Shock waves - L'occhio nel triangolo (Ken Wiederhorn, 1977)

Rileggi attentamente i miei post: ho detto chiaro e tondo che non mi sarei mai sognato un accostamento estetico. Ho semplicemente rilevato come le atmosfere del film, nel loro riproporre la paura dell’acqua, lo avvicinino a pellicole “capolavori mainstream” come Jaws e il fantahorror di Arnold. Poi il tuo distinguo fra “cinema bis” e “capolavori” è roba da fucilazione alla schiena, perdona la franchezza ma odio ‘ste discriminzioni (sta’ a vedere che Lo squalo non è cinema di genere/bis/popolare/chiamalocomecazzotiparequellacosalìinsomma). Quanto alla plausibilità, be’… se i nazi subacquei in divisa ti paiono inverosimili e gli zombi che addentano uno squalo tigre no onestamente non so che dirti, credi un po’ a quel che ti pare.

Quello mono sicuramente. L’audio 5.1 è orrendo, con un timbro metallico fastidiosisssimo.

Segnalo che nella nuova edizione in DVD della Quadrifoglio è presente il prologo in italiano inspiegabilmente assente nel precedente DVD della AYP.

Suppongo che anche da questa edizione manchi la scena col cadavere galleggiante rinvenuto dai protagonisti in mare, vero?

Per quella scena ho perso ogni speranza…

Discorso molto interessante.

Anche secondo me si tratta di un film “povero&bello” - in questo caso concordo con liberAnomalia - costruito più sulle attese e le atmosfere anche per forza di cose, dato che gli stessi autori nelle interviste ammettono di averlo girato quasi a costo-zero.

Il master del dvd Quadrifoglio fa abbastanza schifo, è poco definito ed in più va a scatti :mad:

Audio ENG-DEU-FRA-ITA 2.0, ITA 5.1
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h23m34s
Extra Trailer, spot tv originale

Hum allora non è lo stesso utilizzato da AYP, ricordo che quello non era malaccio.

Il DVD della Quadrifoglio è stato realizzato a partire da master analogico di qualità non eccelsa.
Questo il bellissimo testo della voce fuori campo che apre il film:
Poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale i tedeschi avviarono un’indagine segreta sui poteri soprannaturali. Delle antiche leggende narravano di una razza di guerrieri che combattevano senza armi nè scudi e il cui potere soprannaturale proveniva dalla terra stessa. Mentre la Germania si preparava alla guerra, la SS arruolò segretamente un gruppo di scienziati per creare un soldato invincibile. Si sa che corpi di soldati uccisi in battaglia furono mandati in un laboratorio segreto vicino a Coblenza dove li usarono per degli esperimenti scientifici. Si dice che verso la fine della guerra gli Alleati incontrarono dei plotoni tedeschi che combatterono senza armi uccidendo solo a mani nude. Nessuno sa chi erano o che fine hanno fatto. Ma una cosa è certa: di tutte le unità delle SS ce ne fu solo una di cui gli Alleati non catturarono mai un soldato.

Poster promozionale del film col titolo originale, prima che venisse cambiato in quello che tutti conosciamo.

Premetto che la prima volta lo vidi su una TV locale, avevo circa nove anni e mi colpi’ molto… poi dovetti aspettare che uscisse in VHS e, lo acquistai (della “Lineafilm”) per poche lire quando oramai le videoteche stavano passando dal VHS al DVD, infine acquistai la versione della AYP e mi tenni quella, la VHS la diedi ad un mio amico ma, non ero al corrente delle scene tagliate… comunque, il film pur non essendo eccelso, mi è sempre piaciuto per la trama avvincente che, solitamente quando ci son i nazisti abbinati all’esoterico o agli esperimenti scientifici… promettono sempre bene, ora negli ultimi tempi un po meno perchè i nazi-zombie hanno un po stancato; bravissimo Peter Cushing e le atmosfere ansiose… insomma, ci si puo’ dare un’occhiata!!! :wink:

//youtu.be/2HYwFvAynwI