Sepolta Viva

Italia
Anno 1973
Regia :: Aldo Lado

Interpreti :: Dominique Darel
:: Fred Robsahm
:: Maurizio Bonuglia
:: Agostina Belli

Genere Drammatico
Durata 110’

Riprende un feuilletton italiano abbastanza scapigliato e atipico
a me piace molto.da vedere.

Lo ricordo poco,ma andando a memoria direi che nel suo genere fosse abbastanza riuscito.Mi par di ricordare che Visconti odiasse 'sto film,indignato com’era dal fatto che nelle sale stesse incassando più dei lavori suoi.

Del film ho una vecchia registrazione tv, che feci anni fa, non ricordo l’emittente (forse Tmc, ma non sono sicuro, dovrei controllare) che convertii tempo fa su dvd. A dir la verità il film non l’ho mai visto nella sua interezza, mi ricordo di Agostina Belli sepolta viva, appunto, nella torre.
Trama per molti versi che mi riporta alla storia di Genoveffa di Brabante.
Grande Carolina Invernizio, una scrittrice gotica “de noantri” (che poi andrebbe detto in dialetto vogherese :slight_smile: ) da riscoprire!

Qualcuno ha visto il “sequel” (se poi lo è…boh, non ne ho idea) Il figlio della sepolta viva di Luciano Ercoli?

Quando lo passano?

Italia 1, domani notte ore 4.20 (come sempre puntare almeno mezz’ora prima)

Presente! Si è esattamente il sequel ambientato parecchi anni dopo (il figlio è adulto) e per mio gusto migliore di Sepolta Viva.

Thx! Ce l’hai? se hai una risposta buona per me, manda p.m.! :wink:

Non al livello del miglior Lado, anzi forse un pò atipico per questo immenso regista, ma comunque un film che si lascia vedere anche se, anche a causa della prolissità, non entusiasma come il titolo lascierebbe prevedere. Agostina Belli in gran spolvero. La migliore del cast. Meriterebbe comunque una riedizione decente su dvd.

Son un’estimatore di Aldo Lado ma questo film non mi ha convinto, pur con una grande Agostina Belli.
:confused:

Mercoledì 1° agosto alle 4:15, Italia 1

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=11215

All’epoca mi piacque, lanciò la Belli e segnò l’inizio del suo amore (poi finito male) con l’Attore svedese…
…ho bei ricordi di un film, non impegnatissimo, ma ben fatto…:-p

Nell’intervista apparsa a suo tempo su un dossier di “Nocturno”, il regista medesimo sputtana non poco questo film: siccome non potè farlo come voleva (con Paolo Poli protagonista! Leggere l’articolo per ulteriori dettagli), per ripicca lo realizzò “al peggio”, ovvero spudoratamente fasullo e “cartolinesco”. Ma con sua somma sorpresa, fu un gran successo commerciale, a fronte di un basso investimento produttivo (per capirci, pare che all’epoca Visconti, che in quel periodo aveva realizzato il ben più impegnativo -in tutti i sensi- “Ludwig”, abbia esclamato “Non posso credere che ‘La sepolta…’ incassi più del mio film!”). La vita è più strana della merda…

Io faccio sempre un po’ fatica a credere a questi ragionamenti postumi anche se obiettivamente non posso che prenderne atto. Mi sembra però che Lucherini & co. in un linbro di qualche anno fa raccontino di una pianificazione promozionale accurata per centrare il risultato…

Visto Su Italia 1. Anche se fatico a credere che un regista giri appositamente un film in modo che risulti il più brutto possibile, il risultato finale renderebbe credibile questa ipotesi. Veramente modesto.

Invece è possibile: Lado l’ha girato così per ripicca, onde “sabotare” il produttore e gli attori che gli avevano imposto. E invece, commercialmente fu un botto. Nella medesima intervista, Lado ricorda che li proposero di dirigere anche il seguito, ma rifiutò (in questo caso, perchè non gli davano un budget adeguato, se ricordo bene)…

a me è piaciuto, non sarà un capolavoro ma va via che è un piacere… peccato che il master mediaset sia palesemente cut (almeno nella scena della suora)

Ho visto ieri questo film.
Non è così male come sembra,certo Lado ai tempi fece di meglio.

La versione che ho io (presumibilmente avuta da uno scambio eoni fa) è un riversaggio della Avo talmente maciullato che verso la fine del film va proprio via l’immagine e si interrompe il film anche se a 90 minuti buoni (con buona pace dei titoli di testa mezzi mozzati) :frowning:

Io ho la vhs Avo originale ma non ho annotato quanto dura. Posso però dirti che la versione Mediaset dura 99’33" con i titoli di coda troncati, e che la copia-censura durava 103 minuti.

Grazie per le informazioni Andrea.