Si è quel che si mangia (due o tre cosette sulle sofisticazioni alimentari)

Tutto qui? Che mangiamo schifezze lo si sapeva da un pezzo, e non è mica un problema solo italiano. Ci preoccupiamo tanto degli organismi geneticamente modificati senza sapere se effettivamente nuociono alla salute, quando da anni ingurgitiamo roba ad alto potenziale cancerogeno. Sostanzialmente siamo come i polli d’allevamento: mangiamo quello che ci viene messo davanti senza troppi perchè.

No no no, mi dispiace, ma ste cose non posso sentirle…:mad:
Come non sappiamo se nuociono o no?!
Sono convinta che se una cosa nasce in una determinata maniera e in un determinato modo ciò ha un suo perchè e una ragione di essere tale!
Se una banana non ha nel suo dna il gene dell’orso polare è perchè col freddo non va d’accordo cazzo, e allora perchè io dovrei mangiare una cosa in conflitto con se stessa perchè uno stronzo vuole coltivare le banane in Russia? Mavaffanculo! Mangiatela voi la banana ogm, io intanto pretendo ed esigo le etichette nei cibi geneticamente modificati e pretendo ed esigo che sti cazzo di campi ogm siano ben isolati da quelli già inquinati che abbiamo onde evitare catastrofi a livello ipergalattico.

Non lo sappiamo se fanno male?! Tò allora:
http://digilander.libero.it/erflai/ogmsal.htm

e tò:
http://it.wikipedia.org/wiki/Organismi_geneticamente_modificati

e tò:http://www.lauraquinti.net/Articoli/ogm.htm

tò, anche questo:
http://www.rfb.it/csa/links/ogm.htm

Tu quanta gente conosci che abbia mangiato tali organismi e ne abbia risentito? Io nessuna. In compenso ho conosciuto tanti profeti di sventura ambientalisti che strillavano contro i rischi degli ogm salvo poi strafogarsi porcherie che non toccherei manco con un bastone, e sì che sono di bocca buona.

Oltretutto, trovo allucinante che si prenda per oro colato qualsiasi notizia su presunti effetti cancerogeni degli ogm, ma se uno scienziato s’arrischia a rivelare che certe muffe rendono cancerogeno pure il granturco coltivato in maniera naturale venga fatto oggetto di linciaggio mediatico. Era questo, che intendevo sottolineare: va bene non fidarsi, ma allora cerchiamo di essere coerenti.

Un tumore ai polmoni dopo quanto tempo viene ad un fumatore?
Bhè dipende da quanto fuma e dal suo stile di vita …c’è caso che non gli venga ma c’è anche il caso che crepi dopo un paio di anni.
Uguale per chi viene sottoposto a forti radiazioni (a scopo curativo oppure causa una bella centrale elettrica proprio di fianco a casa), magari al tipo in questione gli vengono diagnosticate 1800 malattie e nessuna riconducibile all’esposizione di tali radiazioni… quindi non sono loro la causa?! ok, magari il tipo si chiama superman e continua a vivere la sua esistenza felice e sereno… ben venga… poi però un giorno alla sua prole viene diagnosticata una strana malattia genetica che non si sa cos’è…magari…è un’ipotesi…

A me non piace scommettere ne rischiare quando si tratta dell’equilibrio naturale. L’uomo può trovare in natura tutto ciò di cui ha bisogno, perchè andarlo a modificare? Per soldi?!
Comunque ripeto, non me ne frega una sega di ciò che preferite mangiare, io, e ripeto IO non voglio che sulla mia tavola ci siano OGM e continerò a chiedere ste cazzo di etichette proprio perchè non voglio fare la parte del pollo d’allevamento, io voglio ed esigo sapere cosa cazzo c’è nel mio piatto.

