Si può essere più bastardi dell'ispettore Cliff ?


[b]SI PUÒ ESSERE PIÙ BASTARDI DELL’ISPETTORE CLIFF? /b - Massimo Dallamano
Con: Ivan Rassimov, Giacomo Rossi Stuart, Luciano Catnenacci, Patricia Hayes, Verna Harvey, Leon Vitali…
Sceneggiatura: Ross Mackenzie, Massimo Dallamano
Musiche: Riz Ortolani


Raisat Cinema World stasera 3/5 alle 23.30

Il master trasmesso lo scorso anno non era male, anche se non restaurato. Merita sicuramente un dvd-r per l’irriperibilità sinora di un dvd italico. straordinaria e super-introvabile colonna sonora del Maestro Ortolani, degno erede nostrano di Lalo Schifrin per il sapiente dosaggio di groove-funk e jazz.

Me lo sono perso, non avendo Sky e accontentandomi della TV per poveri :frowning: Qualcuno sa se si trova in DVD? E La OST del grande Riz? Denghiu :wave:

Sinceramente non mi ha entusiasmato per nulla

Mai visto.Ricordo però che Rassimov non era contento di quel film;sosteneva di non essere tagliato per la parte del poliziotto e preferiva di gran lunga il ruolo da gangster dinamitardo in Quelli della calibro 38.

>Sinceramente non mi ha entusiasmato per nulla

a me invece non è dispiaciuto affatto. anche la prova di rassimov che, dopotutto, fa un poliziotto tutt’altro che integerrimo che, con la sua faccia, diventa più ambiguo.
per quanto riguarda il master, io ho visto un dvd-r registrato da satellite lo scorso anno (non ricordo il canale), ma la qualità me la ricordo molto buona.

Ti confermo la qualità. Per il resto degustibus, ci mancherebbe.

…Sembra tutto tranne che un poliziotto…Ne ho visto mezzo da sky e mezzo in vhs la sera dopo,non mi è dispiaciuto.

>…Sembra tutto tranne che un poliziotto…

perché, clint eastwood in callaghan sembra l’archetipo del poliziotto? io credo che rassimov si muova bene nel ruolo dello sbirro corrotto e disilluso, ma è, ovviamente, un’opinione

Condivido e aggiungo:
Ivan ha solo un difetto di spalle, rispetto al Clint siegeliano. Per il resto ci sta tutto, soprattutto perchè al di sopra delle regole e della legge. Lo sguardo dell’attore triestino è eloquente sul suo modus operandi x il resto del film…
Tornando al film in sè, è decisamente inferiore a LA POLIZIA CHIEDE AIUTO, ma è comunque vedibile e anche divertente a tratti.

Peccato che per essere come Schifrin gli manchi solo la potenza, la pazzia, l’estro…

E infatti parlavo solo di questa colonna sonora, non delle altre del Maestro Ortolani, per alcuni versi compositore ancora più versatile di Schifrin, che da par suo aveva a disposizione orchestre mostruose, a differenza del nostro. La ost di questo film è cmq Potentissima. Quando avrai l’occasione di risentirtela (ahimè non esiste in cd) ne riparleremo. Anche quella de IL CONSIGLIORI è sugli stessi livelli, forse solo meno incisiva come groove funk.

Il film e assolutamente inedito in vhs?

pare di si. Io non l’ho mai visto nè sui siti di cinema di genre, nè sulle bancarelle dei mercatini rionali. Infatti ho optato x un hd recording direttamente dal master sky.

il film non mi è piaciuto,sicuramente dallamano ha fatto decisamente di meglio

Ciao, raga’!

c’è il dvdrip (se lo è) sul mulo (eMule), ma da dove viene il DVD non lo so. Voi sapete qualcosa?

Qui in Italia non credo sia uscito il dvd dell’ispettore cliff. o no?

Byez.

No, non è uscito.
Ti invito però, dato che sei nuovo nel forum, a dare un occhiata al ferreo e fascista regolamento;)

Sul muletto ho visto che c’è un dvd rip (se lo è) del film, ma non ho capito da dove proviene il DVD, qui in Italia non c’è nessuna parte e forse nemmeno in UK o negli altri paesi. Qualcuno sa qualcosa? magari potrebbe essere SAT.

Ciao!

P.S.: il mio primo post e’ sparito. come mai?

Confermo assolutamente, l’idea era buona, il materiale umano c’era ma nel complesso un film assolutamente confusionario, di gran lunga inferiore a “La polizia chiede aiuto”

Vedo che ancora nessuno ha aperto un topic su questo gradevole noir di Dallamano appena uscito in DVD per la Hobby & Work. Aldilà dei giudizi tecnici sulla sopracitata edizione (il DVD non l’ho preso, ho recuperato il film con altri mezzi) m’interessava un vostro parere sulla pellicola in questione. A me è piaciuto: in una vechia intervista Rassimov lo liquidava come poco riuscito, preferendogli Quelli della calibro 38 e attribuendosi con grande modestia parte della responsabilità per la presunta scarsa riuscita, asserendo di essere poco credibile come protagonista. Io non condivido tale stroncatura: è un noir, quindi molto diverso come impostazione dal peraltro efficace Quelli… che è un poliziesco d’azione. E la sua interpretazione mi sembra perfetta, data la tenebrosità del personaggio la faccia da carogna del compianto Ivan calza a pennello secondo me. Un po’ retrò ma suggestivo, ambientazione anglosassone abbastanza credibile e un prologo a Beirut che fa molto spy-story anni 60. Bellissima la colonna sonora di Ortolani.