Si salvi chi vuole (Roberto Faenza, 1980)

SI SALVI CHI VUOLE

Anno:1980
Regia: Roberto Faenza
Cast: Gastone Moschin, Claudia Cardinale, Francesco La Rosa, Ilaria Vecchi
Sceneggiatura: V.Caretti, A.Padellaro, C.Rossella

Vista ieri notte questa modesta commedia satirica di un Roberto Faenza pre “Copkiller”. Il film debbo dire che ha una struttura un pò strana infatti al 50% è una commedia “impegnata” mentre l’altro 50% contiene degli elementi che definirei quasi da commediaccia B-Movie anni 80 sopratutto…

Il figlio di Moschin che nel film soffre di costante meteorismo è che durante l’arco dei 90 min scoreggia peggio di Alvaro Vitali nei suoi film :slight_smile:

Moschin nel film interpreta un deputato di sinistra particolarmente imborghesito la cui pace inizia a interrompersi quando si trova costretto ad affrontare i problemi in famiglia di cui soffrono i suoi due figli. L’intento di Faenza, credo, era quello di fare satira sul PCI ma a mio avviso non c’e riuscito in maniera completa anche se comunque il film risulta godibile. Sempre bravo Moschin e la Cardinale, molto divertente sopratutto Francesco La Rosa (il Felice di Febbre da cavallo) anche se il doppiaggio napoletano che gli hanno fatto non rende al 100% come la sua voce originale. Finale cattivello ma sopratutto stranissimo. Visto da una copia vhs Creazioni (di cui sopra ho postato la locandina priceless!) ancora inedito in dvd.

Interessante, una delle tante commedie semi-sparite. Comunque Francesco De Rosa era veramente napoletano, al di là del doppiaggio che gli avranno messo qua…

l’agenzia pubblicitaria

1 Mi Piace