Sigpress contro Scotland Yard - Guido Zurli, 1967

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=23377

Ieri ho acquistato questo curioso film di Guido Zurli del 1967 edito nella serie “Gli incredibili cult” di Bandiera Gialla entertainment.
Gli ho dato una rapida, anzi, rapidissima visione, e che dire, la qualità è eccelsa! ha un master pulito e preciso da leccarsi i baffi!

Dal retro di copertina: "Chi è Sigpress? La disperazione di Scotland Yard, sempre un passo avanti la più famosa polizia del mondo alla scoperta di ogni attività illegale nei bassifondi di Londra. Sigpress sarà la vostra guida, in 90 minuti d’intrigo e di suspense, nell’eccitante lotta per il possesso del gioiello “L’occhio di Hallah”.

Nei contenuti extra: trailer in inglese e italiano, locandine originali.
Formato video: 2,35:1
Audio: Italiano 5.1, Italiano 2.0, sottotitoli per non udenti.
Durata dichiarata: 96 minuti

Il tutto a un prezzo davvero modico, come sempre per questa casa di produzione: complimenti davvero, avanti così.
Di Zurli avevo visto lo strangolatore di Vienna (che mi era piaciuto assai) e bersaglio altezza uomo…speriamo che prima o poi usciranno altri suoi film (parlo di edizioni su dvd!)

Un giudizio sul film, al di là della qualità del dvd?

non l’ho ancora visto purtroppo! in settimana rimedio e poi posterò il mio commento appena gli impegni di lavoro me lo permetteranno (cioè il prossimo fine settimana, ahimé)

L’ho visto e che posso dirti, un film gustoso e piacevole, con un’atmosfera e colori pop davvero molto belli. Non faccio nessun tipo di spoiler, brevemente: Sigpress è una sorta di Robin Hood a metà, nel senso che recupera refurtive da ladri e le restituisce al legittimo proprietario con una “legittima” ricompensa del 10% sulla refurtiva recuperata… Non male come idea! Il problema è che questo fa un poco incazzare la polizia, perché arriva sempre prima…
Rispetto ad altri spy movies italici si segue sino alla fine senza quelle pesantezze e lentezze che invece sono diffuse in altri esempi simili. Zurli anche in questo film si dimostra essere stato, a mio parere, un buon regista, peccato che sia un po’ sottovalutato o, meglio, poco conosciuto e apprezzato. La sceneggiatura non fa una grinza, e tiene incollati allo schermo. Non aspettatevi un capolovoro, ovvio, però un bel filmettino si. Tra l’altro c’è una deliziosa citazione a James Bond, quando a un certo punto si vede un cinema che ha appunto in cartellone un film di 007, ma soprattutto durante una scena in cui Sigpress si traveste con una maschera di James Bond e i ladri lo chiamano proprio così: “aiuto… è arrivato James Bond!!”.
Aggiungo che, in una scena ambientata ai bordi di una piscina, si vede una Orchidea De Santis in bikini, in tutto il suo splendore… (anche questa, come ciliegina sulla torta, l’ho trovata assai gradevole).

Grazie per le informazioni.

finalmente l’ho trovato! ho dato una rapida occhiata al trailer negli extra. e devo dire che non promette male…

Durata di 92 minuti a fronte dei 96 dichiarati (retro della copertina).

Dvdstore a 5,90

http://www.dvd-store.it/Cerca.asp

Qui una recensione negativa per quanto concerne la qualità del dvd (in realtà mi sembra ottimo):

http://www.spaziofilm.it/content/archivio/articolo_dvd.asp?id=4967

Buon film di Guido Zurli che si rifa’ai personaggi di Diabolik ecc.Qui siamo alle prese con Sigpress un inafferrabile ladro che ruba ma che poi riconsegna il bottino tenendosi per sè il 10%,osessiva la colonna sonora.Il film è simpatico e di conseguenza gradevole

Carino davvero, specialmente la prima metà… nella seconda parte il ritmo cala un po’, ma ci sono comunque delle belle situazioni. Kinski in un ruolo davvero minimale, purtroppo.
L’unica nota stonata della pellicola è quella di voler spacciare per Londra e Parigi dei sobborghi romani, ma vabbè ci si può passare sopra.
Confermo l’ottima qualità del dvd italiano.

Davvero carino questo film, brioso, vivace, allegrotto. George Martin è un gran guascone e pure Orchidea De Santis, seppur molto giovane, c’è tutta…:wink: Discreta anche Ingrid Schoeller, la segretaria particolare del riccone greco.

Kinski relegato a un ruolo che gli va stretto. Tra l’altro, avete colto anche voi una certa sottotraccia omosex tra lui e Martin? La scena del massaggio è un po’ ambigua, anche se si insiste molto sulla fame di donne di Kinski, però ecco, qualche abbocco “diverso” secondo me c’è…
Ma “Sigpress” che razza di nome sarebbe?

La qualità video del dvd Bandiera Gialla è veramente sbalorditiva, un po’ meno quella audio, per via di un fastidioso effetto rimbombo abbastanza diffuso, e comunque il doppiaggio di per sé non è memorabile.