[serie tv] SUPERCAR (Knight Rider)

Serie che, spero, non necessita di presentazioni:

Non la vedevo, probabilmente, dal 1985 ma non l’ho mai dimenticata…purtoppo o per fortuna? Rivedendola su Iris ho notato come la serie fosse, in assoluto, all’insegna dell’ignoranza più totale…recitazione canina e dialoghi da dodicenne esaltato ne fanno poi da cigliegina sulla torta. David Hasselhoff è involontariamente impacciato anche quando tira i cazzotti e ogni due passi sembra inciampare nei camperos ma, nonostante tutto, il telefilm funziona e a tratti la messa in scena è geniale. A cominciare da KITT che, nonostante la vetustà, regge ancora a livello “visivo” come elettronica (a prescindere che al giorno d’oggi nessuno si sognerebbe di forgiare un pulsante dal nome “TURBO BOOST”) fino ad arrivare a veri e propri tormentoni come il led rosso (quello che fa FRUSH - FRUSH).
Per ultima, ma non certo in ordine d’importanza, la colonna sonora: elettronica primi '80 allo stato puro (per altro, a mio avviso, di gran gusto). Chi non ha mai premuto l’accelleratore a tavoletta in autostrada canticchiando “ta dadada ta dadada ta dadada dada”?

Morale, un gradito ritorno.

Quale topic migliore per segnalare che qui vicino (Pisa) c’è un tipo che si è fatto il suo clone di KITT?

http://www.kittsupercar.com/

Un genio, non ho altre parole. Chi riesce a replicare il simbolo della sua passione (tipo la mia Gilmour Stratocaster…ehm…ehm…) merita tutta la mia stima.

Pensa che a giugno qui si sposa una coppia di miei amici (ed io sono pure testimone dello sposo) e, molto probabilmente, uno dei miei regali sarà quello che noleggiare questa macchina per il giorno delle nozze.

Detto questo concordo con te sull’estrema ignoranza della serie. Ne avevo rivisto qualche puntata non troppo tempo fa ed ero rimasto colpito dalla totale insipienza dell’insieme, con un parco attori davvero desolante e dialoghi scemissimi, però forse è anche colpa del doppiaggio italiano, magari in inglese avevano più spessore… (!!!)

Segnalo poi, come sapranno in molti, che il sublime titolo spagnolo della serie è EL COCHE FANTASTICO.

Io lo so ormai per certo che la Toscana deve essere la patria dell’uomo della mia vita. Un genio.

Anche io non ricordo come mi sono imbattuta recentemente in un episodio, e concordo con quello scritto da Shanghai Joe, forse apprezzabile solo da un dodicenne negli anni '80. Però all’epoca era fighissimo, e Michael era tamarro al punto giusto. La musica ce l’ha riproposta egregissimamente Busta Rhymes in Fire it up, e lui di tamarraggine ne sa a pacchi.

Piccolo OT ma neanche troppo, per tutti gli Iphonisti ecco la vostra app della vita:

http://itunes.apple.com/it/app/isupercar/id439813218?mt=8

io sono tre giorni che parlo solo con KITT. (Tra l’altro mi chiamo Michele).

Eh beh, una serie che è un grande classico…
Riguardandolo, ancora più dei dialoghi d’altri tempi, è il personaggio di Michael Knight ad avermi stupito: Me lo ricordavo meno infantile… Ma sono sempre visioni soggettive…