Serpico (Sidney Lumet, 1973)

Rete4 Serpico (USA, 1973)
00.35
di Sidney Lumet - con Al Pacino, John Randolph, Jack Kemoe, Barbara EdaYoung
genere Poliziesco

La produzione è Italiana (De Laurentiis) quindi la sezione è appropriata e poi come direbbe Proietti “a me me piasce”

Banale a dirsi ma lo dico lostesso Serpico è il personaggio da cui poi verrà tratto Nico Giraldi.

Ps:Il film non c’è in Dvd io possiedo la Vhs edizione Winners.Ne uscì una versione anche per l’Unità ma mi pare cut.

Io di Serpico ho una vecchia Vhs di una vecchia collana (l’Americana)… Come aspetto devo dire è proprio il caro Pirata (infatti nelle prime due Squadre Antiqualcosa vediamo in casa sua manifesti del film), però come persona sono abbastanza diverse: Nico in fin dei conti riesce sempre a vincere, invece Frank non riesce mai ed è ossessionato dalla giustizia

Precisazione: il DVD esiste, ma non ha audio italiano.

Il 23 Maggio esce il DVD italiano.

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=14195&cat=34&page=1&more_pages=1

Grande notizia e grazie per la precisazione

Sono personaggi completamente diversi, non hanno nulla in comune, Serpico è uno che entra nella polizia ma essendo ossessionato dalla legalità e dalla giustizia viene osteggiato dai suoi stessi colleghi corrotti, Nico Giraldi era invece un delinquente che diventa poliziotto e combatte la malavita usando gli stessi metodi

Infatti non mi riferivo alla tipologia dei comportamenti e alla storia personale ma alla lampante uguaglianza dei tratti somatici.
Il fatto che Corbucci si sia ispirato a Serpico lo dimostra anche il fatto che a casa di Nico Giraldi campeggiava la locandina del film Serpico

Serpico, il poliziotto eroe ora vive in una capanna

Denunciò la corruzione dei colleghi. La sua storia diventò un film. Quarant’anni dopo fa l’eremita e scrive un libro di memorie. Nel cranio porta i frammenti dei proiettili che gli furono esplosi in faccia nel 1971

http://www.repubblica.it/persone/2010/01/25/news/serpico_vero-2065507/

1 Mi Piace

Il film è un capolavoro ed il libro inchiesta di Peter Maas è fantastico, ma la storia vera è davvero insuperabile, in quanto a drammatica e reale impotenza. Eroe troppo spesso dimenticato.

1 Mi Piace

Sono completamente d’accordo… in questo film, Al Pacino dimostra veramente d’esser quell’immenso attore che tutti abbiamo sempre conosciuto, il film io lo conosco praticamente a memoria anche per averlo visto spesso in lingua originale ed è uno di quei pochi film che, non mi stancano ma , anche se poi alla fine la rabbia è tanta per vedere come è ridotta la nostra società anche presso quei servizi che dovrebbero garantire onestà e per concludere cito la bellissima colonna sonora di Mikis Theodorakis che, sono riuscito a reperire in lp dopo tanto tempo!!! :slight_smile:

//youtu.be/GjU0oj3zDiA

1 Mi Piace

Uscito in blu ray nella collana “Masters of Cinema” della Eureka, ma dubito sia corredato di sub inglesi: la scheda di amazon purtroppo non aiuta http://www.amazon.it/SERPICO-Masters-Cinema-Blu-ray-Edizione/dp/B00GWJSZX2/ref=sr_1_66?s=dvd&ie=UTF8&qid=1394376700&sr=1-66&keywords=eureka+masters+of+cinema

1 Mi Piace

Ci sono

1 Mi Piace

Confronti fra le varie edizioni br su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews51/serpico_blu-ray.htm Proprio la Eureka sembra quella vincente…

1 Mi Piace

abcde

1 Mi Piace

caso raro per non dire unico di lancio pubblicitario di un film a tutta pagina:

1 Mi Piace