Ambientato nel 1985 in Irlanda, è la storia di un ragazzetto i cui genitori stanno per separarsi e per tagliare le spese viene mandato in una scuola cattolica. Dall’altra parte della strada nota una ragazza e se ne innamora a prima vista. Per far colpo su di lei decide di mettere su una band…
Passato praticamente inosservato, forse anche per colpa di La La Land che praticamente ha attirato su di sé tutti i fari. Solo che per me questo ne vale 10 di La La Land. Allora, il regista è quello di once e tutto può cambiare. Il primo non l’ho visto ma dal trailer non prometteva niente di buono, sembrava na smielata insopportabile. Boh, lo vedrò, magari è bello. Tutto può cambiare invece l’ho visto e m’ha fatto cacare. Le intenzioni erano buone ma il risultato lasciava molto a desiderare, per me. Troppo tempo delle mele, troppo romantico ma non nel senso buono del termine. Ammetto, però, che forse dovrei rivedermelo, dopo aver visto sing street. Forse lo rivaluto. Comunque questo aggiusta il tiro ed è praticamente tutto quello che avrebbe dovuto e potuto essere tutto può cambiare (e forse anche once) ma… meglio. C’è tutto: il teen-movie, l’amicizia, il dramma, la commedia, il film romantico, il film musicale alla commitments, la colonna sonora è fantastica (i cure, i duran duran, i motorhead, gli spandau ballet, joe jackson, i clash, i jam… mamma mia) le musiche originali sono perfette (drive it like you stole it non mi esce più dalla testa, troppo bella!) e l’atmosfera anni 80 è incredibile! Così si omaggiano gli anni 80, cazzo! Non come oggi che si prende tutto quello che c’era in quegli anni e si ficca dentro senza senso ma solo perché va di moda. Questo è una perfetta lettera d’amore a quella fantastica decade, rispettosa e sincera. Ed è perfetta anche per com’è rappresentata: i vestiti, le capigliature, le musiche… sembra letteralmente un film degli anni 80! La storia è semplicissima ma bella proprio per questo e i personaggi saltano letteralmente fuori dallo schermo. Sono caratterizzati troppo bene, ti ci affezioni subito. E gli attori sono praticamente tutti perfetti, specie lei che quando viene inquadrata la prima volta con quel carrello non ci credi! Alcune battute poi sono fantastiche e certe scene fanno veramente ridere. Il videoclip che girano nel vicoletto è troppo forte!
Sarà che sono tutte cose per cui vado matto quando le vedo in un film (la scuola, l’amicizia, i rapporti famigliari, la musica e la sua importanza, l’amore, quello bello però, l’andare contro le regole, le convenzioni, la religione… mi toccano troppo sti temi) ma a parte quello, sto film è un gioiellino. Mi ha commosso, mi ha divertito, mi ha scaldato il cuore, mi ha fatto venire voglia di suonare insieme a loro… Forse a voi non piacerà tanto ma di sicuro merita una visione perché è la classica gemma nascosta. Non solo. Sono quei film che oggi mancano al cinema, secondo me. La gente non è più abituata a film semplici, piccoli come questo e quando escono non vengono cacati oppure non gli viene dato lo spazio che gli spetta perché magari c’è da parlare dell’ennesimo remake. Dategli un’occhiata perché merita davvero, secondo me. Troppa gente non sa neanche dell’esistenza di questi film.
Consiglio la visione in lingua originale, possibilmente. Non l’ho visto doppiato e non voglio togliere niente al doppiaggio italiano ma la parlata irlandese fa parte proprio del film. Senza è come la pasta senza sale.