Soldati: 365 all'alba

Stranamente è reperibile il vhs al noleggio …

Quando passa in tv faccio sempre zapping volentieri su questo film,Massimo Dapporto è veramente bravo e odioso nella sua parte, e anche A. Benvenuti mi piace.
Il finale invece non mi convince.

Il finale l’ho trovato irreale, se lo potevano risparmiare.

i dettagli del dvd in uscita:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=15841&type=DVD&key=2

Martedì 6 marzo alle 2:25, Rete 4

Bene Amendola come recluta Scanna.

Ottima segnalazione, era da un po’ che volevo vederlo questo film, ma al momento il dvd nn era prettamente nella mia wishlist. Essendo un estimatore di Amendola, è d’obbligo quindi registarlo per vederlo poi con calma, anche perchè secondo me è ben fatto (da come ho letto in giro)… mostra bene la vita da caserma e di naja.

Ciao!
A.

[i]"Non voglio fare il militare
chi l’ha detto che è un dovere
io non voglio crepare per lo Stato

Il servizio militare è una truffa regolare
sempre contro chi non vuole
obbedire

Non ho ammazzato
Non ho rubato
dodici mesi mi hanno dato

Naja de merda, naja de merda"[/i]

Erano quelle filastrocche balorde, per le quali molti giovani militari in passato hanNo dovuto subire soprusi & abusi dalle menti dementi che le inneggiavano!!! Io e ne ho fatti castigare parecchi di questi balordi (penalmente ovviamente). Per fortuna che questi periodi oscuri sono passati da un pezzo. SOLDATI rispecchia tante verità. Ma credetimi, è anche successo che qualche superiore abbia potuto avere delle antipatie per qualche commilitone, ma arrivare ai livelli del Ten.FINI è pazzesco ed impensabile. Aggiungo PER FORTUNA!!!
troppo caricato in negativo. Anche quando gli automezzi militari entrano in caserma all’inizio del film, si sente una specie di “marcia funebre”!!!
IMPERFEZIONI

La scena questa volta è quella dell’ispezione notturna del ten. Fili/Dapporto alla polveriera in cui è di guardia il soldato Scanna/Amendola. Qui in pratica è tutto un blooper: innanzi tutto durante un servizio alla polveriera si monta sempre in pattuglie di guardia di 2 persone, mentre nel film il soldato Scanna sembra essere solo. Una volta riconosciuta l’ispezione, il tenente Fili ordina al capoposto di andare via, e lui, dopo qualche rimostranza, esegue. Una cosa del genere è impensabile, in quanto il capoposto in quei casi non deve MAI per nessun motivo lasciare l’ispezione, nemmeno dietro un ordine. Poi c’è la colluttazione fra Scanna ed il tenente Fili, durante la quale viene sparato un colpo in aria. Questo comporterebbe come minimo un’inchesta interna ed un “processino” al tenente Fili ma soprattutto al capoposto che ha abbandonato l’ispezione, il quale sarebbe passibile di pene molto severe. Non è pensabile infatti che il tenenente dica “Me ne assumo io la responsabilità”, in quanto il codice militare non ammette un “assumersi la responsabilità”. Un tenente è anch’egli un militare e come tale deve rispettare le regole come l’ultimo dei soldati semplici. E il colonnello poi che dice “Su quello che è successo stanotte io non voglio indagare”: ma scherziamo? Viene sparato un colpo durante un servizio alla polveriera e non ci si indaga? Il codice militare è molto chiaro! Quando si spara un colpo bisogna fare un rapporto chiaro ed esplicativo dell’accaduto, ed anche se Fili poi dice di averlo preparato e lo consegna al colonnello, quest’ultimo non può esimersi dall’indagare. Inoltre ricordo la pericolosità di sparare un colpo di fucile Garand all’interno di una polveriera, rischiando di provocare un’esplosione.
Subito dopo che Amendola ha subito il “Juke Box” e il seguente gavettone è a torso nudo, corre verso l’ufficio del tenente dove come per magia indossa una maglia verde oliva.
Quando il soldato Scanna passa la notte fuori dalla caserma e cerca di tornare appena prima della sveglia, vi è la luce del giorno. Poco dopo, il tenente Fili lo scopre e gli dice “si è giocato la ministeriale…”, quindi si presume che la scena sia ambientata appena prima di Natale o di Pasqua. E’ da presumere che sia appena prima di Natale, visto che poi vengono girate scene con i festeggiamenti natalizi.Ma in dicembre vi è buio fino alle 8.00 , ed essendo la sveglia in caserma alle 6.30 (dal lunedi al venerdi) o alle 7.30 (sabato o domenica), Scanna avrebbe dovuto rientrare col buio…
I militari arrivano alla stazione di PONTEBBA-SCALO. Esiste la stazione di PONTEBBA ma non PONTEBBA SCALO.
Durante il discorso iniziale alla truppa, il tenente Fili recita a memoria la legge sull’obbedienza al superiore, sostenendo che proviene dall’articolo 7 del Codice. Peccato che invece proviene dall’articolo 5 (a meno che non l’abbiano cambiato negli ultimi anni, ma non credo).
Dopo la scena del “juke-box” e del gavettone (e dopo aver scoperto l’assenza del tenente), il soldato Scanna va nella camerata del “nonno” e lo riempie di botte. Il giorno dopo quest’ultimo ha il volto pieno di lividi e tagli, ma questo non è possibile poichè Scanna lo colpisce sempre al corpo, dandogli solo all’inizio un pugno in faccia (e neppure con molta forza).
Dopo il processino, Scanna si prende 60 giorni di consegna di rigore, poi diventati 50. Alla fine, pero’, si sta congedando insieme a tutti gli altri. Questo non sarebbe possibile, poichè la consegna di rigore va scontata alla fine, e quindi lui in teoria si sarebbe dovuto congedare quasi due mesi dopo gli altri suoi pari scaglione.
Dopo la rissa tra Scanna e il congedante, si scopre solo durante il processino che il tenente Fili non era al suo posto. Ma come è possibile? Se succede un fatto così grave, la prima cosa che l’ufficiale di picchetto deve fare è avvertire il Comandante di Compagnia, Fili in questo caso, oppure rintracciarlo nel caso non ci fosse. E comunque, l’ufficiale di picchetto avrebbe già dovuto sapere che Fili era di servizio, e che quindi aveva lasciato la caserma senza permesso.
Quando un ufficiale dà un ordine a una compagnia, deve stare sull’ attenti, non come il tenente Fili dopo il discorsetto fatto alle reclute all’inizio del film.
Durante l’ispezione alla polveriera, mentre parla con Scanna, il tenente si accende una sigaretta. Questa sigaretta, nonostante lui rimanga a fumare per diversi minuti, rimane sempre uguale senza consumarsi e ad un tratto scompare, senza che si sia visto lui buttarla o spegnerla.
Quando il soldato Scanna si ritrova con il dottore nel bagno di notte per farsi la barba a seconda dell’inquadratura si vede il volto dello scanna prima con la schiuma sull’ intero volto, poi con una parte del volto rasata, poi nuovamente con la schiuma sull’intero volto.
Buzzi (il “nonno” che fa a botte con Scanna) torna in caserma dopo aver scontato i suoi 30 giorni di rigore a salutare Scanna che sta tranquillando lavorando con un altro. Ma com’è possibile? Considerando che Scanna aveva preso il doppio della pena di Buzzi (poi ridotta di 10 giorni, quindi 50 giorni), come fa Scanna a essere libero quando Buzzi finisce la sua consegna?
Talvolta alcuni militari hanno come arma un FAL FN Belga o Inglese (scena delle grandi manovre…). Questa arma non era in dotazione all’Esercito Italiano.

