Segretissimi: Guida agli spy-movie italiani anni 60

Segretissimi: Guida agli spy-movie italiani anni 60

Trattasi dell’ultimo uscito fra i libri realizzati da Bloodbuster… qualcuno l’ha preso? Commenti? Siamo sui livelli di Cinici Infami e Violenti (il libro sul poliziesco capostipite della serie) o la situazione è migliorata? O meglio… vale solo come bignamino per novizi o è valido anche sotto altri aspetti?

L’ho preso io, lo stile è identico a quello di Cinici Infami e Violenti, anche graficamente, a parte le pagine che non sono piu’ lucide e la mancanza in ogni singola scheda, di valutazioni inerenti al film espresse in bombette, teschi, stellette ecc…Per il resto nulla è cambiato. Interessante ed utile poi a fine libro, “Facce da spia”, con le fotografie di tutti i protagonisti con indicata sotto la foto di ognuno l’intera filmografia spy ed infine l’indice dei registi,con tutti i film spy girati, la videografia, con tutte le vhs e i dvd usciti in Italia e la discografia con tutti i cd, lp 45 ep e compilation ed ad inizio libro paragrafo dedicato alle serie spy dove per ciascuna serie vengono indicati in ordine cronologico tutti i film girati (es. OSS117, jo walker ecc.).

l’hai preso in libreria o, on line?? costo?

L’ho preso direttamente da loro, se lo prenotavi entro il 30/11 usufruivi dello sconto del 20%, e l’ho pagato 16 al posto di 20

Salve qualcuno ha visto il libro di Marco Giusti 007 all’italiana Dizionario del cinema spionistico italiano? ?
Dovrebbe avere bellissime riproduzioni di manifesti e locandine a colori
Comincerò senz’altro a cercarlo visto il mio massimo interesse per il genere.
E’ incredibile come in poco tempo siano stati pubblicati due libri su di un genere abbastanza dimenticato.
A differenza di altri generi i film di spionaggio italiano sono rari e pochi sono visibili in vhs e dvd. Ho calcolato che circa il 75% o + dei spy movie italiani è praticamente sparito o introvabile.
Pensavo che dopo l’uscita dell’ottimo libro Segretissimi di Bloodbuster ci sarebbe stata una buona uscita di dvd nuovi ma finora ho visto solo Berlino appuntamento per le spie (coreggettemi pure se si è visto in tv o è uscito qualcosa d’altro).
Speriamo che questo nuovo libro sia da sprone per nuove uscite inedite o poco viste e non ristampe di film gia reperibili o più volte trasmessi.

Insieme a Berlino… è uscito anche Il cobra di Mario Sequi, in più c’è qualche uscita H&W, oltre a qualche rara uscita sul mercato estero (Furia a Marrakech, Le spie uccidono a Beirut, usciti in Svezia…).
Poca roba comunque.
Speriamo che qualcosa esca, il genere interessa molto anche al sottoscritto.
Il libro di Giusti sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti, fatto salvo verificare che sia completo e utile come lo è stato il dizionario dei film western.

Si grazie c’è anche il Cobra che ho dimenticato. Le edizioni H&W con Il sindacato del crimine spy di produzione italofrancese ma con attori francesi. Mentre i due svedesi erano usciti prima del libro I segretissimi se non sbaglio … a proposito di queste edizioni svedesi non si sa più nulla?
Riguardo al libro di Giusti lo acquisterò sicuramente al 100%, speriamo che sia come il dizionario dei film western che tu giustamente hai definito completo e utile.
Aspettiamo fiduciosi per il futuro magari un Natale con parecchi DVD inediti.

Per la H&W mi riferivo a Requiem per un agente segreto di Sollima.

Mi risulta siano usciti solo questi due titoli, al momento.

Bisognerebbe aprire un nuovo thread sul nuovo libro di Giusti…