Soldati e capelloni aka Siamo tutti beat (Ettore Maria Fizzarotti, 1967)

Soldati e capelloni[/b] Anno 1967 Altri titoli Siamo tutti beat
Durata 97 Origine ITALIA Colore B/N Genere COMMEDIA, MUSICALE Produzione FRANCO CITTADINI E STENIO FIORENTINI PER MEGA FILM Distribuzione ARCO FILM
Regia Ettore Maria Fizzarotti (Ettore M. Fizzarotti) Attori Patrizia Valturri Lina Lia Zoppelli Dolores Peppino De Filippo Peppino Pica Valeria Fabrizi Concetta Sciortino Franco Lantieri Rocco Sciortino Brizio Montinaro Cola Sciortino Aroldo Tieri Serg. Alberto Caputo Gianni Agus Col. Ortega Luigi De Filippo “Mosca” Diane Bond Andreina Franco Giacobini Franco, il barbiere Fiorenzo Fiorentini Direttore del locale notturno Valentino Macchi Un commilitone Adriano Micantoni Il deputato Carmelo Pagano Il cantante Luciano Bonanni Giardiniere maggiordomo Vincenzo Liberti Il maggiore Giuseppe Rondinella Lucia Righi Mauro Mariani Dino Greco The Motown Rossella Bergamonti Donato Di Sepio Wanda Cortese Soggetto Giovanni Grimaldi (Gianni Grimaldi) Augusto Caminito Sceneggiatura Giovanni Grimaldi (Gianni Grimaldi) Augusto Caminito Fotografia Riccardo Pallottini Musiche Gianfranco Reverberi La canzone “L’amore se ne va” (Morina-D’Ercole-Melfa-Atmo) è cantata da Carmelo Pagano Montaggio Franco Fraticelli Scenografia Nedo Azzini Arredamento Cesare Monello

Mio cugino mi ha chiesto un po di musicarelli.,. questo c’ha il titolo forse piu’ bello di tutti.!!!
sapete se si trova in giro?Viene _Trasmesso qualche volta?

1 Mi Piace

Ricordo di averlo registrato circa 5-6 anni fa su Rete 4 di notte ma ricordo anche di averlo cancellato poco dopo,non mi pare sia un vero e proprio musicarello.

Peccato!!.. Non vi ho detto che lui(il cugino) di certi film e’ interessato piu’ al lato musicale(anche perche’ e’ un mitico DJ di Radio sherwooD!!:))
questo film e’ interamente dedicato ai Motowns:
http://www.tanadelletigri.info/articoli/sr/meakin.htm

e magari c’e qualche altro oscuro gruppo Beat italiano piu’ sfigato…

Mercoledì, 10/12 ore 10:40 - Sky Cinema Classics

bella storia siccome non posso reputarti ( e piuttosto di reputare a caso!)ti ringrazio cosi’…
le tue segnalazioni sono quasi sempre le piu’ mitiche:)):slight_smile:

Ricordo di averlo registrato circa 5-6 anni fa su Rete 4 di notte ma ricordo anche di averlo cancellato poco dopo,non mi pare sia un vero e proprio musicarello.

Peccato!!.. Non vi ho detto che lui(il cugino) di certi film e’ interessato piu’ al lato musicale(anche perche’ e’ un mitico DJ di Radio sherwooD!!:))
questo film e’ interamente dedicato ai Motowns:
http://www.tanadelletigri.info/articoli/sr/meakin.htm

e magari c’e qualche altro oscuro gruppo Beat italiano piu’ sfigato…

@Trinidad mi aveva illuso, mi immaginavo qualcosa di diverso dal canone dopo aver letto le sue parole, vista anche la presenza dei Motowns protagonisti e la centralitĂ  della tematica beat.
E invece assistiamo proprio alle classiche dinamiche da musicarello, come si poteva anche desumere dal cast (Peppino De Filippo in primis) e dal fatto che sulla sedia di regia ci fosse seduto il veterano del genere Fizzarotti.
Come sempre, assistiamo in parallelo al tentativo di affermarsi musicalmente delle star di turno e alla storia d’amore che intercorre tra uno dei membri del gruppo e la ragazzetta di turno. La parte comica si regge tutta sulle spalle di De Filippo (Aroldo Tieri, l’altra figura che dovrebbe farci ridere, fa quello che può ma con risultati mediocri). Nel film recita anche il figlio di Peppino, Luigi, che però è doppiato in romanesco e mi è risultato poco simpatico.

Non mi piace molto il genere, quindi, aspettandomi qualcosa di diverso, sono rimasto deluso. Mi aspettavo qualcosa di un po’ meno ordinario dallo scontro “capelloni vs militari” che è preannunciato nel titolo.

Resta qualche bel pezzo dei Motowns (nelle musiche più psychic c’è lo zampino di Gianfranco Reverberi) e delle dinamiche da commedia telefonatissime, che ho trovato poco interessanti. Ma ripeto, non amando questo dipo di commediuole musicali probabilmente ho visto il film con un filtro che non mi ha consentito di apprezzarlo maggiormente.

1 Mi Piace

UELLALA! TRALLALA’ì TROVATO!! YEAHHHHHHHHHH

1 Mi Piace