uno a Fulci nel finale.

In sintesi un film che vale il prezzo del biglietto al cinema e come detto è il più riuscito dopo il primo.

Se vi piacciono squartamenti, sangue e coltelli è un film che fa per voi. Unico neo la ragazzina Netflix Mercoledì che ammorba il tutto con la sua faccia imbronciata.

Guardatelo.

2 Mi Piace

Visto l’altro giorno. A me non è piaciuto più di tanto. Sicuramente gli omicidi sono belli tostarelli e l’ambientazione di New York piuttosto affascinante, ma certi interpreti (vedi Jenna Ortega) sono proprio insopportabili. E poi vogliamo parlare del finale? Personalmente ho gradito maggiormente il capitolo precedente, pur non facendomi comunque impazzire.

1 Mi Piace

Ma infatti la Ortega e il finale sono le cose peggiori del film, ed è un vero peccato perché il film ha una partenza davvero esaltante.
Diciamo che lo salverei tutto tranne il finale, anche se rimane a mio avviso un bello slasher.

Comunque è bene che ci siano horror slasher di questo genere ancora nel 2023 invece dell’horror intellettuale alla Hereditary.

A me ha divertito molto, il finale è sì trashoso ma non più del secondo capitolo sinceramente. Poi si sa che non va preso sul serio e il sangue abbonda, perciò… soddisfatto.

1 Mi Piace

Ma insomma…per me e’ male :slight_smile: :wink:

Potremmo fare che ci sono tutti e due e non se ne parli piu’ :slight_smile:

Ciao!
C.

Certo!

1 Mi Piace

Godibile come tutti i film della saga anche se a mio gusto un bel po’ sotto il capitolo precedente che mi era piaciuto parecchio.
Di positivo c’è che l’ambientazione NY alla fine funziona e sinceramente non ci avrei scommesso. D’altro lato però c’è molta meno capacità di creare tensione, gli sviluppi sono un po’ scontati ed alla fine si può arrivare anche a capire, almeno in parte, chi sia il ghostface di turno.
Il mio voto direi che è pari al numero del capitolo.

P. S. Molto simpatica la scena post credits

1 Mi Piace

Più guardo la serie Scream, più mi accorgo quanto sia un intenso omaggio al cinema… in definitiva parla più di cinema che di horror… questa la genialità di Craven nel ‘96. Rivedendoli uno “appresso” all’altro ho fatto questa sorta di personale selezione… il primo non si tocca, ovviamente… la serie continua in modo più o meno originale fino al 2011, capitolo che sinceramente non mi ha entusiasmato… ma il penultimo del 2022 non è stato affatto male… anche se Craven non ha più diretto per questioni di forza maggiore, c’è una scuola dietro che lo rispetta con vigore… basta vedere la scena di tensione dell’apertura porta, frigo e ingresso senza che succeda nulla… un omaggio e parodia del cinema horror in piena regola… e poi Scream 6, nuova formula geografica interessante, non la NY soleggiata e romantica ma quella nebulosa… si parla di cinema nostrano stavolta, si gioca col giallo alla Cluedo… e ci sono scene interessanti come quella sulla metro in contemporanea.

Peccato per il finale, mi associo agli altri… un po’ troppo telefonato… altra cosa che debbo ammettere… a me convincono più i personaggi secondari che i protagonisti in quanto recitazione e pathos

1 Mi Piace

Recentemente ho rivisto - dopo vent’anni - i primi 3 film, e ho visto per la prima volta i capitoli seguenti.

Il mio giudizio sulla saga nel suo complesso non è molto positivo: sono dei filmetti davvero modesti, anche tecnicamente, e non reggono a una seconda visione.

Comunque questo è tra i meno peggio.
Sono d’accordo con:

Anzi, se fossi costretto a stilare una classifica direi:

  • Scream
  • Scream 6
  • Scream 5
  • Scream 3
  • Scream 2
  • Scream 4

Niente da dire sul finale, piuttosto ciò che mi ha lasciato perplesso è che praticamente quasi tutti i personaggi sopravvivono agli attacchi.

Credo (avevo scritto temo - ma in fondo chi se ne frega) che non sarà l’ultimo capitolo, comunque.

1 Mi Piace

Figurati. Se “Saw” è giunto al decimo capitolo (annunciato pure un undicesimo…), si inventeranno qualcosa anche per “Scream”… :smiling_imp:
P.S. Per me esistono solo i primi 3 capitoli. Che infatti ho nel pregevole cofanetto UK, in 4k…:kiss:

1 Mi Piace

Pare fatta per il ritorno di Neve Campbell in Scream 7 e la regia sarà di Kevin Williamson!

2 Mi Piace

ma sono l’unico a non aver mai sopportato questo franchise fin dal primo capitolo?