Io l’ho visto pochi giorni prima di partire x il militare e mi sono un po’spaventato.Poi fortunatamente mi hanno congedato dopo 47 giorni(di cui 42 in ospedale militare).Ricordo che quando ero all’ospedale militare cercavo di ricordare le scene dei film e quando arrivava un superiore ero sempre un po’ teso eh eh eh.Comunque il film e’carino,sicuramente mooolto esagerato secondo me,cosi’come il finale assolutamente irreale.Dapporto e Amendola sono bravissimi e l’hanno confermato nel prosieguo della loro carriera.Un film che ogni tanto rivedo volentieri

Sul canale digitale Joi dovrebbe essere stata trasmessa la versione lunga, in due serate diverse.

http://www.youtube.com/watch?v=mYYINSDpY7E

Problemi con la censura a causa di qualche nudo maschile.

Interessantissimo.
Qualche spoilerata sulle scene in più comprese nella versione lunga?

La versione lunga per caso fu anche trasmessa anni e anni fa su Mediaset (all’epoca Fininvest)? Ne sono quasi certo poichè credo che registrai la versione lunga in vhs che come al solito, miseramente, insieme ad altre long version di altri film ho smarrito.

penso sia il miglior film realizzato in Italia sulla naja, ex obbligatoria adesso.

Sì IMPACT la versione lunga pare che sia stata trasmessa, anni fa, su RETE4.

Qualcuno ha visto o registrato la versione di JOY?

la versione cut (cinematografica) mi pare che duri poco meno di 2 ore. di quanto è più lunga la long version?

Non lo so, ma suppongo intorno le 2 ore e mezzo o 3.

La versione che ormai chiameremo “corta” dovrebbe essere lunga circa 1h50’
Ma allora questa versione “lunga” la ha registrata qualcuno?

Un mio amico ha scritto a Mediaset chiedendogli di replicare la versione lunga su JOI o su qualche altro canale mediaset.

Ho visto proprio che è stato RI-TRASMESSO il 19 Ottobre ma non ho capito se fosse la versione lunga o quella che passa sempre.

Comunque, da Mediaset hanno risposto che passeranno la comunicazione a chi di dovere. Quindi, coloro che hanno il DTT tengano gli occhi aperti, per favore.

Cari amici,
sono stato proprio io a scrivere a Mediaset…
Mi hanno assicurato che avrebbero fatto il possibile e pare che la ‘long version’ sia stata ri-trasmessa… c’è qualcuno che il 19/10/09 l’ha registrata ?
fateci sapere :rolleyes:
il mio indirizzo mail è:
c.ninci@libero.it

Di questo bel film ricordo per qualche motivo soprattutto la canzone che -se non erro- era sui titoli di coda: diceva qualcosa tipo Soldati se ne vanno via…