Scum (Alan Clarke, 1979)

Bluray/DVD

Inghilterra, fine anni '70. I giovani che delinquono vengono rinchiusi nei cosiddetti “borstals”, istituzioni a metà tra il riformatorio ed il centro correzionale, gestite con pugno d’acciaio dalle autorità governative. Il film segue le vicende di Carlin, un ragazzo che per gravi motivi di condotta (non anticipo nulla) viene trasferito in uno dei borstal più rigidi in assoluto. Ma la sua intenzione di tenere un basso profilo, per cercare di trascorrere la detenzione nella maniera più veloce ed indolore possibile, viene subito stroncata dall’atteggiamento che hanno verso di lui sia i guardiani che alcuni degli altri detenuti…

Il film è uno spaccato impietoso della situazione carceraria minorile dell’Inghilterra anni '70. Le dinamiche interne al borstal, sia tra i detenuti che tra questi ultimi e le guardie, non sono descritte con addolcimenti di sorta, ma al contrario in maniera cruda e realistica. La regia è di livello decisamente alto, ed i continui piani sequenza esaltano le forme spoglie ed alienanti di quello che alla fine risulta essere forse il vero protagonista principale della pellicola, l’edificio carcerario. Davvero notevole anche la recitazione di molti ragazzi, tra cui spiccano un semi-esordiente Ray Winstone nel ruolo di Carlin ed il quadrophenico Phil Daniels nei panni di un altro detenuto. Il tutto, unitamente alla mancanza delle musiche, contribuisce davvero a sottolineare le sensazioni di disagio, umiliazione, deprivazione, e violenza.

Il film, peraltro, è un remake (a quanto si dice estremamente fedele, dato che svariati attori coincidono) di un film-tv commissionato dalla BBC allo stesso Clarke, e poi mai mandato in onda perché considerato troppo estremo. Da qui la decisione del regista di realizzarne una versione cinematografica.

Visione altamente consigliata.

Fidandomi del prode Slogun ho ordinato il dvd inglese che mi è arrivato stamattina.
A chi fosse interessato segnalo che su Playtrade costa pochissimo.
http://www.play.com/Search.aspx?searchtype=allproducts&searchstring=scum&page=search&pa=search&go.x=0&go.y=0

Il dvd contiene i sottotitoli in inglese.
Come extra c’è il trailer ed un’intervista allo sceneggiatore e al co-produttore.

Spero di riuscire a vederlo stanotte o domani…

Anche io l’ho visto nella versione inglese(credo non ne esista in italiano).il problema e’ che non mastico ,purtroppo,questa lingua piu’ di tanto e pur avendo capito la trama e moltissime delle situazioni dei personaggi mi sono sempre chiesto una cosa:ma il ragazzo con i capelli ricci perche’ gira per “il correzionale"scalzo”?Mi e’ parso di capire perche e’ vegetariono(o vegano)e quindi non mette scarpe in pelle…ma non sono sicuro di questo assolutamente.Tu che cosa hai capito?Mi fai sapere?
Comunque la pellicola mi e’ piaciuta molto,le scene sono terribilmente violente e mi ha molto colpito la cattiveria(o infamia)dei secondini…
Se comunque la pellicola ti e’ piaciuta ti consiglio sempre di ALAN CLARKE l’altrettanto violentoTHE FIRM(trasmesso una sola volta in italia come ULTIMO STADIO) pellicola del1989 prodotta dalla BBC (che ha fatto il dvd)della durata di 67 minuti (se non erro)che parla della “guerra” tra due bande di hooligans capitanate una da GARY OLDMAN e l’alta da PHILIP DAVIS.Il gruppo “vincente” avrebbe guidato,successivamente, “l’esercito di tifosi inglesi” durante gli europei del 1988 in Germania…ciao

Archer gira scalzo perchè è vegetariano, hai capito bene.
L’ho visto anche io un mesetto fa, film per certi versi fondamentale per chi ama film drammatici dalle tinte forti e piene di disagio. Ray Winstone alle prime armi dimostra che farà tanta strada in seguito.

Su Play noto che c’è anche la versione a doppio disco che contiene oltre ad un buon numero di extra entrambe le versioni di “Scum”, BBC version e cinema version. La confezione è costituita anche da un bel cofanetto in metallo con le grafiche direttamente stampate sul materiale.

Esattamente questa: http://www.amazon.co.uk/Scum-Collectors-Limited-Steelbook-Packaging/dp/B0008EJGDK

Visto ieri notte.
Bello e teso, veramente poco rassicurante…

Sì, Archer gira scalzo perché è vegetariano, o meglio, si dichiara tale.
Dico questo perché quando Carlin gli offre un pezzo di salsiccia di straforo lui lo mangia subito stando attendo a non farsi vedere.
Tra l’altro dichiarandosi vegetariano aveva anche diritto a dei pasti leggermente più abbondanti.
Il personaggio di Archer, che mi è piaciuto molto, è secondo me quello di una specie di rompipalle perché fa tutto quello che può per approfittare di leggi e cavilli che possano causare delle seccature ai secondini. Come per tutto quello che riguarda la sua professione religiosa o la richiesta dei libri da leggere.

Bel film, comunque, con delle impennate di violenza davvero spaventose e con un finale assolutamente coerente e intenso.
Ottima poi la scelta di non usare una colonna sonora, specialmente nella sequenza finale.

Comunque non ho capito una cosa riguardo ai borstal: i ragazzi che venivano rinchiusi là dentro non avevano una data d’uscita prefissata? Lo chiedo perché mi sembravano tutti rinchiusi a tempo indeterminato.

Chiedo anche se qualcuno sa qual è la differenza tra un borstal e uno scrub.

