Shin Ultraman (Hideaki Anno, Shinji Higuchi, 2022)

Dopo Nuovo Godzilla, arriva Nuovo Ultraman - dietro al restyling lo stesso ultrateam Higuchi Shinji e Hideaki “Mr. Evangelion” Anno

approccio tanto più strambo rispetto a quello revisionista/moderno del film sul caro mostrone Toho, direi marcatamente camp in più parti e d’altro canto qui tutto gira attorno all’iconico umanoide in calzamaglia d’argento coi fanali abbaglianti in faccia (il design è ovviamente molto fedele e modellato sull’ UrutoraMan 80s un po’ più new wave)

giustamente ultraignorante quando i kaiju (qui assai si vede l’apporto di Hideaki Anno)
si sfondano di mazzate in mezzo ai grattacieli giapponesi, tanta CGI plastica di buona fattura che non fa rimpiangere le care vecchie tute in latex

MA forse più di tutto trovo particolarmente gustosa/inaspettata una sottotraccia di umorismo gigione di chiara matrice “hentai” sui vari “gigantismi” dei personaggi
(in particolare dell’eroina del film che, divenuta ULTRA OL, si vede sbirciare sotto la gonna da orde di youtuber onanisti che poi si sbizzariscono in caption ultraporche, oltra ad altri cenni a odori e feticismi tipicamente di orgine etchi )

Ultrapromosso, dai

4 Mi Piace

Film che trasuda amore da tutti i pori per il vecchio tokusatsu. La CGI è attenta a simulare la vecchia suitmation, il volo di Ultraman da l’idea del modellino alla Tsuburaya ed alcuni sfondi colorati su cui si muove l’eroe fanno tanto anni '70.

Mi ci sono approcciato dopo aver visto il terzo capitolo della serie anime su Netflix e non ho potuto non notare che Zetton è ormai acclarato essere in ogni dove la nemesi numero uno del benevolo alieno.

Una gioia poi per i miei occhi il design dei kaiju con Neronga dannatamente simile allo Jiger di Gamera.

Ciò nonostante direi che questa seconda puntata della trilogia Shin è inferiore a quella sul sauro atomico dove il sottotesto politico era maggiormente marcato. Anche qui il governo giappo non fa una grandissima figura ma manca quella rappresentazione realistica della macchina burocratica statale che Hideaki Anno aveva efficacemente rappresentato in Shin Godzilla.

In ogni caso è un must per gli amanti del genere.

2 Mi Piace