Silent Hill - Christophe Gans, 2006

Boh, a me era piaciucchiato. C’è dentro di tutto, dalla ghost town nordamericana ai supplizi di Hellraiser. Niente di nuovo sotto il sole, ma nel complesso direi che funzia. Il finale era troppo “semplificativo”, pur non avendo bazzicato il videogame comprendo perchè mi parlassero di maggior complessità narrativa.

Rivisto ieri,dopo aver ripetutamente giocato all’episodio per psp Silent Hill Origins,mi ha fatto tutto un altro effetto rispetto a quando lo vidi al cinema anche perchè a quel tempo non avevo mai giocato al game. La prima visione mi lasciò abbastanza indifferente,indubbiamente ben fatto ma niente di speciale,alla seconda visione invece sono riuscito a comprendere appieno la resa sell’universo rappresentato nel gioco,reso appunto benissimo nel film soprattutto nella dimensione infernale dove troviamo addirittura la stessa colonna sonora del gioco e si riesc quasi a “respirare” l’ambientazione metallica e rugginosa. Indubbiamente è il film che meglio è riuscito a trasporre sullo schermo l’atmosfera del gioco da qui è tratto.

Concordo con il dottore…dopo aver giocato al videogioco,mi ha sorpreso vedere un film abbastanza fedele e riuscito,rispetto ad altre robacce trasposte alla meno peggio.

Comunque,per essere precisi,il film é tratto dal primo videogioco,cioé quello per la playstation 1,mentre le atmosfere nebbiose,seppur presenti nello stesso,sono state prese dal secondo,molto più abondanti,appunto uscito per la playstation 2.
In definitiva,hanno incrociato i 2 videogiochi,mantenendo la storia del primo,che al cinema,secondo me,é molto soft,rispetto all’intreccio presente nel gioco,più complessa e “malata”…

Per Almayer : inquietantissima,la storia della cittadina di Centralia,da te segnalata…può essere che i jappa l’abbiano presa in prestito per la trama,molto probabile…:smiley:

Per Caneparo : complimenti per averlo finito in una nottata! Io ci ho messo non so quanto,con un mio amico vicino,a vedere,perché se no non ce la facevo…hahahahaha

C’è poco da fare, è un filmone, me lo sono locupletatamente proiettato ieri sera a 150 pollici, fa strano dire che è un film di ormai 10 anni fa, sta invecchiando bene e al punto giusto, un periodo in cui la CGI è matura e non pesa sull’occhio a differenza di altri film di pochi anni prima, scusate se son fissato su sta cosa ma disturba vedere film dove sta cazzo di CGI è puro artifizio, nelle ri-edizioni da sto punt odi vista non sarebbe neanche male se in qualche modo ri-editassero, ma non è il caso di questo.

Tornando al film, davvero gustoso, si respirano efficacemente le atmosfere del VG, scene evocative e potentissime, su tutte:

la scena del primo bestio sputa acido, assoluta libidine:

//youtu.be/2_nHsqtStLU

Per non parlare di tutte le scene che coinvolgono testone di piramidone, non so se lo sapevate, ma dentro piramidone, c’è un italiano, un ballerino e coreografo, tale Roberto Campanella de Roma, che ha egregiamente interpretato il personaggio indossando tacco 15 :smiley:

Non che “movement coordinator” ossia ha coreografato e spesso interpretato tutti gli altri bestiofoni (tipo quello chiuso nel cesso), i restanti sono tutti ballerini professionisti, cosa palesemente evidente nella scena delle infermiere, che per come si muovono quasi ingrifano :smiley:
Poi se negli extra vedete la scena senza trucco capite il perchè, anche qui con spirito patriottico va sottolineata la presenza di infermier… ehm ballerine italiane :slight_smile: (anche se qui va sottolineato l’artifizio che l’immagine è mandata sia avanti che indietro).
Infatti tornando al bestio senza braccia, dietro la sua coreografia c’è lui, certe scene sono veramente a cavallo tra cinema e la performance artistica, sarà un mio delirio, ma non si può negare.
Davvero notevole, vedo dall’IMDB che è coinvolto pure nella nuova serie “The Strain” per la quale a sto punto mi è venuta voglia di guardarre.

ANZI, guardatevi il bel documentario direttamente dal canale yotube ufficiale di Robbe’, buona visione:

//youtu.be/bFuNBsyoW1Q

Ma la scena delle infermiere non c’era solo nel secondo film?

Ma secondo te… dico di aver visto un film ieri sera, ci scrivo un post, cito una scena, ne descrivo con enfasi anche il dietro le quinte e mi vieni a mettere anche in dubbio che ci sia?
Se fossi stato più giovane ti avrei violentemente badreputato come superfluo, ma molto probabilmente se lo fossi stato tu non avresti fatto una domanda così FAIL, magari non prima di aver scritto suwww.google.com o www.youtube.com :swat:

PS:Si ci sono ANCHE in revelation, la scena della barella.

//youtu.be/iVtDhd26420

I film comunque li ho visti entrambi ma della scena delle infermiere nel primo film non mi ricordavo!