Smetto quando voglio - Masterclass (S. Sibilia, 2017)

IMDB

Mi sorpende non trovare un thread sul sequel dell’apprezzato film del 2014.
Appena visto e, per quanto avrei fatto bene a dare un ripasso al suo predecessore, l’ho trovato decisamente riuscito.
La banda si arricchisce di due elementi bene in parte come Marco Bonini e Giampaolo Morelli, oltre al francamente prescindibile Rosario Lisma, e un ruolo importante è riservato all’ottima Greta Scarano.
Rispetto al primo capitolo mi pare ci sia uno spazio ancora più ampio per il registro comico, oltre a una componente action che non mi sembra di ricordare nel capostipite. La miscela funziona, e fra una risata e l’altra non stride affatto un’adrenalinica sequenzache coinvolge un treno in corsa e che sembra un’omaggio a Ritorno al futuro parte III teso a rimarcare le analogie strutturali fra le due trilogie.Le scelte estetiche sono coerenti con quelle della pellicola precedente, chi ebbe difficoltà ad apprezzarne la fotografia sa quindi cosa aspettarsi. Qui c’è anche una sequenza di animazione (credo in flash o qualcosa di simile, lascio ai più esperti l’ultima parola).
Decisamente promosso, insomma. Ora attendiamo il capitolo conclusivo che leggo essere previsto per la fine del prossimo mese e che dal mini-trailer in coda a questo Masterclass sembra poter spingere ancora più l’acceleratore sul versante action.

io rimasi assai deluso rispetto al precedente , ci sono belle scene d’azione okay ma l’originalita’ del soggetto del primo capito si perde un po’ per strada un po’ come pure troppe interpretazioni che vanno verso la macchietta…