Tom Clancy's Without Remorse - Senza Rimorso (Stefano Sollima, 2021)

Esce oggi su Prime ed è incensato dal Pulici. Non essendo abbonato aspetto i vostri pareri e in caso me lo cerco

2 Mi Piace

Se ne parla qui Nocturno N. 220 Aprile 2021 , come contenuto in Nocturno N. 220 di aprile 2021: ottima intervista, tra l’altro… :wink:

1 Mi Piace

Ho il film…a breve lo vedo

Peraltro, giova sottolinearlo, gratuito per gli abbonati alla piattaforma… :wink:

Film molto bello. Adrenalinico e spettacolare. Scene d’azione una dietro l’altra, robe impossibili alla 007. Una specie di Rambo del 2021. Non il mio genere, ma ho gradito parecchio

3 Mi Piace

Sarà che è molto pompato e quindi l’aspettativa è alta ma mi è sembrato un buon action movie con scene d’azione ben girate ma niente di più. Sinceramente da Sollima mi aspettavo il gioiellino e non l’ho trovato.

Scusate la mia ingenuità un po’ naive ma… Cos’ha fatto Stefano Sollima per avere delle aspettative da capolavoro? Premetto che di suo ho visto solo ACAB, che era un buon film ma nulla più!

So che ha fatto gomorra e romanzo criminale ma secondo me tra serie e film non si possono fare paragoni, perché nel secondo caso (perlomeno in italia tutto’ora spesso è così, per quanto riguarda hollywood invece più o meno siamo lì…) ci sono autori a tirare le fila (con tutto ciò che di passionale e di primordilmente emotivo i termini “autore” ed “autoriale” possono voler significare), nel primo caso invece c’è un team di esperti analisti che trattano il materiale narrativo come prodotti di mercato in cui lo studio più efficace sull’equilibrio dell’amalgama della la combinazione dei fattori dà il risultato dell’impatto emotivo sulle corde empatiche dello spettatore… Ma c’è del mero e freddo calcolo matematico dietro a questa posticcia empatia, e manca il vero cuore. Per questo l’ultimo periodo in cui mi dedicai alla visione di serie è quando circa 20 anni fa fuori orario trasmise twin peaks, berlin alexanderplatz e the kingdom… Da allora in poi il format ha avuto un’evoluzione tale per cui la mia forma mentis percepisce le serie come cose avulse al mio gusto personale…

Bello sentirsi vecchio e rivendicarlo con fierezza!!! :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

3 Mi Piace

Per quanto mi riguarda parlo di aspettative di gioiellino proprio perchè concordo che non si può usare con questo regista la parola capolavoro, quanto meno per ora. A me i suoi lavori precedenti sono piaciuti tutti e parecchio per quanto riguarda la messa in scena, chiaramente nell’ambito di cinema/TV di puro intrattenimento. In questo “Senza Rimorso” mi sembra invece che Sollima abbia “venduto” l’anima alla Hollywood più industriale e mi ha restituito esattamente la sensazione citata da Frank, quella di trovarmi di fronte ad un freddo calcolo matematico.

1 Mi Piace

Mi aspettavo un buon film d’azione e le aspettative non sono state tradite, si allenta un po’ la parte di Murmansk Ma tutto sommato ottimo intrattenimento, mi sono divertito fino in fondo.

PS: Ocio sul finale dopo i titoli di coda

2 Mi Piace

Suburra secondo me è un film eccezionale! Anche questo mi è piaciuto decisamente, mi manca di vedere solo il sequel di Sicario.

1 Mi Piace

In effetti su imdb ha delle ottime votazioni, gli darò un’occhiata!

Alla fine concordo con Swat, il suo lo fa, senza troppe pippe. Regia solida, action fatto bene, storia intrigante, fila via liscio come un doppio Jack on the rocks.

2 Mi Piace