Seven Sisters - What Happened to Monday (Tommy Wirkola, 2017)

In un imprecisato futuro distopico (ma manco tanto) per combattere la sovrappopolazione viene emanata la legge mondiale del figlio unico. Non si possono avere fratelli e quelli nati al di fuori della legge devono essere ibernati in attesa che si trovi una soluzione strutturale al problema. Sette gemelle vengono però cresciute ed istruite dal nonno in modo da sembrare un’unica persona ed evitare il crio-sonno.

Prosegue il mio personale approfondimento dell’opera di Tommy Wirkola che è assurto a mio culto del 2023. Il registro rispetto ai film “scandinavi” del nostro regista cambia decisamente e, per quanto siamo in zona B-Movie, si entra nel mainstream. La produzione è anglo-franco-belga ma devo dire che l’ho scoperto dopo. La messa in scena è fatta talmente bene che ero convinto di trovarmi di fronte ad un prodotto USA. Effetti CGI e scenografie di primissimo livello. Le “gemelle” interagiscono in modo sbalorditivo. Per inciso, il make-up è del nostro Giannetto De Rossi con la moglie Mirella.

Mi levo subito il dente: questo film ha un problema di script. Ci sono buchi plurimi ed il plot twist è assolutamente prevedibile. Tra l’altro credo di aver letto da qualche parte che la sceneggiatura effettivamente era stata rimaneggiata più volte e si vede.
Fatta questa premessa, posso tranquillamente affermare che ci troviamo di fronte all’ennesima perla d’intrattenimento del nostro Tommy. Dopo il suo classico incipit a giri contenuti, parte l’action alla grande con riprese assolutamente coinvolgenti pur senza le sboronate d’oltreoceano.

Mi spiace poi per @Zardoz ma Noomi Rapace è incredibile. Impersona le sette sorelle, ognuna diversa dall’altra, in un modo così coinvolgente che sei veramente convinto di vedere sette attrici diverse. Lo stesso Giannetto sopra citato ha detto di essere rimasto sbalordito e di reputarla l’attrice più brava con la quale lui ha lavorato. E’ la protagonista assoluta e recita con una fisicità impressionante. Ottimo il cameo di William Dafoe come nonno delle gemelle e per me solo discreta la prestazione di Glenn Close nel ruolo di un villain che ho trovato emotivamente poco coinvolgente.

Un’ultima considerazione: ma come cavolo si fa a cambiare per la distribuzione nazionale un titolo in inglese con un altro titolo in inglese? Non mi abituerò mai a queste cose.

2 Mi Piace

Grazie per avermi “evocato”. Troppo buono. Ho preso l’anno scorso il br, per soli 5 euro. Valido il comparto tecnico, e vedere, anche se lavorano “per la pagnotta”, gente come la Close e l’amatissimo Dafoe, è sempre un piacere. Ma lei, l’innominabile, è ridicola, davvero inguardabile. Spiace sia stato coinvolto nel suo lavoro di trucco e parrucco, un professionista eccezionale come De Rossi buonanima. Come dicono in inglese, “you can’t polish a turd”. Ovvero, non puoi lucidare uno stronzo. Ecco, detto tutto. Ma tanto, ho la bella sensazione che già da qualche anno, la suddetta attrice (parola grossa) sia uscita dal giro delle produzioni internazionali, almeno quelle più visibili e diffuse. E bene così… :skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones:

Un giorno, se vorrai, mi spiegherai il motivo di contanta iperbolica acredine verso la rapace Rapace :smile:

1 Mi Piace

Siamo in due.

2 Mi Piace

Per King : ci sono certe cose, nella vita, che non sono facilissime da spiegare. Diciamo che in me monta una certa sensazione di schifo e orrore, quando vedo che gente indegna ottiene un determinato livello di successo e visibilità. Che sia al cinema, o alla televisione, o in letteratura,o nel doppiaggio. Questo, a scapito di persone che magari reputo genuinamente dotate e talentuose. Ecco, la gnoma svedese è sicuramente appartenuta (notare che uso il passato…), per un periodo di tempo fin troppo lungo, alla categoria delle “ingiustamente miracolate”. In fondo, appunto, motivi personali non ce ne sono: la donna in questione, non mi ha mai rubato soldi, distrutto la casa, o cagato in faccia. Spero, King, di essere stato chiaro. Tu mi hai cortesemente fatto la domanda, e io con piacere ti ho fornito una risposta… :sunglasses::tumbler_glass:

1 Mi Piace

Risposta della quale ti ringrazio. Comprendo il tuo punto di visto anche se nel caso specifico non lo condivido. La signora a mio avviso ha fatto pochissimo per essere considerata miracolata se si toglie l’eccezione dei tardi Ridley Scott e del resto qualche sortita ad Hollywood non si nega a nessuno (anche Raul Bova ha avuto a che fare con Alien).
Non è la mia attrice preferita ma non mi dispiace affatto, ci trovo qualcosa di magnetico. Per capirci, mi fa l’effetto di Deborah Harry. Ma si sa, de gustibus… :wink:

1 Mi Piace

Ottimamente. Io rispetto, senza alcun problema, il fatto che a te la Rapace piace. Bella, la “varietà” di gusti. Come in gelateria… :clown_face::wink:
P.S. Della Harry ho bei ricordi. Legati più all’estetica che a grandi doti attoriali,s’intende. :blush:Eppoi era una cantante di tutto rispetto. Insomma, né miracolata, né incapace… :heart:

1 Mi Piace

Oh, ma solo io e King abbiamo visto 'sta cacatella di film?! :neutral_face:

1 Mi Piace

Ma, insomma, Rapace a parte, 'sto film è bello o brutto?

A chi lo dici…

1 Mi Piace

Io mi sono espresso chiaramente a favore quindi è l’altro qui che l’ha visionato a dover esprimere il suo giudizio senza se e senza ma :grinning_face_with_smiling_eyes:

E vabbè. Magari non lo macello come fa Mereghetti sul suo dizionario, ma lo reputo sicuramente un film poco riuscito. In larga parte a causa della protagonista, come si sarà ben capito. E chiusa la parentesi. Certo la sceneggiatura poteva essere migliorata (a Hollywood, magari avrebbero provveduto a riprese extra, o sostitutive…) . Ma Wirkola, e qui sono d’accordo con King, non è uno sprovveduto. E tiene su la baracca con talento e convinzione. Poi scenografie ed effetti speciali sono curati, assolutamente. Insomma, e qui mi rivolgo a Rodar : se il tuo stomaco riesce a reggere la Rapace, un’occhiata al film puoi darla. E nel frattempo , se nel forum c’è qualcun altro che il film l’ha visto, si faccia avanti ed esprima la sua opinione in merito . I coming out sono ben accetti, figlioli cari… :smiling_face:

Che magari, come suo costume, neanche lo ha visto…

1 Mi Piace

Più che altro. La recensione, sul dizionario, c’è. Ma è di Mereghetti, o di uno dei suoi (tanti) collaboratori? Mistero… :expressionless:

Siccome io e @Zardoz ci sentiamo soli nella visione del film, vi segnalo che passerà lunedì 6 maggio alle 21:20 su Cielo (ch. 26).

2 Mi Piace