Sigfrido - La Leggenda Dei Nibelunghi

Segnalo a tutti l’esistenza di un dvd francese per questo film di quasi cinquant’anni fa, diretto da Giacomo Gentilomo.
Il dvd contiene anche la traccia audio italiana.

L’ho visionato l’altro giorno e riconosco che rivedere il film dopo tanti anni (sarò stato in seconda elementare quando lo vidi) mi ha fatto un certo effetto.
Tutto è molto aggraziato, messo in scena con grande buon gusto. Gli attori sono bravi e il film è molto piacevole. Alcune sequenze sorprendono ancora oggi (la sequenza con l’uccellino mi ha davvero colpito) e alcune ingenuità strappano un sorriso.

La qualità video del dvd non è francamente molto buona, stesso dicasi per l’audio. Però, insomma, volendo ci si può accontentare…

Ricchi gli extra con 4 interviste.
La prima è a François Amy de la Bretèque, studioso di medievalistica nel cinema, che parla senza sosta per 25 minuti. Molto interessante ma forse un po’ pesante… In francese, senza sottotitoli di sorta.
Le seconda è a [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana]Pascale Landes, storico, che ripercorre il mito dei Nibelunghi in un quarto d’ora di monologo. Anche in questo caso tutto è molto interessante ma vagamente “pesante” (complice anche il fatto che vediamo sempre e solo il professore che parla).
Terza intervista (discutibile) a Luigi Cozzi che, seduto dietro il suo bancone nel negozio Profondo Rosso, racconta un aneddoto sul giovane Carlo Rambaldi, quando realizzò, non accreditato, il famoso drago del film.
Infine intervista ad Ilaria Occhini (protagonista del film), inevitabilmente invecchiata (ma bene, in fondo…) che non ricorda granché del film ma ci regala perle tipo “Giacomo Gentilomo era un gentiluomo”.

Un dvd simpatico, insomma, non certo eccelso dal punto di vista tecnico ma sicuramente apprezzabile.
[/FONT][/FONT]

Titolo del film in Franzoso?

Il titolo è Le Chevalier Blanc.
Eccoti la copertina del dvd, edito dalla neonata Artus Films.

Per altre info http://www.artusfilms.com .

La7 lo trasmise qualche mese fa