Notizia di oggi…

E’ successo in un bar di Roma dove tre ragazze hanno
trovato l’insetto e superato il ribrezzo lo hanno fotografato

                                               [b][b]Roma, uno scarafaggio fritto tra le patatine

Il Codacons denuncia l’azienda[/b][/b]

                                               [i]Il gestore del locale aveva acquistato gli spuntini in mattinata[/i]

             
                                                                                    [b]ROMA[/b] - Stavano pescando nel sacchetto di patatine quando si sono ritrovate a sgranocchiare uno scarafaggio fritto. E' successo in un bar della capitale, in via XXI Aprile a tre ragazze che, superato il ribrezzo e i conati di vomito hanno fotografato l'insetto finito nel pacchetto di patatine. 

Immediata la reazione del gestore del bar che, dopo aver assistito incredulo alla scena, si è scusato con le ragazze a dir poco sconvolto per l’accaduto. L’uomo ha mostrato alle giovani le fatture che attestavano l’acquisto delle patatine fatto la mattina stessa. Ma le ragazze, dopo aver contattato il numero verde dell’azienda produttrice, hanno deciso di rivolgersi al Codacons per ottenere assistenza legale.

“Episodi di questo tipo sono gravissimi - afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi - e non dovrebbero mai capitare. Ci domandiamo come possa uno scarafaggio finire in un pacchetto di patatine destinate al consumo alimentare e quali rischi abbiano corso le tre ragazze”.

Il Codacons ha deciso di assistere legalmente le protagoniste della vicenda e di chiedere alla ditta produttrice il risarcimento dei danni morali.

(18 settembre 2006)

Quindi?

Mannaggiammè quella volta che ho trovato un fungo nel bricco estatè…:frowning: :frowning: :frowning:
Potevo fare anche io denuncia, magari mi avrebbero rimborsato pure a me danni fisici, morali e mentali:rolleyes: :frowning:

Quindi le patatine contengono scarafaggi!!!1

E di cosa credi si discuta da tempo? La questione è un’altra, e cioè che i crociati anti-OGM non si limitano a pretendere di sapere cos’hanno nel piatto; di fatto vogliono vietare tali cibi, imponendo la loro scelta anche a chi magari se li mangerebbe pure.Forse in retrospettiva potrebbe anche essere giusto, ma allora perchè appunto non vietare pure le sigarette o i McDonald? Risposta ovvia: perchè una persona maggiorenne e vaccinata ha diritto di prendere le proprie decisioni, e se vuole qualcosa che gli fa male cazzi suoi, finchè ne è consapevole. Ben più grave è il problema delle sofisticazioni alimentari; credi che te lo vengano a scrivere sull’etichetta se un determinato additivo è nocivo alla salute? Smettiamola col coglionare la massaia che fa la spesa senza leggere le avvertenze sulla confezione; io posso anche leggerle, ma di fatto non ho la più pallida idea di cosa siano determinate sostanze, mica ho una laurea in chimica. Posso anche acquistare prodotti biologici, e di fatto mi capita spesso (almeno con frutta e verdura); ma siamo certi che non ci stiano prendendo per il culo? Le frodi alimentari esistono da sempre, o credete davvero che l’olio d’oliva comprato al supermercato sia extra-vergine? Ci vantiamo di essere informati ma è falso, siamo ignoranti e non è neanche colpa nostra. Dovrebbe essere chi ha le cognizioni adatte (medici, biologi, farmacisti) a denunciare certe porcherie, ma t’assicuro che il più delle volte se ne guardano bene, per quieto vivere. Gli OGM sono un comodo capro espiatorio per farci credere che si fa qualcosa di concreto al fine di tutelare la salute pubblica, ma ripeto: ho molta più paura di quei prodotti che trovi tranquillamente in commercio e compri senza sapere davvero cosa c’è dentro.

E’ una vita che ci prendono per il culo! Questo è un dato di fatto!
Potrei tirare fuori mille discorsi a proposito, vedi l’amianto, vedi l’eternit, vedi il nucleare, vedi il piombo, il carbonio, l’aluminum chlorohydrate nei deodoranti e i medicinali.

