Sherlock Holmes (R. Downey Jr.) e il suo fedele compagno il Dr. Watson (Jude Law) fronteggiano Lord Blackwood (Mark Strong) il cui complotto mette in pericolo l’intera Inghilterra
Dicono che fra i molti holmes portraiati sullo schermo questo sia uno dei + atipici con molta azione e meno lavoro di fino: nelle sale dal 25/12/2009
…l’investigatore Sherlock Holmes, questa volta non più basato sul personaggio leggendario creato da Sir Arthur Conan Doyle, ma su un fumetto di Lionel Wigram…
Speriamo almeno che Downey Jr. e Law siano molto bravi,perché se no sto a casa a vedermi gli Straordinari Gentiluomini,che sicuramente son più tranquilli…
nessuno l’ha visto? io me lo sono goduto abbastanza, veloce, ironico, ben fatto. un piacevole film nella penuria che offre questo periodo dell’anno a livello cinematografico.
Io l’ho visto una settimana fa. Non è male, è il classico blockbuster natalizio per bambini. Bravo Downey Jr, molto bella Rachel McAdams ma il migliore è Jude Law/Watson.
Visto in sala già 2 volte.Merita ampiamente il successo (credo al di là delle più rosee aspettative,soprattutto da noi):tecnicamente super(fotografia e scenografie in primis),regia vispa e convinta(mr Ritchie, per la prima volta alle prese col film in costume ,ne esce egregiamente),sceneggiatura elaborata e ricca di idee,cast perfetto (oltre alla coppia Downey jr-Law,applausi per un mefistofelico Mark Strong), rispetto per l’“essenza” del personaggio (non più snob represso bensì dandy scanzonato,ma l’infallibile intuito è immutato).Inoltre,un record:in quasi 2 ore di film,nemmeno l’ombra di una singola parolaccia.Ancora più incredibile se si pensa alle precedenti opere del regista…Consigliato a “grandi e piccini”,quindi!
Non male quest’ultima prova di Guy Ritchie, un Holmes più azione e meno leccato, in una Londra sudicia e d’atmosfera. Bella la fotografia, e bravi gli attori, da Downey JR a Law a Rachel McAdams. Ovviamente c’è da storcere il naso per i puristi dei racconti, ma rimane un blockbuster divertente e spensierato.
Fatico a condividere il vostro entusiasmo…
L’ho visto oggi dal blu ray tedesco (che poi è lo stesso blu ray che c’è in Italia) e mi ha abbastanza disgustato.
Per me il problema sta proprio nella scelta del personaggio.
Ok, io sono un purista hardcore di Conan Doyle, l’ho letto e riletto da bambino, da adolescente e da adulto e forse non sono la persona più adatta per parlare ma vedere Holmes ridotto ad essere una macchietta imbarazzante mi ha dato molto fastidio. Ok, è tratto da un fumetto, non è ispirato ai romanzi di Conan Doyle ma, cazzo, vedere Holmes fisicato, che salta da una parte all’altra in assurde scene action e che picchia tipo Van Damme mi fa abbastanza vomitare.
Che poi il film sarebbe anche divertente nella sua assurdità ma era proprio necessario scomodare Sherlock Holmes? Voglio dire, se il protagonista del film fosse stato un bellimbusto chiamato Sbrodolone assisito dal Dottor Culo di Gomma non sarebbe stato meglio?
In questo film le celebri deduzioni di Holmes sono inserite ad minchiam e banalizzate in maniera desolante.
Poi Ritchie gira anche bene, per carità, il film ha una confezione di lusso, ritmo quasi costante, facce azzeccate, bei titoli di coda… Ma perché buttarci dentro Holmes? Mah…
Ci sono proprio rimasto male così come rimango male se penso alle legioni di ragazzini che avranno visto il film e si saranno convinti che Sherlock Holmes è questo e probabilmente non leggeranno mai nessuno di quei libri che da bambino mi hanno aperto un mondo intero.
Da appassionato lettore di Conan Doyle non posso che condividere il commento di Giorgio Brass: questo film mi ha solamente indispettito, cosi’ come “Alice nel paese delle meraviglie” di Burton, visto all’incirca nello stesso periodo.
Sia l’uno che l’altro sono film che raccontano storie e personaggi diversi da quelli da cui prendono il titolo: se i film fossero stati intitolati “Le nuove avventure di …” glielo si sarebbe potuto (forse) perdonare, ma ora effettivamente avremo, come dice Giorgio, gente che crederà di conoscere Sherlock Holmes (e Alice, aggiungo io) per aver visto il film.
A parte queste considerazioni, io ho trovato anche il film in se’ poco interessante, con alcune scene del tutto gratuite (quella dove viene legato al letto a cosa serve, ai fini della trama?), un sacco di inseguimenti e scene d’azione da baraccone americano che personalmente mi stufano subito, ed una “sboroneria” continua dei personaggi che li rende ben poco simpatici.
Di Ritchie non avevo apprezzato nemmeno i film precedenti, e ricordo che uscito dalla sala mi sono detto “non mi frega più”. Penso che manterro’ il proposito.
niente male, visione piacevole e una splendida ri-creazione della Londra vittoriana. sequenza iniziale e titoli di coda splendidi, il film scorre con un ritmo davvero ottimo. da bambino leggevo tanto Conan Doyle, questo non c’entra nulla, OK, ma mi sono divertito!
Pensavo molto peggio… ed invece mi sono divertito, certo, è uno Sherlock Holmes diverso dagli altri… piu’ modernizzato come scene, azione, etc… però vi consiglio di darci un’occhiata… ora cercherò di recuperare il seguito!!! P.S. Comunque lo Sherlock Holmes che preferisco io è quello “un po piu’ datato”… ma come ripeto, questo si puo’ vedere!!!