Che fine ha fatto Sam Raimi? Ebbé, su un’isola a girare questa chicca:
Molto interessante e promette davvero molto bene, stra Swept Away e Cast Away
Non vedo l’ora di vederlo.
Bellissimo, una black comedy con lotta di classe e di sessi, gran ritmo.
spoiler
Bruce Campbell appare in un quadro e la solita macchina è in un parcheggio all’inizio
.
Alla fine dei titoli di coda c’è una dedica a Scott Spiegel.
Peccato che non fosse disponibile la versione 3D; negli USA è uscito in 3D, Sam Raimi è bravissimo ad usare questo formato.
C’è anche una scena dove si vede una ragnatela con due ragni, ad occhio mi sembravano la stessa specie di ragnetto che causa la trasformazione di P.Parker in Spider-man nel capostipite di Raimi.
Inoltre, a riguardare il trailer, come capita spesso, si vedono scene che nel film non ci sono (il pitone, lei che arpiona il pesce…).
Cancella tutto per carità, se ti scopre Rodar lo mette come “cinetruffa”.
Ma il film dove l’hai visto?
Al cinema.
Mi aspettavo qualcosa in più. Divertente per carità, parte come survivor movie arricchito da massicce dosi d’ironia (la satira anti-capitalista e anti-sciovinista è palese fin dal trailer) per poi sfociare in un thriller cattivello il giusto… però è tutto troppo mainstream secondo me, anche sul finale la sceneggiatura sceglie facili scappatoie annacquando l’insieme con una crudeltà un po’ di maniera e tutto sommato innocua. Meno violento di quanto i promo lasciassero presagire, punta su quegli effettacci disgustosi che ti spingono più che altro a sghignazzare e esclamare “yuk!” che a farti stare davvero male (ma una scena un po’ tosta c’è, a metà film). Ad ogni modo, propinarlo al pubblico come horror immagino spingerebbe il sopracitato Rodar a classificarlo come cinetruffa, ha ragione Almy.
In una intervista online Raimi dice di aver visto parecchie scene di film con incidenti aerei per prepararsi; le due che lo hanno colpito di più sono quella di Castaway (la migliore) e le scene dell’aereo in avaria di Twilight zone: The Movie, l’episodio di Miller.
In effetti, la scena del collega che appare dal finestrino dell’aereo ricorda l’episodio in questione.
Well, the plane crash is an element that’s in a lot of motion pictures. First, we put together a reel of a lot of different versions of plane crashes, and they were all great. There are so many great plane crashes, with Cast Away having the best one. Well, that and Twilight Zone: The Movie, the section that George Miller did Nightmare at 20,000 Feet, the redo of the William Shatner episode where he sees a creature out on the wing.
We made a reel because we decided to try and take an original approach and not really follow or use techniques of these two, although I’m sure we all have to have some similar techniques in that space. I tried to make it different and concentrate on the comedy a little bit more and the outrageousness of it.
Purtroppo ormai da anni Sam si è lasciato andare al cinema mainstream, credo che ormai non ci si possa aspettare altro da lui. Per fortuna continua a mantenere dei guizzi autoriali/artistici anche all’interno di queste pellicole che definirei piuttosto ordinarie.
Sì, alla fin fine pure Drag Me To Hell divertiva ma distava anni luce dagli Evil Dead, quanto a inventiva. Però a 'sto giro ti trovi davvero di fronte a un soggetto privo di sorprese, DMTH perlomeno offriva qualcosina in più… nel complesso, come dicevo, diverte ma lo dimentichi in fretta.
quoto anche le interpunzioni e ci vado anche più pesante col carico. è benale e scontato come lammerda, è sostanzialmente una commedia acidula sulla contropartita del female empowerment (se proprio si deve giocare questa partita che ha davvero cartavetrato la uallera, torno a rivedermi alexandra’s project o venere in pelliccia di polanski), di una cattiveria e graficità così addomesticata annacquata e mainstreamoide che potrebbe benissimo essere opzionato da almayer per una visione con le pupe e davvero non riesco a capire chiunque parli di “grande ritorno dello zio sam come non se ne vedeva dalla trilogia evildead”
a me ha indisposto e annoiato dal primo all’ultimo frame, a partire dal fatto che stilisticamente non somiglia in alcunché al raimi indiavolato incontenibile e innovativo degli esordi, ma a quel sam abbiamo detto ciao da un pezzo e ok, idiota io che a ogni suo ritorno all’horror mi aspetto che horror tout court sia e abbia finalmente trovato il coraggio di bagnarsi due volte nello stesso sangue e non che spadelli sta brodosa robetta pg13 rated facendo un uso ipercringe di una cgi da fine anni 90 (l’incidente aereo e metà della sequenza col cinghiale - e il cinghiale stesso son realizzativamente da calci nei denti) per venire a ripeterci la spatanafia del maschio alfa superbullo che abusa d’ufficio che deve vedersela con una simpatica canaglia più alfaalfa di lui - col tutto che lei non è un cazzo simpatica fin dal minuto uno, cosa che manda a monte e appiattisce ogni tentativo di parteggiamento, slancio empatico e coinvolgimento narrativo - e le cose non vanno certo meglio dopo, quando la scopriamo risoluta a non voler cedere il trono del proprio sogno survivalista e suprematista. ma questo non rende per converso più accettabile lui, e tra due stronzi senza un minimo di etica non potendo tifare per nessuno il gioco è e rimane a somma zero, della serie fate in fretta ad ammazzarvi che si sarebbe fatta una certa
e parliamone, della narrazione: un woodstock di ovvi riflessi condizionati da sceneggiatore ultimo arrivato che fa il polpettone con fegatini di pollo arcinoti presi un po’ a destra un po’ a manca su (giù) fino a un irricevibile turnover finale della serie “l’importante è crederci”, con un paio di plotholes di riporto (il meno grave: chi si è preso cura del parrocchetto mentre lei è stata via mesi? come è possibile che il resto della spedizione di soccorso non si sia attivata quando non ha più visto arrivare zuni e la guida?)
a me è davvero parso uno di quei semi-anonimi e anodini b-adventure thriller estraibili a strafottere dai filler-movies che ingolfano i server di yify; se l’avesse firmato un pincopallo qualunque nessuno avrebbe alzato il dito esclamando “aspettanpo’, ma questo è raimi sotto copertura!”, forse fatto con quel borsone sportivo bombo di banconote da 100 dollari in più (certo non devoluti al reparto f/x). prossima volta che raimi annuncia di tornare all’horror spero che un produttore lo prenda per l’orecchio e lo sottoponga a 5 visioni di fila di bring her back per fargli capire cosa è davvero horror negli anni 20 del secolo XXI.
-
C’è una scena dove lascia il pappagallo a casa da solo? Non ricordo. Se no, lo avrà parcheggiato da un’amica o una vicina, che poi lo ha tenuto durante la sua assenza.
-
Ma la spedizione non era composta solo da Zuri e la guida, senza altri?
No nella vs originale la guida quando la trova le dice qualcosa tipo "gli altri ci stanno aspettando"
devo dire che once I radio back mi era proprio sfuggita..!! my bad. nulla però che salvi/riscatti tutto il restante bad del film. vediamo però che mi ribatti sul patto finzionale (leggi: verosimiglianza, sospensione d’incredulità, credibilità narrativa) sul volo del signore che si fa zuni restando assolutamente incolume. non una falange rotta.. c’mon.
??? Incolume? Ma se è schiattata… E poi si vede solo la mano che affiora dalla spiaggia, il corpo non si vede, una scelta Lewtonesca che fa intendere che il corpo, se c’è ancora sotto la sabbia attaccato al braccio, è meglio non vederlo per quanto è malridotto…
Boh forse c’è un’altra cosa che mi sfugge o che sto ricordando differentemente narrata/strutturata/crono-collocata o da me diversamente intesa e percepita (tipo che quel che ho preso per vero è stato un sogno o un’allucinazione di lei) ma scene dopo (o almeno io ricordo dopo) che zuni fa la fine di wile il coyote la si vede bel bella riportata viva e intatta dal mare…
Quella scena è un sogno e finisce con uno jumpscare Raiminiano.
Vero. Messa a fuoco, con finale drag me/evil2! Effettivamente era pure stato un passaggio in cui mi sono inizialmente detto “ok dai non è possibile sarà sicuramente un sogno” e a dimostrazione onirica confermata ho sbuffato “madò ma è proprio scontato da fare schifo!” ![]()
Ora però nella testa ne ho un ricordo bello pasticciato, da allora son già passati 4 film e una serietv e il non averlo punto gradito mescolato al dormire 4 ore a notte non aiuta..






