SI SALVI CHI VUOLE
Anno:1980
Regia: Roberto Faenza
Cast: Gastone Moschin, Claudia Cardinale, Francesco La Rosa, Ilaria Vecchi
Sceneggiatura: V.Caretti, A.Padellaro, C.Rossella
Vista ieri notte questa modesta commedia satirica di un Roberto Faenza pre “Copkiller”. Il film debbo dire che ha una struttura un pò strana infatti al 50% è una commedia “impegnata” mentre l’altro 50% contiene degli elementi che definirei quasi da commediaccia B-Movie anni 80 sopratutto…
Il figlio di Moschin che nel film soffre di costante meteorismo è che durante l’arco dei 90 min scoreggia peggio di Alvaro Vitali nei suoi film
Moschin nel film interpreta un deputato di sinistra particolarmente imborghesito la cui pace inizia a interrompersi quando si trova costretto ad affrontare i problemi in famiglia di cui soffrono i suoi due figli. L’intento di Faenza, credo, era quello di fare satira sul PCI ma a mio avviso non c’e riuscito in maniera completa anche se comunque il film risulta godibile. Sempre bravo Moschin e la Cardinale, molto divertente sopratutto Francesco La Rosa (il Felice di Febbre da cavallo) anche se il doppiaggio napoletano che gli hanno fatto non rende al 100% come la sua voce originale. Finale cattivello ma sopratutto stranissimo. Visto da una copia vhs Creazioni (di cui sopra ho postato la locandina priceless!) ancora inedito in dvd.