Il fatto che ci nascondono delle informazioni importanti sui cibi ci deve rendere per forza cechi anche sulle poche misere cose che sappiamo?!

Abbiamo già tanti problemi causati dalla smania di potere e di soldi da portarci a vivere in un mondo inquinato e pericoloso non solo a noi ma a tutto ciò che ci circonda e invece di impegnarci a risolvere questa gravissima situazione i nostri scienziati (che paghiamo con le nostre tasche) che fanno? Studiano e Creano altri modi per portarci alla distruzione del nostro essere inventandosi nuovi ortaggi incrociati fra loro non naturalmente. Bhè a me non sembra tanto sensato…
Mucca pazza?! Sti cazzi! Ti credo che è impazzita, le diamo da mangiare la carne quando il suo metabolismo non è in grado di assimilarla!
Tra un pò impazziremo noi…o lo stiamo già facendo?! Bhè basta leggere i quotidiano, guardare la televisione per capire che qualcuno è già fuori di testa. Calamità naturali, estinzione, omicidi, corruzione.
Se la natura un giorno si ribellasse non avrebbe tutti i torti.

Approposito dell’olio d’oliva.
Un mio amico, Gianni Vasconi è il proprietario dell’oleificio Vasconi di Rimini e mi ha spiegato molto dettagliatamente come si produce l’olio extra vergine di oliva e quello non extra vergine. Ha una cultura sull’olio che ha alle spalle molte generazioni e, fra l’altro, è un ottimo buon gustaio.
Facendola breve,con l’olio di oliva(non extra-vergine) si possono tranquillamente pulire le biciclette, l’oliva non l’ha manco vista col binocolo!
I primi contadini lo utilizzavano per pulire gli ingranaggi del torchio e della macina perchè è lo scarto degli scarti degli scarti. “Non è commestibile”, queste le sue precise parole. E a noi lo vendono come prodotto alimentare.
L’olio puro extra-vergine se è buono dev’essere macinato a freddo, deve avere un colore opaco e se lo lasci una notte d’inverno fuori dalla finestra deve diventare solido, grumoso.

La faccenda dell’olio d’oliva la sapevo da un pezzo, visto che mio padre è figlio di contadini e gran parte dell’infanzia l’ha trascorsa a lavorare i campi e al frantoio. Il problema comunque non è che fra tante miserie dobbiamo combattere quel che conosciamo, ma il fatto che alla fine conosciamo ben poco. Perchè devo andare al blog di Beppe Grillo per documentarmi? Non dovrebbe essere la Sanità a dirmi certe cose? Ci informino su come stanno davvero le cose, e poi ognuno decida. Vuoi mangiare OGM, carne superormonizzata, cibi conditi con olio per motori? Ok, accomodati; sei stato avvertito, quindi poi non dire che non lo sapevi. Di fatto, le cose purtroppo non stanno così; ecco il perchè del mio scetticismo sugli OGM. Intanto che si continua a fare ricerche sulla loro potenziale natura nociva, comincino a prendere provvedimenti su ciò che sappiamo per certo far male, invece di far finta di non vedere. E soprattutto, documentiamoci in modo serio; perchè affidarsi ciecamente a Grillo e altri guru? Magari dicono la verità, ma supponiamo che qualche cazzata la sparino anche loro? Bisogna documentarsi di prima mano, e vista la congiura del silenzio sui certi argomenti è assai difficile.

Bhè a questo punto mi sembra di capire che siamo sulla stessa linea.:tuchulcha

Una freccetta di plastica trovata nei nuggets del McDonald’s può essere considerata una sofisticazione alimentare? :confused::smiley:

Non credo; e neanche uno scarrafone, che non essendo stato allevato è cresciuto naturale e genuino.

