http://www.imdb.com/title/tt0857265/
Stasera ho visto questo remake dell’omonimo film di Mankiewicz.
Beh, non è malaccio anche se l’originale resta mooooolto meglio. Qui ci sono un po’ di cose che non convincono mentre nell’originale ricordo che non storsi mai il naso.
Come sa chi conosce la storia, il film ha solo due attori (anzi tre) e nell’originale erano Laurence Olivier e Michael Caine. Nel remake invece ci sono di nuovo Michael Caine (ma nel ruolo di Olivier, stavolta) e Jude Law, anche produttore del film.
I due film sono tratti da una pièce teatrale ma per questo remake la sceneggiatura è stata adattata nientemeno che da Harold Pinter (apperò…).
Il risultato è bello a tratti, a volte invece non mi ha esaltato per colpa di Jude Law che - seppur bravo - ogni tanto mi sembrava non reggere il confronto con Caine (che effettivamente è titanico). Poi Law eccede un po’ con un’enfasi teatrale che io avrei preferito venisse sfoltita un po’.
Comunque il film è piacevolissimo e ha il grande vantaggio della breve durata (meno di 90 minuti, mentre se non ricordo male l’originale durava oltre due ore).
Grandi scenografie (anche se quelle dell’originale - peraltro firmate Ken Adam - avevano tutt’altro fascino) e molto curata la fotografia. La regia di Branagh è quasi tutta focalizzata sulla direzione degli attori e a volte esagera con inquadrature fisse. Però ha fatto comunque un bel lavoro.
Quindi alla fine questo remake non è affatto da bocciare anche se l’originale è, per me, molte spanne sopra, anche per le maggiori dosi di ironia e di satira.
Molto buono il blu ray Sony (che peraltro si trova a poco) che contiene 20 minuti di extra filmati (interessanti, con i due protagonisti, Branagh, Pinter e la truccatrice) e due commentary.
Peccato che anche il remake abbia mantenuto l’orrendo titolo italiano (che peraltro non ha nessun senso…)