Seven Wolves aka Seven Foxes 七隻狐狸 (Kevin Chu, 1989)

Acquistato anni fa questo film taiwanese, Seven Foxes, credendo che fosse la pellicola action-comedy con Sally Yeh che viene riportata su imdb e hkmdb.
Niente di più sbagliato… Si tratta di un film omonimo ma di genere totalmente diverso, del quale sono riuscito a reperire pochissime info in internet. Giusto una riga trovata sulla pagina wikipedia inglese del regista, in cui si dice: In 1985 Chu also made Seven Foxes starring Taiwanese pop singers Dave Wong, Tom Chang, and Samuel Tai, and actress Yip Chuen Chun. The film was shot when these young Taiwanese talents became famous in Hong Kong.
Il cast torna, e anche la trama (infatti nella storia alcuni dei protagonisti sono dei cantanti che vogliono fare successo a HK): il film è questo. Oltretutto l’ho trovato pure su youtube (online da 3 anni e solo 13 visualizzazioni!!! :scream: )

https://www.youtube.com/watch?v=iWUE7Fotjzg
Visto che la copia su youtube è monca del cartello iniziale col titolo, posto qui uno screenshot fatto dal mio dvd

Alla fine è stato una delusione solo parziale, si tratta del classico giovanilistico Hong Kong style (genere che in fondo apprezzo) in cui seguiamo un gruppo di giovani alle prese coi problemi della vita di tutti i giorni, in cui i valori di amicizia ed amore vengono messi in discussione più volte a causa della varie vicissitudini personali ma alla fine tutto si conclude per il meglio alla volemose bene.
Essendo un film pseudo-hongkonghese non manca qualche scena d’azione, come scazzottate, risse e atti di teppismo perpetrati da una gang di motociclisti. Verso il finale anche esplosioni importanti, fuoco e fiamme. Pur non essendo strettamente una commedia qualche risata di gusto mi è scappata. Per quanto riguarda l’aspetto melò tutto è molto scontato, ma in fondo la pellicola risulta gradevole da vedere. Pur essendo un filmetto mediocre nella media della produzione massiva dell’epoca siamo sicuramente anni luce avanti rispetto ai film generazionali sui trentenni in crisi che dagli anni novanta in poi ci propinano senza ritegno i vari pseudo autorucoli italiani.

A questo punto però mi chiedo quale sia il Seven Foxes riportato da imdb e hkmdb… Non è possibile che nello stesso anno il regista abbia fatto due film diversi con lo stesso titolo, qui c’è della confusione che aleggia. Le immagini che sono riportate da entrambe i siti si riferiscono oltretutto allo stesso Seven Foxes, che però non è quello di Chu Yen-ping aka Kevin Chu che ho recensito in questo topic!

@SWAT tu che sei il guru delle correzioni su imbd, pensaci tu a normalizzare la situazione!

1 Mi Piace

Grazie all’aiuto dei raga di Asianfeast il mistero è stato svelato.
Il film è il seguente:

Il titolo cinese tradotto letteralmente significa Seven Foxes, però il titolo internazionale inglese che gli è stato affibbiato è Seven Wolves.
Ciononostante alcune fonti inglesi si riferiscono al film citandolo con la traduzione letterale, ovvero Seven Foxes (e anche l’edizione dvd che possiedo è intitolata proprio così) e da qui nasce tutto l’equivoco. Qui pro quo accresciuto dal fatto che il medesimo regista nel 1985 aveva fatto un film effettivamente intitolato Seven Foxes (quello con Sally Yeh che citavo in apertura del topic)… Che macello!
Vorrei proprio sapere come mai la torbida immaginazione dei titolisti ha trasformato gli eponimi quadrupedi da volpi a lupi!!! :cold_sweat: