Sissignore (Ugo Tognazzi, 1968)

Regìa di Ugo Tognazzi, 1968
Con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Maria Grazia Buccella, Franco Fabrizi

Grottesco-umoristico di Tognazzi con una bella storia solo parzialmente riuscita. La Buccella nel solito ruolo che faceva, cioè quello della bella scema. Cameo per il produttore Mario Cecchi Gori.

1 Mi Piace

E’ un bel film da segnalare oltre a Tognazzi l’ottima interpretazione del grande Moschin. Il film viene trasmesso sovente dalla 7 in formato tagliato. Aspetto da tempo un bel Dvd Segnalo il bel inseguimento di Un Ferrari 330 GTS e una Lamborghini Miura che finisce con una strage di turisti cinesi . Le auto erano e sono due grandi icone antagoniste di quelli splendidi anni

1 Mi Piace

Raffaele il dvd è uscito, ovviamente per la Cecchi Gori dato che il film è stato prodotto da loro: link

Grazie mille della segnalazione non l’avevo mai notato ne visto , sai se il formato originale è stato rispettato?

Penso proprio di sì:

Grazie ancora lo cercherò il titolo non è tagliato. Cordialità

Visto ad Agosto con :swat:, a mio avviso grottesco sì, ma anche classica commedia all’Italiana. Moschin è un mostro di bravura, Buccella da sturbo, Tognazzi fa la sua parte alla perfezione. Anche la regia, dello stesso Tognazzi, non è male. Ovviamente un film molto 60’s, una delizia per gli occhi e le orecchie. Master di Sky eccellente. Priceless l’inseguimento iniziale al Circeo.

Uno dei film peggiori tra quelli diretti da Tognazzi e con Tognazzi protagonista, in generale.
Ripetitivo, risente della mancanza di un adeguato lavoro in fase di sceneggiatura. Lo stesso attore cremonese se ne lamentò pesantemente con Cecchi Gori che, invece, non volle sentire ragioni e impose di girare tanto era sicuro del fatto che con un cast di quel livello, al botteghino avrebbe incassato ugualmente.

Il restauro del 2023