Sometimes They Come Back - A Volte Ritornano (T. McLoughlin, 1991)

http://www.imdb.com/title/tt0102960/?ref_=nv_sr_1

Non so perché ma ho il vago ricordo che quando questo film uscì da noi ci fu un sacco di pubblicità, come se i distributori ci puntassero un sacco.
Io avevo letto il racconto contenuto nella raccolta che aveva lo stesso titolo (ma solo da noi, il titolo originale era “Night Shift” - che era il titolo di un altro racconto dal quale poi fu tratto il film “La creatura del cimitero”, quello con topone) e onestamente non l’avevo trovato entusiasmante, King aveva scritto racconti migliori e nella stessa raccolta quasi tutti erano qualitativamente superiori.
Il film lo vidi in vhs (Panarecord?) noleggiandolo appena uscito e ricordo che mi deluse parecchio. Un filmetto televisivo prevedibile e tirato troppo per le lunghe.
Qualche sera fa ho visto che era disponibile su Netflix UK e ho deciso di dargli un’altra possibilità.
Nulla da fare, resta un filmetto, confezionato dignitosamente ma mostruosamente televisivo, con tutti i limiti del caso. Che poi è davvero un film girato per la tv quindi la cosa non dovrebbe stupire però ricordo che da noi uscì in sala e chissà quant’è stato grottesco con tutti quei fade sul e dal nero per inserire gli spot pubblicitari.
La cosa buona della visione su Netflix è che il film aveva il formato corretto (uno scope, al contrario del fullscreen della vecchia vhs).
Però il film resta modesto e prevedibile. Magari non bruttissimo ma certamente non memorabile.
Tim Matheson e Brooke Adams hanno certamente recitato in film migliori.

A me il racconto era piaciuto parecchio, specie nel finale (adoro gli horror satanici). Il film ricordo che ebbe una buona distribuzione, lo evitai perché in quel periodo sfornavano adattamenti da King uno più cesso dell’altro. Mi pare fosse uscito anche un seguito.

Mi sa che i sequel sono pure due.
Comunque, se non ricordo male, il finale del racconto è diverso da quello del film.

Qualche parentela fra il regista e Richard Matheson?

Nessuna parentela ma comunque Tim Matheson è l’attore, non il regista :tuchulcha

Tra l’altro questo film in origine sarebbe dovuto essere un episodio de “L’Occhio Del Gatto” ma poi De Laurentiis preferì che diventasse un lungometraggio autonomo. Mah…