Signore e Signori (Pietro Germi, 1966)

Adoro germi all’ inverosimile! Questo film è un capolavoro assoluto!!! Uno dei miei preferiti di sempre! Ballista è fantastico!!!

O DOLCI BAAACIIIII O LANGUIDEEEE CAREZZEEEEEE… MENTR’IO FREMENTEEEEE…

:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha

Il finale del primo episodio è fantastico!!!

È un film a episodi, ma a differenza di tutti gli altri dell’epoca, il gruppo di attori è sempre lo stesso, e quelli che sono i protagonisti in un episodio, sono comprimari negli altri e viceversa! Per dire, Moschin nel primo episodio è poco più che una comparsa, ma nel secondo è il protagonista assoluto! Quando dà lo schiaffo alla moglie?

ACHESEIMATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
:gianmaria:gianmaria:gianmaria

Oppure:“Tuo marito fa l’amore con milena, al bar cassiera. Sei cornuto a tutte l’ore, sei cornuto mattina e sera!” Fantastico!!! E Lionello: “Versi sciolti!” “Ma xe tuta la caligrafia del’avocato, qui!”

M’è piaciuto il finale con l’inquadratura di ogni personaggio, come a salutare lo spettatore!

Capolavoro assoluto!!!

Proprio questo capolavoro sarà il protagonista della successiva puntata de “La Valigia dei Sogni”, il programma di approfondimento cinematografico condotto da Simone Annicchiarico, che porterà i telespettatori sui luoghi delle riprese. In questa puntata, il regista Pupi Avati, lo storico del cinema Tatti Sanguinetti, lo sceneggiatore del film Luciano Vincenzoni e il regista Giulio Questi sveleranno aneddoti e ripercorreranno le tappe della preparazione della pellicola.

Appuntamento con La valigia dei sogni, La 7, domenica 6 dicembre in prima serata

Wow! Grande notizia, grazie mille!
Eccovi qualche immagine dell’artwork del vinile della colonna sonora di Carlo Rustichelli su etichetta Campi, Photoshop non esisteva ancora :smiley:



Il cinema italiano fino al 1980. Una fucina di Miti in senso assoluto. Si nominano a ragione i grandissimi e spesso ci si dimentica di Germi.
Signore e Signori…un film che fotografa un determinato tipo di società in modo perfetto.
Niente da dire, solo ammirare all’infinito.
Germi era avanti 30 anni, come minimo!

Qualche anima pia lo mette su dvd-r?

work in progress, assieme al documentario su Germi trasmesso alle 14 con backstage d’epoca, trailers e interviste di interpreti, collaboratori e parenti del regista.

Vorrei ricordare che Signore & signori fino a pochissimi anni fa era praticamente introvabile: escluso dalla programmazione televisiva per il divieto ai minori di 18 anni è uscito in vhs solo in Francia con audio italiano e sottotitoli forzati francesi oltre che fullscreen e la prima edizione dvd fu in allegato a La nazione/Il resto del carlino che lo propose nel master restaurato da Philiph Norris / Snc a 5 euro.

1 Mi Piace

Dopo la visione,questa sera,posso annoverarlo fra i miei personali capolavori del cinema italiano.

Germi é graffiante molto sopra le righe,per quel periodo,molto esplicito in certe scene (nella discoteca con le ballerine,una di esse ha il seno pressoché nudo),ma spassosissimo,pur con amarezza : nell’episodio del bancario con Moschin,basta vedere il suo escamotage per scappare alle lamentele della moglie,mettendosi 2 tappi nelle orecchie…

L’ennesimo film dove compare Fabrizi : ma una pellicola a cui non ha partecipato,in quel periodo,c’é? :smiley:

Visto anch’io per la prima volta ieri sera: raramente si è visto un insieme di caratteristi così affiatati, in parte e…“in palla”! Micidiali.
E’ proprio vero che Germi era un mago del casting, dato che questa commedia non era affatto facile da gestire visto l’alto numero di personaggi presenti. Dunque, grande distribuzione di ruoli - anche dal punto di vista del semplice minutaggio, ma soprattutto, sono rimasto impressionato da ritmo incredibile del racconto! Non ricordo un solo momento noioso o superfluo o vacuo…Forse l’unica “caduta di stile” durante la sequenza del finale in cui il contadino “si fa” Olga Villi nel fienile, l’ho trovata un po’ anticipatrice di certe commediacce scollacciate all’italiana, genere che non amo

Ho sempre sentito dire di Coppola o Mann come i migliori registi in grado di gestire un alto numero di attori in scena: Pietro Germi non era da meno!!! :supz:

Del documentario, ho trovato particolarmente divertente il ricordo che del regista ha Lando Buzzanca e le sue imitazioni (“Venga-venga Buzzanca, ma lei che fa? Che combina?”), poi ho lasciato perché iniziava la partita…:fball:

Rivisto ieri dopo anni. Splendido, puro Vincenzoni nell’ambientazione.

Pensavo tra me e me che Verdone deve averlo tenuto ben presente quando ha girato Compagni di scuola: il suo Postiglione viene dritto dritto dallo Scarabello di Gustavo D’Arpe…

Film imprescindibile, comunque. E quant’erano belle Beba Loncar (che apre il film) e Moira Orfei quasi cinquant’anni fa…

Mitica la risposta al telefono della moglie di Moschin quando lui l’ha già lasciata: Mio marito non c’è, è scappato con un putàna! :smiley:

Film completo al primo post.

2 Mi Piace

Ottimo film.

3 episodi graffianti e tragicomici.

Il migliore è il secondo con Moschin(quello più amaro)gli altri 2 buoni ma più comici.

Ottimi Moschin,Lionello,Ballista e la Lisi

Musiche di Carlo Rustichelli

Efficacissimo ritratto di una provincia del Nord italia (veneta, il luogo è Treviso), in tutte le sue grettezze e miserie, soprattutto legate a tradimenti coniugali, in quello che è una delle opere più riuscite del grande regista Pietro Germi.

1 Mi Piace