Seddok L'erede di Satana

Concordo al 100%

Il castello dei morti vivi è GIA’ uscito (vedi apposito thread)

Perdonate la pignoleria ma il letterbox non è affatto un “falso problema”; il formato 1.66:1 in anamorfico non ha le bande nere di sopra e di sotto, vedi ottimo master RHV de La Maschera del demonio. Quello di Seddok sarà un ottimo letterbox, non discuto; ma continua a sembrarmi cialtroneria non offrire prodotti migliori nell’era del digitale. Poi va da sé che chi si contenta gode.

Il formato del dvd Passworld è il corretto 1,66:1, semplicemente è letterbox e non anamorfico.Su 16:9 va zoomato, oppure ve lo vedete con bordi neri su tutti i lati (quindi sopra, sotto, destra e sinistra).

Su tv a 4:3 è ovvio vedere due bande nere sopra e sotto, come avviene anche con l’RHV di La maschera (del resto, un 1,66:1 non è un 1,33:1 :slight_smile: )

Infatti. Il mio televisore poi li adatta pure a 16.9 i letterbox, tipo lo zoom. Però l’anamorfico vero è un’altra cosa… per carità, alla fine mi contento. Anche perchè il prezzo è popolare; ma avrei preferito spendere qualcosa in più e avere un master migliore, vedi Sinister Film.

Scusate, ma non mi tornano i conti…
“la maschera del demonio” riempie lo schermo 16/9 perfettamente ma non è un 1,66:1, ma un formato leggermente più largo(o no?);
se sullo schermo 16/9 noi volessimo proiettare Seddok senza bande nere sopra e sotto, avremmo comunque delle bande nere ai lati, siccome non ho mai visto un 1,66:1 anamorfico con bande nere ai lati mi chiedo se non sia tecnicamente non attuabile…
spero di essermi spiegato a sufficenza!

Veramente, il film di Bava è un 1.66:1…

E comunque no, in anamorfico le bande nere ai lati non le vedi, a meno che non si tratti di un fullframe 1.33:1. Le bande nere sopra e sotto le vedi solo con il formato 2.35:1.

Hai assolutamente ragione tu!
I numeri non sono il mio forte…facevo confusione tra i formati;:oops:
allora una sculacciata alla password per il mancato anamorfico…ma comunque da comprare!

diciamo che è abbastanza prevedibile, procede senza sussulti e dura forse un po’ troppo (considerato che si capisce facilmente dove va a parare in ogni situazione)
detto questo rimane una visione piacevole che mi sento di consigliare

così come consiglio anche io il dvd, peraltro ovunque a prezzi stracciati
l’unico suo difetto mi pare sia l’audio, in entrambe le versioni italiane, mentre l’inglese è molto più pieno e pulito

invece per me hai ragione tu
con l’1.85 hai lo schermo 16/9 perfettamente pieno
da lì a scendere (es. 1,66) devi rinunciare per forza a pezzi di inquadratura sopra e sotto

No. Film nel formato 1.66:1 ribadisco che ne ho, vedi La Maschera del demonio: e riempiono lo stesso tutto lo schermo in anamorfico. Come uno schermo cinematografico, insomma.

Oltretutto non è solo questione di dimensioni la differenza col 4:3 ma di profondità. Tornando al film, visto: banalotto, con qualche momento di umorismo macabro ben dosato e i trucchi ben fatti. Merita una visione per ovvie ragioni filologiche ma nell’ambito del gotico nostrano c’è di meglio, a mio parere.

ho capito, ma ne manca un pezzo sopra e sotto
è una proporzione puramente matematica: o subisce una distorsione o un taglio

Segnalo che di recente (10 maggio 2013) è uscita in Germania una versione speciale 2 DVD con audio italiano in edizione limitata a 1000 copie. La label è la Media Target.

E’ ricca di extra (anche se la maggior parte in tedesco) e ha un booklet. Stupenda la cover che riproduce il manifesto originale tedesco. Come formato i siti indicano 16:9, non saprei dire se si tratta di un miglioramento rispetto all’edizione Passworld. E’ un’edizione piuttosto cara (mentre il DVD Passworld se non altro ha un ottimo raccolto qualità prezzo).
Qualcuno per caso l’ha preso?

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=51214
http://www.amazon.de/Seddok-Würger-mit-Teufelskrallen-DVDs/dp/B00BT96PEG/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1370074543&sr=1-1&keywords=seddok