Skinny tiger and fatty dragon (Chia-Yung Liu, 1990)

Mi è venuta voglia di guardarmi un bel filmozzo con Sammo ed ho optato per questo, che da tempo stava sullo scaffale, uscito in DVD in occidente nella ottima collana Hong Kong Legend.

Le gesta avventurose e tragicomiche di due sbirri, tra siparietti quasi demenziali e sequenze belle toste, in cui talvolta anche la violenza emerge con crudezza. Sicuramente non siamo dalle parti dell’action edulcorata alla Jackie Chan. Le scene di azione sono parecchie ed adrenaliniche, idem dicasi per i combattimenti.
Sammo è davvero una furia e vederlo combattere così è impressionante, come poteva avere un tale omone quell’agilità e quella forza? Una potenza della natura!
Il comprimario Karl Maka è più attore e meno marzialista, ciononostante pure lui si cimenta in coreografie non troppo complesse ma efficaci.
Scatenato al pari di Sammo è anche il regista Chia-Yung Liu, che interpreta il boss finale e picchia come un ossesso.

Il dvd è pregevole fattura, ottima qualità audio/video e due belle interviste, una al regista (circa 25 min) che ripercorre la sua carriera focalizzandosi sul sodalizio con Sammo e Karl, l’altra a Ridley Tsui (18 min), co-coreografo delle scene d’azione.

Uno dei tanti film di azione di sbirri girati a Hong Kong negli anni '90, e come tutti gli altri vale la pena di vederlo!

2 Mi Piace