Il dvd inglese (che sto per pensionare visto che prenderò l’edizione a doppio disco) non è male. L’inglese parlato nel film non è il terribile cockney di Nil By Mouth e quindi l’ho potuto seguire senza sottitoli.
Occhio al trailer. Se non avete visto il film e avete il dvd vi consiglio caldamente di evitarlo: spoilera un sacco di cose.

La featurette dura 15 minuti ed è abbastanza interessante. Montata in maniera un po’ sciatta ma contiene comunque un po’ di informazioni.

Esatto. L’idea di Archer è proprio quella

di causare più fastidi possibili al “sistema” pur rimanendo sempre in qualche modo entro ai confini del regolamento. Tra tutti i detenuti a mio avviso è l’unico, vero ribelle: mentre gli altri mettono in piedi una struttura para-mafiosa simile a quella del mondo reale e a quella degli stessi secondini, risultandone poi alla fine una versione speculare, Archer è l’unica figura veramente contro e soprattutto indipendente.

L’edizione a due dischi in tin-box è caldamente consigliata. Anche la versione BBC del film, per quanto secondo me inferiore a qiella cinematografica, vale la visione. E’ più acerba, ma altrettando d’impatto (e non fatico a credere che si siano rifiutati di mandarla in onda).

È vero, bravo Slogun!
Era davvero il mio personaggio preferito, il discorso con il sorvegliante durante l’ora di religione (che lui non seguiva) è uno dei momenti più belli del film.

L’edizione a due dischi in tin-box è caldamente consigliata. Anche la versione BBC del film, per quanto secondo me inferiore a qiella cinematografica, vale la visione. E’ più acerba, ma altrettando d’impatto (e non fatico a credere che si siano rifiutati di mandarla in onda).

Nelle interviste negli extra è abbastanza esplicativo il fatto che il responsabile della programmazione della BBC alla domanda se il film sarebbe passato in tv rispose: “Over my dead body”.

Comunque la scena più disturbante è probabilmente quella dello stupro nella serra.

Quella è pesantissima, ma secondo me è forse peggio

quella del suicidio di Davis.

E comunque quella che mi ha fatto fare un salto sulla sedia, anche se me l’aspettavo, è quella

della palla da biliardo in faccia a Phil Daniels… mammamia…

Era molto bella l’idea del lenzuolo che diventa sempre più rosso all’improvviso.
E poi è davvero tremendo il momento in cui lui si attacca al campanello chiedendo aiuto…

Quella scena viene spoilerata senza pietà nel trailer, per fortuna che, come al solito, l’ho guardato dopo il film.
Il trailer poi spoilera anche la bellissima scena con la lettera che comunica a Toyne la morte della moglie.

Visionato tempo fa nella versione cinematografica… Mi è piaciuto molto, e soprattutto il personaggio di Archer (che si dice ‘allergico alla pelle’ e chiede un paio di stivali di plastica, se non ricordo male) è di quelli memorabili.

Differenza tra scrub e borstal?

scrub = casa di custodia a data di uscita prefissata, regime meno severo.
borstals= riformatorio-penitenziario, chiusura a tempo indeterminato.

Potrebbe essere?

Mai consiglio fu più appropriato, visionato il dvd inglese suggestato da Strass, ottimo film, crudo e brutale, atmosfera dannatamente opprimente, peccato per un finale un po’ troppo sbrigativo.

Ero sicuro che ti sarebbe piaciuto… :wink:

Io sinceramente il finale non l’ho trovato sbrigativo,

spendere ancora tempo sulla repressione dei rivoltosi avrebbe semplicemente allungato il film senza nulla aggiungere a quanto aveva da dire.

Boh…

Imho mi sarebbe piaciuto vedere un seguito alla cosa o una fine alla detenzione magari con un salto nel tempo, pensandoci però avrebbe perso il film, quell’ atmosfera cupa e quel finale improvviso, e il tutto senza musica, cosa che non avevo notato lì per lì ma apprezzo tantissimo.

Stupendo film sulla vita nei riformatori inglesi di fine anni Settanta, nato inizialmente nel 1977 come film per la tv (BBC),
poi a causa dei contenuti violenti fu tolto dalla programmazione, e venne rifatto due anni dopo come film
per il circuito delle sale cinematografiche.
L’ho visto ieri per la prima volta, e mi ha fatto letteralmente impazzire. E’ girato e interpretato magnificamente (so di esagerare con gli avverbi e gli aggettivi, ma è così), e poi ha quell’aria british che mi manda in brodo di giuggiole, a partire dall’accento con cui i protagonisti parlano in inglese. “Name and number” è una delle frasi ricorrenti nel film.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti del genere carcerario: violenze, soprusi, rivalità ecc. ecc.
Caldamente consigliato.
E’ stato ripubblicato in dvd e bd a cura di Kino Lorber, con un master restaurato dai Pinewood studios a partire dal negativo originale in 35 mm. conservato dalla B.F.I.
Per chi volesse, circola una versione sottotitolata in italiano.

La scena dello stupro, con susseguente suicidio è agghiacciante, una delle cose più pesanti che abbia mai visto in un film.
E’ un film che mi rimarrà impresso per lungo tempo, non c’è dubbio.


Mah, in effetti sembra un po’ “tirato via”, in realtà anche questa scelta è tutto sommato in linea con il film, ovvero non dà nessuna speranza sulla riforma di un sistema repressivo che, anziché educare, genera mostri.

Il br yankee: www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_59/scum_blu-ray.htm
P.S. Nota negativa: nè questo, nè il br UK, hanno subs english!

Versione Bluray definitiva:

1 Mi Piace