Serialità in Miike

Qui nella noia del lavoro ripensavo al dossier uscito da poco su Miike, ricordando, salvo buchi di memoria, che non è presente per nulla il tema della serialità, non se ne parla (se non in una intervista a Muller), non vi è una scheda ad esso dedicata. Per me è un argomento fondamentale del regista in questione. Voi che dite?! Che valore ha nelle filmografia di Miike?! Dai insomma, facciamo noi questo piccolo capitoletto del dossier che manca!

PS Se poi è presente sono veramente un rimastone!

Nessuno dice niente?!

Eccomi qua, un pò ritardato come sempre, ma eccomi. Cosa intendi per “serialità” nei film di Miike? Non credo di aver capito bene il concetto…parli dei suoi film e relativi (non)sequel?

Esatto! Sono sequel, sono pellicole con uno stesso concept…?! Come la vedi?!

Guarda, i sequel miikiani solitamente sono sequel più di nome che di fatto. E comunque bisognerebbe analizzare caso per caso…se prendiamo l’esempio più celebre, ossia la trilogia Dead or Alive, si può vedere come Miike, pur utilizzando gli stessi protagonisti, ne cambi il nome e i ruoli, e anche - per l’ultimo episodio - il periodo storico, anche se molte tematiche rimangono comuni ai tre episodi. Nel caso della trilogia “kuroshakai” (Shinjuku triad society, Rainy dog, Ley lines) i legami tra un episodio e l’altro sono ancora più esili: tralasciando le tematiche comuni - che comunque sono presenti un pò in tutte le opere miikiane - cambiano personaggi, storie, ambientazioni (uno dei pochi punti in comune è la presenza di Tomorowo Taguchi in tutti e tre gli episodi). Poi ci sono i due Kishiwada Shonen Gurentai, che sono i film che più di ogni altro si avvicinano al concetto di serialità, visto che ci sono gli stessi personaggi in due periodi diversi…e comunque quel mattacchione di Miike ha girato prima il sequel poi il prequel. Altri esempi si possono trovare nei prodotti per il v-cinema, come i Bodyguard Kiba o i Tennen Shojo Mann, ma sono tutto sommato sono trascurabili. Insomma, la serialità in Miike è un tema piuttosto marginale, quasi inesistente, ecco perchè nel dossier non se ne parla.

E come si spiega il bisogno di fare una pseudo serialità anzichè film slegati?!

Perchè è libero e pazzo!