Secondo voi dei 4 "violenta" (Milano, Torino, Roma, Napoli) qual è il migliore?

Napoli, poi lontano dietro:
Milano
Roma
Torino

quoto, anch’io la penso così. Torino è uno dei più brutti del genere, Roma parte bene e finisce un pò così così…Napoli è stupendo, Milano un buon film.

un pò tutti. comunque direi napoli violenta e roma a mano armata. i film su milano (milano violenta, milano difendersi o morire, milano trema, milano il clan dei calabresi, milano rovente, milano odia, milano calibro 9) hanno puntato più su banditi e gangster (o trame nere) che sulla vera e propria criminalità metropolitana.

Napoli
Roma
Milano (è un film diverso dagli altri. Ma basterebbe la colonna sonora dei Pulsar a farlo schizzare in vetta alla classifica)
Torino (squallidello e brutto. Meglio Tony…)

Napoli a occhi chiusi!

Mi accodo all’opinione degli altri utenti:

Napoli violenta (migliore del lotto in assoluto)
Milano violenta (discreto, ma ha ragione Costello: è un po’ diverso dagli altri)
Roma violenta (che proprio trovo insopportabile)

Torino l’ho mai visto, non saprei.

Tutto - rigorosamente - IMHO! :awesome:

stupenda (immagino che ti riferisci a milano violenta)

no, si riferisce a Milano da bere dell’85.

apprezzo l’ironia. avevo posto la domanda perchè un momentaneo lapsus mi ha impedito di ricordarmi subito chi aveva firmato le musiche del film.

Torino non l’ho visto.
Direi Napoli, Milano, Roma.
Anche se Milano è un pò diverso dagli altri due.

Torino mi manca, il migliore è senza dubbio Napoli!

Mi associo perchè dovevo recuperare l’ultimo della lista !!! :smiley:

Prima di tutto, un saluto agli utenti: appena ho scoperto questo forum mi sono subito iscritto, da buon fanatico del cinema di genere (ma poi, non è sciocca questa definizione? Per me si tratta di Cinema con la ‘c’ maiuscola).

Concordo con quanti mettono al primo posto ‘Napoli violenta’ di Lenzi, perché ogni scena è da incorniciare, perché ci sono sequenze che si potrebbero rivedere all’infinito senza stancarsi e perché, in sostanza, non c’è un momento che sia uno di debolezza, ma dal punto di vista della capacità di comunicare una visione d’insieme rabbiosa, disperata, di furia sorda, il film di Martinelli è indimenticabile.

Napoli
Milano
Roma
Torino

Napoli
Milano
Roma
Torino
Napoli violenta é di gran lunga superiore agli altri. Lo vidi al cinema all’epoca appena uscito e ricordo che il cinema era pieno, parlo di centinaia di persone non di cento persone come al giorno d’oggi!

Eh si, è inevitabile che ogni risposta abbia il solito primo della fila, ossia Napoli, d’altronde è un gradino, o anche due, sopra gli altri. Milano e Roma direi che si equivalgono al secondo posto, rimangono sempre dei bei film ma hanno qualcosa in meno rispetto a Napoli. Torino purtroppo è ultimo in classifica quasi “doppiato”…

  1. Napoli
  2. Roma
  3. Milano
  4. Torino

Napoli ovviamente ha il primo posto.
Roma. Milano.
Torino come ultimo posto.

Amo tantissimo tutti e quatro
1)Napoli Violenta 10/10
2)Roma Violenta 9/10
3)Torino Violenta 8/10
4)Milano Violenta 8/10

Sicuramente a livello di “voto del film” Napoli vince, però a livello “sentimentale” la mia classifica è questa:

Milano
Roma
Napoli
Torino

Mi rendo conto che ho messo al primo posto un film che non è nemmeno stato girato nella città dalla quale prende il titolo, ma che ci volete fare, Raul Montalbani detto “il gatto” è stato uno dei primi “eroi” che ho conosciuto ed apprezzato sin dai tempi dei polizieschi trasmessi su Rete4. :wink: