Soli per le strade - Silvio Siano, 1953

Regia di Silvio Siano
http://www.imdb.com/title/tt0046342/

Mi è capitato fra le mani uno screener di questo film, credo abbastanza raro, anche per vicissitudini varie con la distribuzione. Si tratta a modo suo di un film di denuncia, con sfumature melodrammatiche ma anche noir, incentrato sulla vita degli orfanelli napoletani, che all’epoca crescevano in mezzo alla strada e per sopravvivere si adattavano a rubacchiare.

E’ uno di quegli strani connubi che in quegli anni nascevano dall’ibridazione del Neorealismo con il cinema popolare e dialettale, in cui al di là di tutto c’è un quadro anche antropologico che meriterebbe senz’altro di essere recuperato e studiato. L’impianto è abbastanza simile a quello di un altro bel film di Comencini, Proibito rubare, perché anche qui c’è il rapporto con un personaggio che viene da fuori (in questo caso un commissario) e cerca di capire questa realtà, che lo costringe a sospendere il giudizio morale e rimboccarsi le maniche. Diciamo che a partire da questo assunto si sviluppa un racconto semplice ma efficace, perché poi la vera forza del film sta nella sua osmosi con la realtà, nella capacità di catturare su pellicola la vitalità e la tragica bellezza delle strade napoletane, conferendo colore e sapore anche alla figure secondarie (bozzettistiche quanto si vuole ma tutte “vive”). Mi ha abbastanza sorpreso la regia: il film non è che abbia questi grandi mezzi, ma in più di un’occasione le immagini sono molto suggestive, sia a livello visivo che per l’uso del sonoro (per esempio la scena sulla giostre, o la lunga carrellata al cantiere navale). Considerando che Silvio Siano si è occupato di regia solo in modo discontinuo mi domando come saranno gli altri suoi film…

Di Siano ho visto recentemente Lo sgarro (http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?19293-Lo-sgarro&highlight=sgarro), potentissimo film di denuncia contro la camorra, che mi ha entusiasmato molto e che mi fa pensare a Siano come un ottimo regista,da rivalutare.
Di lui poi ho La donnaccia e uno spy, Agente X77 ordine di uccidere, firmato come Edgar Lawson.

Grazie a tutti di aver fatto entrare in questo bel forum specialmente a saimo mi rivolgo allora mi sto interessando da circa 8 mesi su tutti i film di silvio siano sto abbozzando un progetto in colabborazione con cineteca nazionale e aventi diritto dei suoi film ormai dimenticati.
Il filmato del film soli per le strade che tengo uguale mi servirebbe sapere in che anno e’ stato registrato e sapere se questa emittente locale a roma itdi esiste ancora o stata assorbita da un altra ,importantissimo perche’ tale filmato se riesco adavere, questo master unico in italia per una proiezione pubblica il propietario che conosco non lo detiene e posso usare i negativi ma un operazione molto costosa presso laboratori di sviluppo e stampa per l’anno prossimo dovrei fare una rassegna su silvio siano nato nella mia citta’ castellammare di stabia .
Nb ma il filmato che tieni si vede male o e accettabile ???
Il mio si vede molto sgranato e sfocato ma non posso proporlo con la scritta della televisione itdi
fate sapere urgente

I.T.D.I. dubito fortemente fosse la sigla di una emittente locale romana, anche perché me la sarei ricordata

la scritta sul filmato in questione sembrerebbe molto più simile a quelle che mettevano i distributori che rifornivano le emittenti locali di film e programmi… peraltro la presenza nell’acronimo di T (come Television?) e D (come Distribution o Distribuzione) mi sembra indicativa… quindi bisognerebbe risalire al nome completo dell’acronimo (probabilmente qualcosa come “International Television Distribution…”, ma l’ultima I per cosa starebbe?) per vedere se esiste ancora un magazzino dei loro nastri contente magari il film di Siano in versione completa

Purtroppo non so aiutarti, perché non so quale sia la provenienza della copia che ho visto io. La qualità video, fra l’altro, è tutt’altro che ottimale, il contrasto è spesso problematico. Proiettarla su grande schermo mi sa che sarebbe abbastanza un disastro…

Ok ragazzi vedendo il filmato i primi secondi non tengono la scritta itdi quindi non e’ una emittente romana ma un distributore se sapete qualcosa fatemi sapere in quel periodo anni 90 il film era ancora sotto fallimento safa palatino attuale propietario non sapeva nulla .
Per gli altri film di siano per la mia rassegna le societa’ mi danno i master in prestito
ci tengo molto per soli per le strade tutto girato a castellammare una vera chicca anche il figlio del regista siano me lo dice
ragazzi un bel film di siano e anche la vedovella che sicuramente tenete perche’ fino al 2002 lo trasmetteva la rai adesso non piu perche’ film non hd ciao
qualunque film di siano fatemi sapere grazie

rivolto a saimo e a chi detiene una copia del film soli per le strade ragazzi gentilmente da parte mia che sto facendo ricerche su questo film la mia copia finisce appena incominciano i titoli di coda precisamente al nome del direttore della fotografia , se invece tenete tutti i titoli di coda mi servirebbe sapere in che stabilimento di sviluppo e stampa e’ stato fatto , che tipo di pellicola e trovandomi a chiedere dove e’ stata incisa la colonna sonora .
ragazzi e’ importante fatemi sapere al piu’ presto , info utili per la rinascita di questo film a fine culturale

Per “videolucio” : ti ho lasciato un messaggio nel tuo profilo, forse non lo hai notato.

Purtroppo i titoli di coda sono incompleti anche nella mia copia (fra l’altro, curiosamente, i credits sono tutti in coda, diversamente da quanto usava all’epoca).

ragazzi gentilmente per le mie ricerche cinematografiche su silvio siano devo sapere se esiste una societa’ di film cortesiamente chi abita a roma nei pressi di via girolamo da carpi n 6 vedo su cartina vicino stadio flaminio fate sapere se qualcuno abita in quella zona grazie fate sapere

ragazzi buon rientro dalle vacanze le novita’ solo che ITDI e acronomo della societa’ iternational television distribution of italy srl
se vi ricordate questa societa’ fatemi sapere dove sta o da chi se la comprata lo sviluppo del film fu effetuato dalla s.a.c.i azienda fallita e comprata da eurolab ciao

Ragazzi la manifestazione e realta’ tutti invitati segue locandina
sabato 18 gennaio 2014 cinema supercinema i 60 anni del film soli per le strade a castellammare di stabia
ore 17 30 e 20 30 ingresso libero

Avete stampato una nuova copia 35mm?

Un articolo che parla dell’iniziativa, con tanto di foto di qualcuno che tiene in mano una fotobusta del film in questione:
http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=42333#

sono io vi mando altre rassegne stampa

http://www.reportweb.tv/castellammare-in-bianco-e-nero/

http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=42772#

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2014/01/12/foto/una_rassegna_per_silvio_siano_il_neorealista_di_castellammare-75747741/1/#1

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2014/01/12/news/omaggio_a_silvio_siano_il_neorealista_di_castellammare-75747459/

per saimo allora le copie 35mm furono stampate 52 copie ma erano nitrati infiammabili sono andate distrutte e buttate
rimasto uno rovinatissimo in cineteca nazionale abbiamo utilizzato il controtipo positivo del regista riversandolo in bluray poi con la tecnologia i dcinema possono leggerli ormai il 35mm non si usa piu’ cosidetta proiezione meccanica ovviamente su permesso del’avente diritto
non riesco a mandare locandina

Ecco: