Si può essere più bastardi dell'ispettore Cliff ?

…gradevole ma poco accostabile, a mio avviso, al poliziesco all’italiana…
…bravissimo Dallamano, come pochi, ancora una volta a ricreare (e dosare) certe atmosfere miscelando (abilmente) Action e Profili Intimistici…
…sorretto da una Colonna Sonora, nuovamente, appropriata ed efficace oltreché congrua a seguire gli sviluppi della vicenda…
…anche il dvd H&W, tratto sicuramente da una vecchia vhs, è guardabile in quanto (pur non nitido nei colori e talvolta nei dettagli) almeno è privo di spuntinature da usura…
…almeno non peggiorerà…:wink: :wave:

Salve sono nuovo,cioè in realtà è 1anno che mi spupazzo tutti i giorni questo bellissimo forum.Molto bella la sequenza iniziale di questo film accompagnata dalla musica del grande Riz Ortolani.Molto molto gradevole,dopo aver visto La polizia chiede aiuto ho voglia di vedere tutti i film di Dallamano che è in grado di commistionare come pochi altri più generi assieme.
Adoro il cinema di genere,in particolare il poliziottesco e considero questo sito tra le mie Bibbie personali per la conoscenza in merito.
Un saluto a tutti,Giorgio:)

Non posso che straquotarti…Ivan Rassimov nel dichiarare quello che ha detto non ha dimostrato altro se non la sua incommensurabile modestia e auto-ironia, doti (rare) che ne hanno fatto uno dei più simpatici (anche e sorpatutto nelle parti da “cattivo”) attori del cinema bis italico.
Per non parlare di Riz Ortolani, le cui musiche in questo film riescono nella non facile impresa di miscelare sapientemente funk nero e funk orchestrale “bianco”, anni prima dell’operazione nostalgica avviata nei primi anni 90 dai Beastie Boys (i suoni di batteria sono pressappoco identici).
La regia di Dallamano poi, è come sempre impeccabile e mai modaiola nelle inquadrature.
Un film tutto sommato non proprio perfetto, ma grazie agli elementi di cui sopra, sicuramente da vedere e rivedere. E’ ora di una edizione seria in dvd e non “vhs-rip”…

Per me è stupendo,come si fa a dire…malriuscito?
Ottime musiche,ottimo cast,trama originale.
Cito anche una battuta di Rassimov che mi ha fatto troppo ridere

Quando ha sequestrato la ragazzina della banda di spacciatori,lei gli dice
“a letto sono bravissima,vuoi provare?” e lui risponde “dalla a qualcun’altro
,ho scordato l’uccello negli altri calzoni”

:smiley:

E’ comunque uscito in dvd per la Hobby & Work (edicola).

Combinazione, me lo sono rivisto ieri sera. Era da un po’ che mi frullava in testa l’idea di riguardarmelo, per colpa di Ivanrassimov che al raduno m’aveva bombardato i timpani con la colonna sonora. Che giudico strepitosa, chi se ne fotte di Schifrin? Lui era bravo, ma Ortolani non gli era assolutamente da meno. Quanto al film in sè, per me Cliff è uno dei cattivoni più riusciti del poliziesco italiano, aldilà di quel che uno può pensare della pellicola di Dallamano (che come ho già detto giudico non eccelsa ma comunque godibile).

vabbe’ non e’ che faccia una parte del poliziotto convenzionale alla Merli per capirci ,anzi… a me non dispiace questo film :wink:

film particolare, mi diverte quella banda strana con quella donna buffa e quel chitarrista baffuto sui generis…ricordo soprattutto questo del film,'sta banda di matti rincoglioniti

film a tratti interessante, in altri abbastanza confusionario e superficiale. mix tra poliziesco, spy movie, london pop, comedy…Mama la Turca è forse la chicca più sfiziosa. Rassimov adatto (la faccia da bastardo c’è l’ha…). colonna sonara super!!

ah, ecco,sì, mi ricordo una cosa da ridere…il nome di quella:MAMMA LA TURCA!

interpretata dalla brava Patricia Hayes. mama con una m sola, ancor più esotico!!

ah, 'na M sola??AHAHAHAHA!:lobster:
cmq quella banda di grezzi vale più di Rassimov, in quel film

a livello di sceneggiatura è una bella “ciofeca”, poi che si lasci guardare a e tratti sia pure interessante, nulla da eccepire…la gang degli svitati-frikkettoni-malavitosi-musicisti-promiscui ha effettivamente un suo fascino perverso…mama poi mi fa sbroccare!!!

ma il bello del film è proprio quella banda lì, perchè Rassimov, a mio avviso, non se la cava per niente, qui

Lo stesso Rassimov dichiarava di non essere adatto per la parte. Io invece lo trovo perfetto, come carogna era sempre credibile.

su Rassimov lo vedo bene come aspetto (duro bastardo alla Callaghan), un pò meno a suo agio nel ruolo di agente ambiguo…

Per me è proprio il contrario: aveva la faccia da cattivo, non ce lo avrei proprio visto in un ruolo da “commissario di ferro”. Infatti, sia in Cliff che in Quelli della calibro 38 Dallamano gli ha cucito addosso personaggi canaglieschi imho efficacissimi.

sul canagliesco mi trovi d’accordo, però il suo “stile” lo smaschera più in fretta e forse mi spiego male io, chiedo venia…dovrei rivedere il film, ma il punto è che è palesemente più canaglia che ispettore mentre per azzeccare il ruolo ad hoc doveva per la maggior parte della pelliclola stare più sul “filo del rasoio”. probabilmente anche lo script non eccelso e un pò cofusionario non lo aiuta

mi associo a quelli che sono rimasti delusi da questo film
la storia dovrebbe essere avvincente ma non decolla mai
Rassimov strafigo come sempre, nonostante le critiche e le autocritiche, è la cosa migliore

non decolla,perchè in fondo ha un intreccio che non si segue con l’interesse sperato…e allora,a mio avviso, rimane solo la connotazione di Rassimov(che però ha fatto molto di meglio!) e i buffissimi personaggi…