Divertente ed efficace. Rivisto ieri notte dopo tanti anni funziona sempre come buddy movie d’azione.
Certo, Dolph Lundgren e Brandon Lee non hanno grandi capacità recitative (specialmente il primo) ma fanno quello che devono, ossia pestare e ammazzare giapponesi tatuati.
A volte le scene dei combattimenti sono coreografate in maniera molto poveristica ma nella maggior parte dei casi i due si difendono bene e Brandon Lee azzecca qualche bel calcione.
La storia è inesistente e semplicissima, la violenza è fumettosa e i dialoghi sono spassosi. Ieri l’ho visto in inglese per la prima volta e ho notato che in originale è molto più volgare. Per esempio, dopo che Tia Carrere e Dolph Lundgren hanno fatto l’amore e sono ancora a letto assieme lei gli dice una cosa tipo “Adesso sì che ti ho conquistato”. In originale invece dice una cosa ben più maliziosa: “That time I heard you coming!” (facendo riferimento a quando lui arrivava silenziosamente prendendola di sorpresa).
Anche il dialogo tra Brandon Lee e Lundgren quando scoprono che la casa è accerchiata è un po’ più esplicito. In italiano Lee dice una cosa tipo “Se tu dovessi morire il mondo perderebbe un esemplare molto dotato” (riferendosi a quando lo vide nudo mentre faceva il bagno). In inglese dice: “Kenner, just in case we get killed: I wanted to tell you, you have the biggest dick I’ve ever seen on a man.”
Una delle cose più vincenti del film è la durata del film: appena un’ora e un quarto, perfetto così.
Ho il dvd italiano (vecchissimo, la custodia è una snapper) che oltre al film contiene il trailer. La qualità audio/video è soddisfacente.