Tutto vero, giustissimo e sacrosanto, ma attenzione a dare a tutte le affermazioni il giusto peso e a non fasciarsi troppo la testa, se no va a finire che ci lasciamo morire di fame perchè non ci fidiamo più a mangiare un cazzo di niente.

Del tipo quante volte un mio amico mi ha detto con un tono e un arroganza che nemmeno il più stronzo di commentatore televisivo saccente del cazzo userebbe, che suo nonno in Sicilia usava la coca-cola per pulire i radiatori e sgrassare i motori, e con questo? Non la devo più bere perchè sto stronzo babbeo analfabeta di contadino la usava 40 anni fa per sgrassare i motori? Come se automaticamente, perchè lui l’ha detto, allora stop, ferma tutto, nel reparto bricolage da domani vendono “Coca-cola il miglior sgrassa-tutto” e nel reparto bibite mi trovo una bella linea di sgrassatori che tanto è uguale? Ma chi cazzo sei?
Per inciso, se a me piace una cosa me la mangio, anche se so che fa male.Magari non tutti i santi dies, ma me la mangio…
E per quanto riguarda “ciò che ci mettono” penso che non si può mai essere sicuri, a meno che sei del mestiere, sai tutto sulla chimica, sulla biologia e sul corpo umano, nonchè sei un agronomo e nutrizionista spesso, e hai sorvegliato la cibaria in questione dalla sua genesi al piatto, senza mai perderla d’occhio.
Per cui, come vedete, ci prendono tutti x il culo, in un modo o nell’laltro.:frowning: :(E ognuno ti dice quel cazzo che gli pare; i mulini verso cui tirare acqua sono tanti…

Infatti…Facciamo un esempio, le mele: se sono davvero “genuine” contengono, molto spesso, un bel cagnotto e quasi sempre hanno un aspetto impresentabile. Quanti, di fronte a una mela con la camola e ad una bella “intonsa” da supermarket, scartano la seconda per mangiare la prima? poi sicuramente la seconda fa più male della prima…

Mi sa che del discorso sull’olio hai capito ben poco.
Ma fa lo stesso.

Sergio Romano ha colpito ancora…

Ma piantala, con 'sta storia del cerchiobottismo. Ti pare cerchiobottista affermare una cosa sacrosanta, e cioè che ci pigliano per il culo? Tutto un agitarsi dietro agli OGM, e nessuno di 'ste pasionarie ecologiste che abbia protestato a gran voce quando a Bruxelles hanno stabilito che pure l’Italia dovesse aumentare la percentuale di non ricordo quale conservante nei formaggi. Conservante abbastanza nocivo, a quanto mi dicevano (il nome dell’additivo non lo conosco). Per la cronaca la notizia è di qualche annetto fa. Odio i manichei, se per te è cerchiobottismo non posso farci nulla.

La tua risposta affrettata, superficiale e aggiungerei anche un filo provocatoria, denota una tua mancata comprensione del concetto fondamentale della mia precedente frase precedente a quella che tu hai quotato, che qui ti rinnovo, evidenziandola nei tratti salienti.:

Tutto vero, giustissimo e sacrosanto, ma attenzione a dare a tutte le affermazioni il giusto peso e a non fasciarsi troppo la testa, se no va a finire che ci lasciamo morire di fame perchè non ci fidiamo più a mangiare un cazzo di niente.
.

Per cui, il tuo discorso sull’olio, premiato da me con reputazione positiva, lo ho capito e l’ho trovato pure interessante.

Semplicemente ho invitato ognuno a usare la propria testa e il proprio metro di giudizio e a non lasciarsi condizionare troppo perchè tanto a meno che non produci di persona le cose che mangi, (e non è detto nemmeno in questo caso) se ti vogliono dar da mangiare roba nociva (per non accomunare tutto nella onnicomprensiva “mmerda”) te la danno lo stesso.(Vedi la fine del mio precedente post):wink: